La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#1
Salve,
vi leggo sempre con interesse in quanto sto cercando di scegliere il giusto materasso per me e il mio compagno. Entrambi alti e corpulenti (lui molto più di me), lui ama il "rigido" (tra virgolette) e io il morbido ma sostenuto (ho problemi di schiena).
Lui si è innamorato dell'idea del molle insacchettate (veniamo dal memory) e io non so perché, invece, sono dubbiosa.
Ieri ho provato un Dorsal Planet e mi sono innamorata del loro lato morbido, mentre il mio compagno, stranamente, stava bene anche sul medio.
Diciamo che eravamo andati in quel negozio per provare degli Epeda, e alla fine io mi sono innamorata di quello. Però i materassi Dorsal non hanno molti anni alle spalle, giusto? Non so se siano affidabili.

Cmq giusto per dovere di cronaca, degli Epeda ce n'erano piaciuti diversi e non saprei scegliere. Lo sport (però dal venditore sconsigliato perché ha solo 800 molle, sembrava voler sottintendere che l'avremmo sfondato), il libre (anche se provato da singolo sballonzola molto) e un nouvelle se non sbaglio (cmq molla massif) che era molto rigido, non so se fin troppo.
Niente, la butto lì, se vi va di darmi una risposta, ve ne sarei grata.

Saluti e buon lavoro a tutti!

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#4
Peccato per lo scarso servizio offerto dal rivenditore Falomo.
Per quanto riguarda la domanda molle o memory, secondo me provare le molle indipendenti non è sbagliato. Una buona imbottitura superficiale, e magari una buona fodera, possono aiutare con la sensazione di morbidezza che piace di più a te.
Bisognerebbe anche capire quale supporto avete...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#6
Ciao. che corporatura avete?
Il numero delle molle non vuol dire quasi niente a livello prestazionale e uno sport e solido quanto un libre, poi hanno comfort e prestazioni differenti, ma a livello di solidità non c'è differenza.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#7
Materassi FERRARA ha scritto:Ciao. che corporatura avete?
Il numero delle molle non vuol dire quasi niente a livello prestazionale e uno sport e solido quanto un libre, poi hanno comfort e prestazioni differenti, ma a livello di solidità non c'è differenza.
1,87 x 130 e 1,70 x 85 (in calo entrambi). Oggi comunque ho provato (da sola) un Dorelan Levant e forse forse ho trovato un molle che mi piace a primo impatto. Sabato ci porto l'uomo, vediamo se riusciamo a quagliare.
Parere su quello? Ho visto che lo vendete, da voi.
Grazie!

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#8
viste le vostre corporature dovete a mio avviso rivedere quello che avete provato.
Per prima cosa avete bisogno di una fodera più accogliente e quindi in Epeda guarderei al rivestimento Centenaire (non so se hai avuto modo di vederlo).
a livello di molleggi ti consiglierei la versione Elite di Multi Ari, quindi il materasso Unique che ha il rivestimento predetto oppure lo stesso molleggio con rivestimenti "normali", quindi il Minuit o l'Arome.
Se vuoi qualcosa di più sostenuto considera il Legende/Magique.
il libre (anche se provato da singolo sballonzola molto)
questo è dovuto probabilmente anche alla rete. Sicuramente la tua corporatura sul singolo soffre un po' e non ha la corretta percezione, sopratutto se di larghezza standard 80cm
n Dorelan Levant e forse forse ho trovato un molle che mi piace a primo impatto.
Credo che per voi sia un po' troppo accogleinte, dovresti valutare il Bounce.
Mi fa strano che tu lo abbia sentito meno performante del Libre: forse lo hai provato matrimoniale?

Tieni comunque conto che quando si parla di corporature robuste come le vostre, è necessario trovare un compromesso tra comfort e costanza della prestazione.
Più una persona preme sul materasso più ha una controspinta e, ovviamente, maggiore è la pressione esercitata, maggiore è il lavoro che deve fare il materasso.
Per questo di norma si ricorre ad interni sostenuti con rivestimenti accoglienti che attunuano la rigidità e danno comfort.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#9
Ho provato il bounce, ma mi premeva sulla spalla e sulle costole, mentre già la versione media (il Rising, o Levant che siano) no. E comunque sì, il Levant l'ho provato matrimoniale, ma ho riprovato anche il Libre matrimoniale, e ovviamente sballonzola molto meno.

Guarda, io ho provato tutti quelli di cui sopra, tranne l'Unique col Centenaire (che ho provato sul Cocoon, senza esserne particolarmente colpita). La molla multi-actif fa troppo effetto tavola, piuttosto dormo sul pavimento. Figurati che era troppo rigida anche per il mio compagno... Mentre il minuit e l'arome ci erano rimasti entrambi "meh".

Boh, io veramente sono confusa. Mi ero interessata all'Epeda in quanto leggevo essere il top, ho fatto in modo di provarli tutti e non me ne sono innamorata nemmeno di uno. Qua tocca fare i letti separati...

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#10
La prova comanda nel senso che io posso parlare della teoria e dell'esperienza che vedo sui miei clienti quando confrontano prodotti come stai facendo tu, ma, ovviamente, il rapporto peso/altezza è un indicatore impreciso di una corporature, e non basta a definire come ti sentirai sul materasso.
a quello serve la prova.
Voi poi aveti corporature particolari che è ancora più difficile inquadrare a distanza e possono avere esigenze particolari.
Se i materassi non li hai provati nello stesso negozio penso che, un po', la confusione possa derivare da lì, ma probabilmente, per quello che scrivi, il levant per voi va meglio.

E' normale che un materasso rigido vi sembri meno comodo, ed in effetti lo è, perchè voi avete una corporatura molto particolare che preme molto sul materasso e avete in cambio una constrospinta elevata.
Più è sostenuto il materasso, più avete controspinta.

Come ti ho già detto, con le vostre corporature, si tratta di trovare un compromesso tra sostegno, comfort e durata.
Visto che il vostro peso tende a “consumare” più velocemente il materasso e che se scendete sotto un certo livello di sostegno dormite male, quindi siete più sensibili all'usura, di norma io faccio valutare un sostegno un po' più elevato di quello corrispondente al massimo comfort, per poi, se questo è eccessivo e fonte di scomodità, scendere alla ricerca del miglior equilibrio tra i due fattori, sapendo che scendendo come rigidità potrei condizionare la vita utile

Se ti è piaciuto il levant nel confronto con gli altri che ti ho suggerito vai con quello :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#11
Sì, provati in negozi diversi e con consulenti diversi e, come immaginerai, ognuno ha le proprie preferenze, opinioni e convinzioni e io, da buona spugna di informazioni, ne esco ancora più confusa.
Il più rigido provato che mi è sembrato accettabile era il Nouvelle con fodera vedette. Comunque farò provare il Levant anche al mio compagno e vediamo. Se me lo scarta all'istante, addio sogni di gloria.

La mia confusione e sensazione di atterrimento, comunque, deriva dal fatto che io, soffrendo di schiena, ci tengo a fare un buon acquisto. Sono disposta a spendere di più (ho fatto pace con la questione diversi mesi fa) ma, proprio per questo, non vorrei sbagliare. Ecco, questo mi frena tantissimo dal fare una scelta, altrimenti il mio compagno mi faceva comprare il Cocoon mesi fa :D

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#12
Stai valutando tutti buoni prodotti e quindi, a mio avviso, dove caschi, caschi in piedi.

Le cose a cui devi prestare attenzione, nel fare in confronti in negozi diversi sono fondamentalmente 2:
1) stare attenta che se in un negozio provi 5 prodotti sbagliatissimi e uno appena appena giusto e nell'altro ne provi 5 abbastanza corretti e uno eccellente, rischi che quello del primo negozio ti sembri migliore per la differenza che hai provato in quel momento.
2) se hai dei dubbi su due/tre prodotti presenti in due negozi, provarli a breve distanza di tempo concentrati solo su quelli
Se me lo scarta all'istante, addio sogni di gloria.
non credo che il tuo compagno possa vincere una battaglia con te sul punto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#13
Materassi FERRARA ha scritto: 1) stare attenta che se in un negozio provi 5 prodotti sbagliatissimi e uno appena appena giusto e nell'altro ne provi 5 abbastanza corretti e uno eccellente, rischi che quello del primo negozio ti sembri migliore per la differenza che hai provato in quel momento.
Questa è un'ottima osservazione. Questo weekend proverò a riprovare gli Epeda ancora in lizza e il Levant E BASTA, cercando di finalizzare entro breve, altrimenti impazzisco :lol:

Grazie per il consiglio!

Re: Ma Dorsal è un marchio affidabile? E altre storie...

#14
Ho riprovato tutti gli Epeda e, alla fine, credo che il Twin 2000 sia il molleggio che preferiamo entrambi. Ho però, oltre al Levant, provato altri modelli esclusivi Dorelan e credo che mi orienterò verso fodere più soffici. Ho provato la Fisiology su un rigido (Omega), ma costava un po' troppo (il Technos non l'avevano, ma se il prezzo è lo stesso, è cmq un po' oltre il mio budget). Altrimenti, a pari prezzo del Levant, l'Intense in cui il lato in memory, a differenza di quello del Levant, è molto più soffice. Dici che può andare bene?

Comunque, una cosa che non ho capito: ma quei modelli non sono ordinabili tramite multimarca? L'avrei preferito, perché avevo comunque individuato un venditore capace e gentile che avrei premiato volentieri con l'acquisto...