La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dividere soggiorno - cucina

#1
Salve,

6 anni fa ho diviso questo appartamento in cui vivo, lasciando la zona giorno in unico ambiente.

Adesso trovo l'esigenza di avere un pò di privacy in più in cucina, inizia ad andarmi male il fatto che quando si apre

la porta del pianerottolo si deve vedere pure in cucina.

Avevo pensato di dividere con una vetrata e porta scorrevole, o fare uscire uno sgabuzzino tra i 2 ambienti.

Allego delle foto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Grazie per l'aiuto.

Re: Dividere soggiorno - cucina

#2
Ciao!!! Cavolo, io darei oro per tutto quello spazio :) detto questo, valuta bene il discorso luce: se l'ambiente è bello illuminato da entrambi i lati e anche arieggiato allora puoi optare per vetrate (che saranno quindi 'coprenti' e non trasparenti se vuoi chiudere) e porte scorrevoli. Io eviterei lo sgabuzzino per non rovinare tutto lo spazio che hai. Ma attento davvero a valutare il fattore luce, ti troveresti con un ambiente buio e uno illuminato, oltre a perdere l'idea di stanza grande che dà questo spazio

Re: Dividere soggiorno - cucina

#4
erika84 ha scritto:Ciao!!! Cavolo, io darei oro per tutto quello spazio :) detto questo, valuta bene il discorso luce: se l'ambiente è bello illuminato da entrambi i lati e anche arieggiato allora puoi optare per vetrate (che saranno quindi 'coprenti' e non trasparenti se vuoi chiudere) e porte scorrevoli. Io eviterei lo sgabuzzino per non rovinare tutto lo spazio che hai. Ma attento davvero a valutare il fattore luce, ti troveresti con un ambiente buio e uno illuminato, oltre a perdere l'idea di stanza grande che dà questo spazio

Infatti mia moglie non è molto d'accordo.
In caso di vetrate, utilizzerei qualcosa di semi trasparenti..magari effetto tessuto o "vedo non vedo".
Nella parte della cucina non ho problemi di luce, ho una grande vetrata di circa 2,5 x 2, mentre nella zona salotto, quindi entrando solamente una finestra di 1 x 0,50.

Re: Dividere soggiorno - cucina

#5
gina ha scritto:non ho capito se ti basterbbe creare un ingresso chiudendo solo davanti alla porta d 'ngresso o vuoi proprio metter una parete divisoria tra cucina e salotto
puoi postare una piantina?
Quello che mi dà fastidio è che dall'ingresso si vede tutto ciò che c'è in cucina, quindi l'obiettivo è annullare questo,e ne volevo apprfittare per dividere i 2 ambienti..se ne vale la pena.

Re: Dividere soggiorno - cucina

#6
Non so aiutarti sul come fare, però se può farti piacere sono dalla tua parte! :D

A me non piacciono tanto gli open space, a meno che non sia necessario per mancanza di spazio.
Ce l'ho avuto per un po' per causa di forza maggiore, e come a te, non mi piaceva che poteva capitare di aprire la porta di ingresso e vedere gente in poltrona, oppure sedute a mangiare al tavolo da pranzo, o le stoviglie a sgocciolare in cucina.

Mi rendo conto di essere fuori moda, ma non avete idea di come io stia bene nella casa attuale con struttura anni '60 non modificata nella disposizione, dove ho un ingresso vero e proprio, a sinistra il salotto con porta a vetri che di solito sta sempre aperta ma in caso di necessità si può chiudere, e a sinistra la cucina, sempre con porta a vetri che mi è capitato più volte di chiudere prima di aprire il portoncino in modo che chi aveva suonato non vedesse cosa c'era o cosa stavo facendo.

Re: Dividere soggiorno - cucina

#7
Ciao, come detto da gina sarebbe utile una piantina con misure dell'open.
Comunque io visto le finestre presenti eviterei di chiudere anche solo con pannelli poco coprenti, rischieresti d'avere una zona living buia e non so a te, ma a me metterebbe tristezza :oops: .
Invece, misure permettendo, potresti pensare ad un vetro acidato nell'ingresso, che vada a coprire la visuale. Ma per capire la fattibilità veramente servono le misure :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dividere soggiorno - cucina

#8
Lucy pure a me piace molto avere l'ingresso separato !

io metterei una porta così, però onestamente non saprei come intervenire sul cartongesso sopra

Immagine


dividere la stanza invece mi sa che non avresti un bel risultato :?
nella parete bassa tra mobile tv e divano c'è la finestra?

Re: Dividere soggiorno - cucina

#9
gina ha scritto:Lucy pure a me piace molto avere l'ingresso separato !

io metterei una porta così, però onestamente non saprei come intervenire sul cartongesso sopra

Immagine


dividere la stanza invece mi sa che non avresti un bel risultato :?
nella parete bassa tra mobile tv e divano c'è la finestra?
L'idea della porta non è male. Vediamo cosa ne pensa mia moglie.

Tra il mobile TV e il divano, si, c'è una finestra solo in vetro.

Re: Dividere soggiorno - cucina

#10
Anche io non vado matta per gli open space.
Mi piacciono molto le pareti in vetro e il vetrocemento per dividere gli ambienti; un po' di luce la tolgono anche loro, perciò valuta bene il tipo di materiale. In alternativa anche una libreria a giorno, che magari può tornare utile e lascia passare la luce in alto senza ostacoli.
Per aumentare la luminosità della stanza potresti anche aggiungere qualche specchio di fronte alle finestre.