La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredo bagno

#1
Salve ragazzi,
io e la mia fidanzata stiamo ristrutturando la casa in cui andremo a vivere prossimamente. Attualmente c'è solo il progetto poichè bisogna fare i lavori all'interno.
Purtroppo ho molta difficoltà (dettata da inesperienza e un po di timore :lol: ) nel capire se nelle stanze vi è abbastanza in spazio.
In particolare mi sembra che i bagni siano un po piccoli in particolari quello con larghezza 1,30
Vi allego una foto con le misure dei due bagni, potreste cortesemente aiutarmi dandomi dei pareri o dei consigli sul come gestirli al meglio.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Immagine

Re: Arredo bagno

#3
Ciao, anche io sono alle prese con i bagni.
Secondo me quello da 130 puoi usare per sfruttare la larghezza dei 130 per una bella doccia (130 * 80). Poi sulla parete senza porta metterei lavabo davanti alla porta (tenendo conto che i mobili da lavabo sono profondi circa 50) attenzione alla porta ....
Tra lavabo e doccia i sanitari.
Però meglio se ti consiglia qualcuno di pratico ...

Re: Arredo bagno

#4
Grazie tante per la risposta, ottimi consigli sono sempre ben accetti.
Non riesco proprio a regolarmi con le misure , Non riesco a capire quando una stanza ha le giuste misure

Re: Arredo bagno

#6
Se riesci a mettere la pianta di tutta la casa, sarà più facile aiutarti perché così si vede bene anche come è posizionato il bagno. I bagni di per sé non sono piccoli, per quello stretto di solito si mettono sanitari e lavabo su un solo lato e puoi mettere una doccia larga in fondo, che occupi tutti i 130 cm.

Re: Arredo bagno

#9
Scusami ma non ho ben capito l'aiuto di cui hai bisogno. Come dimensioni i bagni mi sembrano ok, sono misure comuni oggi. Se invece volevi consigli sulla disposizione complessiva della casa forse è meglio la sezione della zona giorno. Avete un progettista che vi segue? :)

Re: Arredo bagno

#10
Si ci segue un progettista.
Guarda per ora mi erano venuti dubbi sul bagno, 130 cm di larghezza mi sembrano pochi tu che ne pensi ?
E invece cosa dicevi della zona giorno ?

Re: Arredo bagno

#11
Be', se vi segue un progettista il consiglio è parlarne anche con lui, a me le chiacchierate con l'architetta hanno aiutato molto.
Sul bagno dico che 1,30 è sì stretto, ma che ce ne sono molti così. In genere in questi casi si mette tutto in fila, ipotesi: entri e davanti c'è il lavabo, seguono wc e bidet e doccia in fondo.
Poi ad esempio bisogna vedere i vari regolamenti dei comuni: a Milano una volta c'era un lato minimo che doveva avere il bagno, ora lo hanno tolto. Ma se il tuo progettista ti propone un bagno così sicuramente è perché si potrà fare :D
Riguardo alla zona giorno dicevo che se volevi consigli su quell'area della casa, c'è la sezione apposita del forum in cui chiedere. :)

EDIT: poi non capisco bene le varie stanze. Entrando c'è questo grosso ingresso di 24 mq, che magari potete ridurre a favore del bagno se lo vuoi un po' più largo.

Re: Arredo bagno

#12
devi, secondo me, cercare di capire quale sono le esigenze.
avete bisogno di due bagni "pieni" o uno (quello stretto, direi) è da dedicare a lavanderia?
ma, soprattutto, le pareti sono sacre e inviolabili o sono passibili di abbattimento?

mi sembra un po' sprecato soggiorno e sala da pranzo separati (e non enormi) e il bagnetto risicato.

Re: Arredo bagno

#14
gina ha scritto:io non capisco cos'è la stanza in basso senza finestre... :roll:
guardando bene anche la camera in alto a dx è accessibile solo dal balcone.
ma la cucina qual è? pensavo la stanza in mezzo, ma mi sembra un po' strana come posizione....

Re: Arredo bagno

#15
La stanza che vedete in basso senza finestre è lo sgabuzzino, in basso a destra è il salone mentre quella a sinistra è la cucina ( abbiamo deciso di tenerla come due ambienti separati)
Per quanto riguarda i bagni non vogliamo usarli a lavanderia (solo lavabo,sanitari,doccia/vasca).
Dave cosa intendi per sprecati nell avere cucina e soggiorno separati (ho forse ho interpretato male io le parole) :lol:
Inoltre per quanto riguarda le stanze che vedete in alto da sinistra:
Camera da letto
un piccolo studio
Una cameretta(in realtà c è una porta non è accessibile solo dal balcone)
Grazie di cuore a tutti per l'aiuto