La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piani induzione cappa integrata...la sfida neff-miele-bora

#1
Salve a tutti
sono quindi al termine della scelta per la mia cucina ad isola;
ero partito con l'intenzione di installare i piani cottura domino (induzione+cappa+teppan), ma (a malincuore) ho abbandonato l'idea del teppan perchè sinceramente non so quanto lo possa sfruttare..
veniamo al dunque:
dopo varie ricerche ormai la scelta e' tra:
Miele KMDA 7774 FL
Neff T58PS6BX0
Bora bfia
cosa mi consigliaste ? pro e contro di questi piani?
grazie a tutti

Re: piani induzione cappa integrata...la sfida neff-miele-bo

#6
Andrea2017 ha scritto:...
sono questi i dati da tenere in conto per la potenza di aspirazione giusto?
eh più o meno...per questo tipo di cappe (per tutte in realtà, ma in particolar modo per queste) la resa finale dipende dalla lunghezza del tubo, portata d'aria, pressione, ecc...

quindi quel dato da solo dice poco. l'unica cosa su cui sono abbastanza sicuro è che le bora siano il top assoluto per questo tipo di cappe, mentre tutti gli altri inseguono. ovviamente vanno installate con tutti i crismi, non basta comprarla e collegare i condotti...

non starei a farmi troppe pippe sui dati di targa...se per te è più importante il reparto cottura allora io prenderei neff/miele, se invece punti al massimo nell'aspirazione direi bora (anche se il modello che hai indicato non è il top di bora a quanto so). per avere il massimo in tutto l'unica opzione è il domino. ovviamente il tutto va installato e progettato da persone competenti e seguendo le linee guida del produttore

Re: piani induzione cappa integrata...la sfida neff-miele-bo

#8
beh indubbiamente miele costa tanto: a volte il maggior costo è dovuto a migliori rifiniture, a volte a funzioni esclusive, altre volte solo perchè è marchiato miele. a mio parere a livello tecnico e funzionale i piani ad induzione neff e miele sono entrambi ottimi (come detto non conosco i miele di persona, ma non vedo perchè non debbano essere ottimi).

se i piani di tuo interesse hanno prezzi simili allora il problema soldi non c'è...difficile prendere un prodotto meno che ottimo da uno dei marchi che hai preso in considerazione

Re: piani induzione cappa integrata...la sfida neff-miele-bo

#12
klw ha scritto:Parto dal presupposto che se hai un piano a induzione e altre cose la casa sarà servita da un impianto 6 Kw, e in tal caso il limitatore di potenza non serve.
Se dovessi scegliere io prenderei una soluzione domino con cappa bora (o downdraft Sirius), altrimenti un sistema Bora completo ma di fascia alta.
anche se l'induzione non e' il massimo?
a quanto ho capito aspirazione bora e' top ma induzione non di ultima generazione;
cmq controllando le schede tecniche della portata d'aria dei motori di aspirazione siemens e neff sono molto vicini a bora
si parla di 690m³/h di siemns e neff contro 697 m³/h di bora
miele e' a 570m³/h
ora (ripeto) non so se sono questi i valori da prendere in considerazione..

Re: piani induzione cappa integrata...la sfida neff-miele-bo

#13
Andrea2017 ha scritto: anche se l'induzione non e' il massimo?
a quanto ho capito aspirazione bora e' top ma induzione non di ultima generazione;
credo che non ci sia stata una particolare innovazione sulla tecnologia a induzione negli ultimi anni.

In ogni caso cosa intendi per massimo?
Io ho un piano Electrolux da €400 euro, sarà sicuramente peggio di uno da €2000, però le padelle le riscalda.

Gli unici problemi che vedo è se ci sono zone flex, in quel caso qualche differenza ci potrebbe essere.

Re: piani induzione cappa integrata...la sfida neff-miele-bo

#15
Non mi fisserei molto su queste caratteristiche. Anche io ho un Electrolux da 400 euro con zone bridge e l'ho usata 2-3 volte per provare la griglia in ghisa (e secondo me tra le zone collegate o la singola zona come effetto sulla mia griglia cambia ben poco). Darei invece più peso alla comodità dei comandi, ma anche in questo caso va detto che si abitua a tutto.
Vi garantisco invece che il fumo sviluppato anche da un petto di pollo alla griglia è notevole (e lasciamo perdere le altre carni) e quindi o state con la finestra aperta e la porta chiusa oppure vi serve la migliore aspirazione possibile.
Ammetto di essere un poco scettico circa l'efficacia dei sistemi a piano, integrati o downdraft che siano, ma se per questioni tecniche o estetiche ci si rivolge a questo tipo di soluzione allora punterei il meglio del meglio che offre il mercato.

E' stato già spiegato più volte che l'efficacia di un sistema aspirante non si misura in volume di aria ma da un insieme di fattori valutabili da un esperto (e io non ne ho trovati, lo dico sinceramente). Volume aspirato, pressione di aspirazione, lunghezza del condotto, numero di curve, diametro del condotto, capacità di filtrare i grassi, ecc.
Su questo forum gente che ne sa ha sempre detto che Bora è il top per le cappe integrate e Sirius per quelle downdraft. Io per non sbagliare andrei solo ed esclusivamente sui loro top di gamma.