La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione bagno

#1
Ciao a tutti,

abbiamo da poco acquistato una nuova casa e dovendo rifare il bagno ci troviamo di fronte al dubbio di come posizionare i faretti nel controsoffitto in bagno.

Il bagno è accessibile solo dalla camera e misura 290x330
https://drive.google.com/file/d/17JbW8c ... sp=sharing

Dove scritto 170 ci andranno i sanitari (occuperanno meno di 170 :))
Dove scritto 150 ci sarà la vasca (da 170 almeno), mentre nella parete di fronte la doccia.
Il lavandino con specchio andrà nella parete più lunga in basso

Avevo pensato di mettere due faretti sopra il lavandino e sopra i sanitari, mentre una altra coppia in zona vasca e doccia con dimmer per poterli regolare

Altri consigli da esperti?

grazie a tutti

Re: Consiglio illuminazione bagno

#2
Ciao Mamo83,anche se l'immagine che hai condiviso è molto piccola io ti consiglio di optare per una disposizione simmetrica centrale. La stanza ha una squadratura anomala e per questa ragione io farei un pensierino all'uso di incassi a profilo tondo di dimensioni medio grandi e preferibilmente con emissione luminosa arretrata.
Per capirci in questo modo:

Immagine


Un saluto,
Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Consiglio illuminazione bagno

#3
IDEALIGHT.IT ha scritto:Ciao Mamo83,anche se l'immagine che hai condiviso è molto piccola io ti consiglio di optare per una disposizione simmetrica centrale. La stanza ha una squadratura anomala e per questa ragione io farei un pensierino all'uso di incassi a profilo tondo di dimensioni medio grandi e preferibilmente con emissione luminosa arretrata.
Per capirci in questo modo:

Immagine


Un saluto,
Andrea
Grazie Andrea

Se volessi avere le luci regolabili almeno nella parte vasca mi consigli ancora qualcosa di simmetrico centrale (quanti?) oppure la disposizione separata va bene lo stesso?

Grazie!

Re: Consiglio illuminazione bagno

#5
IDEALIGHT.IT ha scritto:Visto che installerai un controsoffitto io ti consiglio di fare un piccolo taglio in prossimità della vasca e con una linea di luce separata gestire li una Stripled specifica solo per la vasca.
Dividi le cose perché fare incassi per la luce generale e poi per la vasca lo trovo poco specifico.
Ottimo consiglio la stripled dall'alto. Mi consigli una strip RGB e CCT oppure normale?

Per il numero dei faretti e Potenza cosa mi consigli considerando un bagno di quelle dimensioni?

Re: Consiglio illuminazione bagno

#6
IDEALIGHT.IT ha scritto: Ottimo consiglio la strip led dall'alto. Mi consigli una strip RGB e CCT oppure normale
Ciao,
Si conosce cosa sia meglio, specialmente nel bagno e per avere i benefici della cromoterapia.

Però ha poco senso un sistema RGB+CCT o RGBWA per l'illuminazione di un luogo dove verrebbe utilizzato solamente per 30 min al giorno. Avrebbe più senso nel soggiorno o altro posto dove verrebbe maggiormente fruttato.
Può andare benissimo un sistema RGBW, anche perché attualmente si ha una gamma maggiore di controlli RGBW 4ch che non RGBWA 5ch.

Io installerei dei faretti ad incasso e non una striscia LED RGBW nella zona vasca per i seguente motivo:

L'illuminazione RGBW deve essere focalizzata nella vasca o nella doccia se il resto del bagno ha una illuminazione solamente bianca. I faretti ad incasso avendo un sistema lenticolare concentrano la luce dove serve, se installi una striscia LED RGBW da un metro... l'illuminazione é dispersiva e non illumina a dovere dove é necessario (ovvero la sola doccia o la vasca).

Normalmente vengono installati o 3 faretti LED RGBW da 8watt o 1 faretto RGBW da 24 watt. Questo dipende dalla loro collocazione e dove é inserito il soffione doccia.. per non creare zone d'ombra.

Il resto del bagno essendo piccolino deve avere almeno 2-3 faretti LED bianchi da 800lumen.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio illuminazione bagno

#7
rgbw led systems ha scritto:
IDEALIGHT.IT ha scritto: Ottimo consiglio la strip led dall'alto. Mi consigli una strip RGB e CCT oppure normale
Ciao,
Si conosce cosa sia meglio, specialmente nel bagno e per avere i benefici della cromoterapia.

Però ha poco senso un sistema RGB+CCT o RGBWA per l'illuminazione di un luogo dove verrebbe utilizzato solamente per 30 min al giorno. Avrebbe più senso nel soggiorno o altro posto dove verrebbe maggiormente fruttato.
Può andare benissimo un sistema RGBW, anche perché attualmente si ha una gamma maggiore di controlli RGBW 4ch che non RGBWA 5ch.

Io installerei dei faretti ad incasso e non una striscia LED RGBW nella zona vasca per i seguente motivo:

L'illuminazione RGBW deve essere focalizzata nella vasca o nella doccia se il resto del bagno ha una illuminazione solamente bianca. I faretti ad incasso avendo un sistema lenticolare concentrano la luce dove serve, se installi una striscia LED RGBW da un metro... l'illuminazione é dispersiva e non illumina a dovere dove é necessario (ovvero la sola doccia o la vasca).

Normalmente vengono installati o 3 faretti LED RGBW da 8watt o 1 faretto RGBW da 24 watt. Questo dipende dalla loro collocazione e dove é inserito il soffione doccia.. per non creare zone d'ombra.

Il resto del bagno essendo piccolino deve avere almeno 2-3 faretti LED bianchi da 800lumen.
Grazie

Se ho capito bene quindi mi suggerisci di mettere un solo faretto su doccia e vasca RGBW e poi mettere 3 faretti come luce principale... in tutto quindi 2 interruttori.

I 3 faretti sarebbero sufficienti senza accendere anche gli altri 2?
Il bagno è circa 10mq, non proprio piccolo , ma quadrato

Ciao!

Re: Consiglio illuminazione bagno

#8
Ho visto male io la planimetria.
Servono minimo 4/6 faretti LED bianchi per l'illuminazione generale del bagno da 800/600 lumen l'uno, per avere anche una buona distribuzione luminosa.

Per l'azionamento e controllo della cromoterapia, sarebbe meglio avere un pannello a parete separato dall'illuminazione generale bianca. Questo per massimizzare le prestazioni e l'utilizzo del sistema RGBW.
Si può anche controllare questo attraverso 4 pulsanti su 2 frutti oppure radiocomando.. ma se é possibile installare un pannello a parete dedicato al sistema RGBW sarebbe la migliore cosa.. molto più intuitivo e quindi usabile.
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine

Re: Consiglio illuminazione bagno

#9
rgbw led systems ha scritto:Ho visto male io la planimetria.
Servono minimo 4/6 faretti LED bianchi per l'illuminazione generale del bagno da 800/600 lumen l'uno, per avere anche una buona distribuzione luminosa.

Per l'azionamento e controllo della cromoterapia, sarebbe meglio avere un pannello a parete separato dall'illuminazione generale bianca. Questo per massimizzare le prestazioni e l'utilizzo del sistema RGBW.
Si può anche controllare questo attraverso 4 pulsanti su 2 frutti oppure radiocomando.. ma se é possibile installare un pannello a parete dedicato al sistema RGBW sarebbe la migliore cosa.. molto più intuitivo e quindi usabile.