La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

potenza faretti led attacco GU4

#1
Ho finalmente trovato una tesata led che piace sia a me che alla nazista.
Immagine
particolare che non guasta, è in offertona :D
stavo quasi per comprarlo, poi mi è cascato l'occhio sulle specifiche. i faretti hanno attacco GU4, non GU5.3.
embeh?
embeh, dopo approfondita indagine ho verificato quello che temevo; i faretti formato GU4 hanno una potenza massima assai limitata: 300 lumen, non di più.

la tesata in questione ha 7 elementi; 3 "coreografici" (quelli tondi) e 4 da illuminazione (quelli con i GU4).
malcontanti arrivo a 1000/1200 lumen; mi sembrano un po' pochini per un locale 6,5 metri x 4,5, per quanto basso (2,70 max, 1,50 minimo).
ora, è ben vero che l'angolino studio è già illuminato, che è un soggiorno "da sera", però non vorrei mai che, dovendolo usare non per guardare la tv ma per fare quattro chiacchiere con qualcuno risulti... sepolcrale.
qualche esperto?
grazie mille :D

Re: potenza faretti led attacco GU4

#2
non sono un esperto, ma secondo me 4 faretti da 300lm sono pochi se non ci sono altre sorgenti luminose...

secondo me è sempre meglio avere più punti luce in modo tale da avere "tanta" luce quando serve e poca giusto per fare illuminazione d'ambiente.

faretti Led: compatibilità attacco GU4 - GU5.3

#4
riuppo il thread... ho avuto qualche riscontro da chi, su amazon ha comprato questa tesata.
tralasciando i pareri contrastanti ("illumina benissimo!" "sembra la luce dei cimitero!"), in più di uno sostiene di aver risolto il problema della bassa luminosità montando faretti con attacco GU5.3 invece dei più piccoli e meno potenti GU4.

a me la cosa sembra strana; per quanto le clip di ritenzione dei faretti abbiamo una certa tolleranza, qui si sta parlando di oltre un millimetro (oltre che di maggior spessore dei pin)... però è anche vero che io di faretti formato GU4 non ne ho mai viste ne usati in vita mia.
qualcuno esperto sa questa sedicente compatibilità sia vera?

Re: potenza faretti led attacco GU4

#5
non ne sono certo quindi prendi quello che sto per dire con le pinze :)

secondo me la cosa che penso si possa fare è: sostituire il portalampada gu4 con il gu5.3 (verificando se ci sta dentro la struttura) ed usare lampadine gu5.3.

sinceramente mi fa strano che una normale lampadina gu5.3 riesca ad entrare in sicurezza in un portalampada con attacco gu4, però non ci ho mai provato, quindi non saprei

Re: potenza faretti led attacco GU4

#6
Chiedi al venditore in Amazon, sarà lieto di rispondere a tutti i quesiti e ne saprà sicuramente lui più di noi su di un suo articolo.. lampadine compatibili, che alimentatore monta il "lampadario", eventuali trasformazioni possibili e quale sia il dimmer "standard ed universale" che possa funzionare al meglio spendendo il meno possibile. :D
Poi se non piace, disinstalla il tutto e puoi usufruire del reso con spedizione gratuita.
Pero se sei abbonato al nuovo servizio Amazon Prime Plus Ultra All Inclusive, dovrebbero rimborsarti anche il tempo d'installazione e vari test per acquisti errati..

Ma per avere la scheda tecnica del prodotto che acquisti, é necessario l'abbonamento generazionale..

Stiamo parlando di un porta lampadine senza marca di dubbia provenienza acquistata in Amazon per 20 euro, e si sono aperti 2 post per la medesima cosa con domande differenti...qui si dovrebbe parlare di oggetti un po' più seri.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: potenza faretti led attacco GU4

#7
rgbw led systems ha scritto:Chiedi al venditore in Amazon, sarà lieto di rispondere a tutti i quesiti e ne saprà sicuramente lui più di noi su di un suo articolo.. lampadine compatibili, che alimentatore monta il "lampadario", eventuali trasformazioni possibili e quale sia il dimmer "standard ed universale" che possa funzionare al meglio spendendo il meno possibile. :D
Poi se non piace, disinstalla il tutto e puoi usufruire del reso con spedizione gratuita.
Pero se sei abbonato al nuovo servizio Amazon Prime Plus Ultra All Inclusive, dovrebbero rimborsarti anche il tempo d'installazione e vari test per acquisti errati..

Ma per avere la scheda tecnica del prodotto che acquisti, é necessario l'abbonamento generazionale..

Stiamo parlando di un porta lampadine senza marca di dubbia provenienza acquistata in Amazon per 20 euro, e si sono aperti 2 post per la medesima cosa con domande differenti...qui si dovrebbe parlare di oggetti un po' più seri.
ah guarda lo farei volentieri; il fatto è che, anche salendo di prezzo, di tesate non ho trovato grande varietù... se non la copia carbone di questo, ma prezzata 3 volte tanto.
il venditore è amazon che rimanda alla scheda tecnica che riporta gu4; il venditore immagino che non possa far altro che ribadire che l'attacco è quello e non è compatible con altri (e ci mancherebbe).

Re: potenza faretti led attacco GU4

#8
Secondo me il cambio dei portalampada è l'unica soluzione fattibile, 4 GU4 per quella metratura sono insufficienti.
Visto che si tratta di Amazon potresti provare ad acquistarlo in modo da vedere se il cambio del portalampada è fattibile, altrimenti fai il reso.

Re: potenza faretti led attacco GU4

#11
tizen ha scritto:Buono a sapersi, quindi sono uguali i connettori?
l'attacco è effettivamente diverso (il 4 e il 5.3 indicano la distanza tra i due pin).
però l'attacco anzichè avere due fori tondi è un po' allungato, come si vede bene qui
Immagine
per cui "accoglie" senza problemi sia gli uni che gli altri.

l'unico vincolo che rimaneva era la potenza assorbita. ma l'alimentatore è da 80 watt, ci sto dentro alla grande :)