La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Layout zona giorno open space

#1
Ciao a tutti,

in maniera analoga ad un altro recentissimo post qui sul forum (Casa nuova: open space, cucina separata o una via di mezzo?) stiamo acquistando un appartamento in fase di costruzione ma abbiamo notevoli indecisioni sulla disposizione degli arredi.

Rispetto al progetto iniziale dell’appartamento, che prevedeva cucina chiusa ed un bagno dietro di essa, abbiamo fatto qualche stravolgimento ed abbiamo voluto creare un open-space.
Il tutto affaccia su una loggia (in basso) e per motivi di illuminazione le tre aperture sono tutte porte finestre a due ante (ahimé) rendendo quindi la parete a “sud” inutilizzabile.
Il vano che vedete nell’angolo in basso a destra è stato voluto dalla mia compagna per creare una zona lavanderia/ripostiglio in modo da avere un ambiente di servizio (a proposito, manca la quota ma verrebbe largo circa 150 cm e la porta che oggi è disegnata a scomparsa, non lo deve essere necessariamente). Sottrarre quel metro e mezzo ci vincola abbastanza per tutte le altre disposizioni della zona giorno però non vorremmo rinunciare alla lavanderia (anche perché in casa grossi altri spazi di contenimento nascosti non ce ne sarebbero).
La cucina andrebbe ovviamente posizionata nella nicchia prima della lavanderia. Tenete conto che possiamo ancora variare tutta la disposizione delle pareti interne e che per esempio i 317 cm di lunghezza della lavanderia possono aumentare fino a 340-380 (riducendo il bagno al di sopra, questo per avere più spazio anche per la cucina)

Ad ogni modo sono a chiedere aiuto sulla disposizione della zona giorno.
Anche se non vorrei influenzarvi vi espongo le nostre considerazioni ad oggi, sperando nel vostro lampo di genio per proposte alternative:

· Cucina da U con penisola che per forza di cose sporge oltre la parete sul soggiorno (penisola più larga dei 60 canonici per posizionare piano cottura con cappa sopra, bancone snack e sgabelli) + divano che guarda verso la parete ovest + mobile giorno con tv sulla parete ovest e tavolo verso la parete nord (che però risulta proprio sul percorso ingresso-zona notte)
· Cucina con isola sfruttando le due pareti dedicate alla cucina (o una sola parete) per i mobili a colonna. In questo caso l’idea era di posizionare l’isola in maniera forse un po’ anomala ma parallela alla loggia. In questo modo, sulla testa dell’isola si potrebbe posizionare un mobile di quelli bifacciali sfruttabile sia lato cucina che lato soggiorno e dove troverebbe alloggio anche la tv. Si posizionerebbe poi una libreria/parete attrezzata sul muro ovest e tra questa e mobile bifacciale il divano (posizione analoga al punto precedente ma in questo caso si guarderebbe da seduti in direzione cucina). Non si risolve il problema del posizionamento tavolo
· In ultimo (ma come detto se possibile vorremmo evitare), valutare di non fare la lavanderia/ripostiglio, in questo caso avremmo molto spazio per la cucina che potrebbe essere disposta in svariati modi. Probabilmente si riuscirebbe anche a posizionare il tavolo in maniera intelligente. Davano e mobile giorno verrebbero di conseguenza.

Mi rimetto a voi
In allegato piantina zona giorno

Immagine


Immagine


Grazie in anticipo

Re: Layout zona giorno open space

#2
Ciao, è possibile vedere la pianta di tutta casa?
Te lo chiedo perché il ripostiglio lì a me non piace molto, si vede che è pensato in un secondo momento e magari chi è del mestiere, vedendo la casa nella sua complessità, può tirare fuori qualche bella soluzione.
Io sono assolutamente della partita "sgabuzzino in casa" per cui capisco benissimo la volontà di averlo, però non a costo di limitare il salotto.
Domanda: sembra esserci un terrazzo bello grosso. Non è possibile sistemare gli scarichi della lavatrice lì? Io chiedo, poi magari sei di Aosta e non è il massimo uscire a gennaio a fare la lavatrice :lol:

Re: Layout zona giorno open space

#3
Ciao, grazie mille per la replica.
Certo, qui sotto l'appartamento com'era pensato in origine:

Immagine


E come l'abbiamo ri-disegnato noi. (Abbiamo rinunciato ad una camera da letto per avere due bagni discreti e non uno+una piccola lavanderia. Abbiamo anche ingrandito entrambe la camere da letto rimaste).

Immagine
condividere immagini

La loggia è bella grande si e non credo sia un problema portare gli attacchi e gli scarichi. Non sono sicuro però che sia una soluzione vincente portar fuori la lavatrice, ci penso.

Grazie ancora

Re: Layout zona giorno open space

#4
Dovreste ragionare su una razionalizzazione dei percorsi. Fare una lavanderia con ingresso in basso e poi avere due bagni entrambi con accessibilità dalla zona notte mi sembra sproporzionato per le dimensioni dell'appartamento e, appunto, non razionale per quanto concerne i camminamenti.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Layout zona giorno open space

#5
mamma santina ha scritto:Dovreste ragionare su una razionalizzazione dei percorsi. Fare una lavanderia con ingresso in basso e poi avere due bagni entrambi con accessibilità dalla zona notte mi sembra sproporzionato per le dimensioni dell'appartamento e, appunto, non razionale per quanto concerne i camminamenti.
Buongiorno mamma santina, la scelta è relativamente voluta nel senso che il bagno cieco sarebbe quello a disposizione della zona giorno, di veloce accesso e diciamo quello dove andrebbero gli ospiti. Quello nella zona notte diventerebbe il bagno principale. La lavanderia sul retro cucina sarebbe dotata anche di un lavello quindi autonoma per pre-lavaggi e quant'altro.
Tu che modifiche apporteresti?

Re: Layout zona giorno open space

#6
A me sembra venire molto grande il bagno ricavato dalla ex camera. In un'ottica del "voi cosa avreste fatto?" io non sono sicuro che avrei rinunciato a una camera per farne un bagno (avendone già due), e magari con qualche armadiatura ci avrei ricavato un angolo ripostiglio. Ma volendo proprio farne un bagno, avrei messo lì lavatrice e lavanderia. A quel punto eliminerei totalmente la lavanderia e farei più grande la zona giorno.

keros407 ha scritto:La loggia è bella grande si e non credo sia un problema portare gli attacchi e gli scarichi. Non sono sicuro però che sia una soluzione vincente portar fuori la lavatrice, ci penso.
Lì dipende da dove state. Se dovete uscire in inverno con -5 per fare una lavatrice neanche io ne avrei voglia; al contrario se l'inverno fosse meno rigido ci penserei.

Re: Layout zona giorno open space

#7
in uno spazio del genere sacrificare la cucina per avere un bagno di servizio così grande mi sembra pazzesco.
ti invito a disegnare i moduli cucina in scala lasciando 1 mt di passaggio tra i moduli e la penisola o l'isola.
in una parete da 317 togliendo la porta se fai al cucina ad angolo ti vengono due basi da 60.
lo spazio che avete lasciato è deisamente sottodimensionato
non so se avete ospiti fissi, ma ripenserei gli spazi di servizio

Re: Layout zona giorno open space

#8
Non convince neanche a me la lavanderia in quella posizione.

Se posso dar una testimonianza sulla lavatrice sul balcone, non l'avevo mai avuta fino a 5-6 anni fa e pensavo di non poterlo sopportare, nonostante qua ce l'abbiano in molti, perché negli appartamenti di città la lavanderia non esiste, i più fortunati che hanno due bagni mettono la lavatrice in uno dei due.

In effetti qua può fare anche molto freddo d'inverno, ma io mi metto un giubbotto, specialmente se il riempimento/svuotamento lavatrice lo faccio la sera o la mattina presto. E comunque è questione di pochi minuti. Non lo trovo una difficoltà, se poi mi evita di occupare inutilmente dello spazio in casa a maggior ragione.
Ci vuole molto di più a stendere i panni, e quello se non hai l'asciugatrice devi farlo comunque anche se hai la lavanderia.

Re: Layout zona giorno open space

#9
keros407 ha scritto:Ciao, grazie mille per la replica.
Certo, qui sotto l'appartamento com'era pensato in origine:

Immagine


E come l'abbiamo ri-disegnato noi. (Abbiamo rinunciato ad una camera da letto per avere due bagni discreti e non uno+una piccola lavanderia. Abbiamo anche ingrandito entrambe la camere da letto rimaste).

Immagine
condividere immagini

La loggia è bella grande si e non credo sia un problema portare gli attacchi e gli scarichi. Non sono sicuro però che sia una soluzione vincente portar fuori la lavatrice, ci penso.

Grazie ancora
Scusa la domanda ma quanti siete in famiglia?
Perché le camere mi sembrano già belle grandi, (oltre 16 e 13 mq) non vedo motivo di ingrandirle ulteriormente, sacrificando allo stesso tempo la zona giorno :roll:
Un open space è bello se spazioso e vivibile, se ti ritrovi la cucina appiccicata al divano e al tavolo è un peccato.
Se davvero la terza camera non vi serve e non vuoi un bagno a servizio di una sola camera, proverei a "convertirla" in bagno/lavanderia, dividendola in due. Ti rimane un bagno cieco per gli ospiti e uno spazio per la cucina ampio e sfruttabile.
E' solo un'idea, non sono un'esperta ma la tua proposta iniziale non convince neppure me.

Immagine

Re: Layout zona giorno open space

#11
Io penserei a una soluzione simile a quella in figura, con il bagno cieco che funge anche da lavanderia.
Immagine


Già così trovare soluzioni buone per arredare la zona giorno non è semplicissimo, date le molteplici aperture e i pochi muri utili per appoggiare i mobili.
Poi, come è del tutto logico, ognuno sacrifica quello che gli interessa meno ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Layout zona giorno open space

#12
Buongiorno a tutti e grazie mille per i riscontri!

Le soluzioni che proponete sono molto belle e permettono una migliore flessibilità della zona giorno e quindi le apprezziamo.
In un caso però andrei a ridurre il bagno grande della casa (il 2° è davvero piccolo) per fare la lavanderia e perderei lo spazio di stipaggio, nell' altro aumenterei il 2° bagno (cosa che apprezzo) ma non avrei comunque ripostigli.
Dite che sia così inarredabile con quello spazio sul retro cucina?

Re: Layout zona giorno open space

#13
keros407 ha scritto: Dite che sia così inarredabile con quello spazio sul retro cucina?
il problema è che non hai una parete lunga su cui disporre la cucina...

potresti valutare di fare così...anche se senza misure è impossibile aiutarti e capire se ci sta tutto nel bagno e in lavanderia...comunque lasciando almeno 350 per la parete lunga della cucina

Immagine

Re: Layout zona giorno open space

#14
Buona sera a tutti,

vado a riesumare questo post per farvi vedere come stiamo procedendo e perchè ho bisogno un nuovo consiglio.

Alla fine abbiamo optato per un layout molto lineare come vedete dall'immagine seguente con zona cucina ribassata di 40 cm rispetto al resto per meglio definire le aree e anche per consentire i passaggi dei canali cappa e VMC.

Immagine


La disposizione degli arredi è stata pensata come segue: Isola della cucina (e controsoffitto (retino puntinato) che termina in allineamento appunto all'isola), divano che da le spalle alla cucina e mobile giorno sulla parete sx. Il tavolo da pranzo (se possibile allungabile) è stato pensato per estetica e per ragioni di spazio con una panca a parete.

Immagine


In cantiere nasce però un problema di questo tipo: ci sono alcuni canali che in altro devono per forza uscire dalla nicchia dove leggete "A.C." per poi andare sotto traccia a scendere in parete e girare a pavimento. V. Immagine seguente.

Immagine


Immagine


Ovviamente questi canali, che occupano un'area quadrata di circa 1.10 x 1.10 m andranno anch'essi ricoperti con un controsoffitto, ma si perderebbe l'allineamento della sola area cucina.
Non vorremmo inoltre andare a realizzare una vela che vada fino all'ingresso per non avere troppa zona ribassata ma non si può neppure coprire solo i canali in quanto ne verrebbe esclusa la zona del tavolo e sarebbe difficile studiarne poi i corpi illuminanti.
Vi viene per caso in mente qualche soluzione intelligente e/o esteticamente gradevole?
Il tavolo da pranzo e parete li realizzereste con soluzione panca + tavolo come abbiamo immaginato noi?

Grazie mille