La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione e scelta di una cucina

#1
Ciao,

ho scoperto da poco questo forum e credo e spero che possiate aiutarmi.
Sto traslocando e sto per ristrutturare casa ed è giunto il momento di pensare la cucina, ma per tantissime cose navigo ancora in alto mare.

Ho qualche idea chiara e molta confusione, dunque:

- vorrei cucina moderna con penisola collegata a sala da pranzo e soggiorno
- Ci sarà il parquet perché è l’unica cosa che riesco a salvare dalla precedente versione della casa
- Nella penisola non ci sarà né lavello né fornelli
- Vorrei una cucina resistente e pratica (e spero anche bella!)
- Ho intenzione di comprare tutti i vari elettrodomestici separatamente (on line magari) perché mi è parso di capire sia più conveniente
- Leggendo in giro, mi sono resa conto che la cosa fondamentale sia una buona composizione e avere un rivenditore di fiducia che ti guidi nella scelta e poi (importantissimo) nel montaggio.
- in allegato la pianta della futura cucina, ho un budget piuttosto limitato (vorrei evitare di spendere più di 10.000€).

Immagine


A questo punto le domande:

1) su Roma avete dei rivenditori da consigliarmi? e delle marche più o meno adatte al mio budget e alle mie
esigenze?
2) Gli esperti del forum saprebbero già darmi un po’ di consigli sulla composizione?
3) Quale top scegliere? Lo vorrei soprattutto resistente! Io tendo ad essere imbranata: temo limone, pentole calde, etc. Leggendo un po’ in giro mi son detta che probabilmente potrebbe essere indicato un qualche tipo di quarzo, ma mi sento davvero poco informata…

Grazie a chiunque voglia aiutarmi ad orientarmi un po’!

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#2
Ciao.
Dal tuo disegno mi pare di capire che intendi voler chiudere ,all'occorrenza,il vano cucine con delle porte scorrevoli ,giusto?
Altra cosa...hai già predisposto gli impianti idrici secondo il tuo disegno o sei libero di predisporli secondo una diversa disposizione?
Ultima domanda:immagino che l'infisso disegnato in basso sia una portafinestra...sai perfettamente l'ingombro,sporgenza,delle ante una volta che sono aperte?
Sono titolare di un negozio di Roma pertanto puoi comprendere la mia difficoltà nel darti consigli a chi rivolgerti per avere una "adeguata" assistenza... :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#3
Grazie Cla!! Stavo perdendo le speranze che qualcuno mi rispondesse :P Tra l'altro ho letto in questi giorni parecchi tuoi interventi e sarei ben felice di venire a informarmi da te (non so quali siano le regole del forum ma se ti va puoi scrivermi in pvt le coordinate del posto in cui lavori).

Per quanto riguarda le tue domande: non ho ancora iniziato i lavori quindi posso disporre l'impianto idrico in qualsiasi modo. A questo proposito, nell'unico posto in cui sono andata finora ad informarmi mi consigliavano il lavandino ad angolo per guadagnare spazio... che ne pensi?
L'anta è di una portafinestra dotata anche di scuro (che quindi impiccerebbe sempre) e dovrebbe ingombrare suppergiù di una trentina di cm (arrotondando per eccesso).

Mi piacerebbe avere la possibilità di chiudere all'occorrenza la parte cucina sì: come prima idea avevamo pensato ad un sistema di doppia porta scorrevole in modo tale che possa essere chiusa tutta la cucina o solo la parte con penisola

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#5
Ciao "Ludus" ti mandero' certamente un MP al mio rientro dalle ferie.....
Riguardo la questione lavello:odio il lavello angolare e chi lo consiglia :D (scherzo...)..comunque è brutto,antiestetico,poco funzionale,costoso,ingombrante...una sorta di scappatoia per chi non vuol trovare altre soluzioni..
Riguardo la penisola...immagino che sia esclusivamente contenitiva...dico bene? Anche perché "dovendo" poter chiudere lo spazio, avresti qualche problema con eventuali sgabelli.. :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#6
Se ti affidi a Cla56 stai nelle migliori mani.
Quando stavo pensando a come fare i lavori di casa mia avevo studiato anche una soluzione simile alla tua (poi scartata a vantaggio di una cucina chiusa, ambiente separato dal resto di casa). La soluzione penisola mi piaceva proprio per poterci mettere lavello e piano cottura e quindi poter cucinare mentre vedevo la TV sulla parete di fronte o parlare con familiari e ospiti presenti in sala. Non essere quello che cucina mentre gli altri si godono la serata.
A te perché non piace questa soluzione?

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#7
La soluzione penisola mi piaceva proprio per poterci mettere lavello e piano cottura e quindi poter cucinare mentre vedevo la TV sulla parete di fronte o parlare con familiari e ospiti presenti in sala. Non essere quello che cucina mentre gli altri si godono la serata.
A te perché non piace questa soluzione?
In realtà non è che non mi piaccia in generale come soluzione: esteticamente mi piace molto e anche io ho pensato di fare una cucina "aperta" soprattutto per le maggiori possibilità di convivialità; ma credo anche che - volendo mantenere almeno una parte "snack" - le nostre misure non consentano di utilizzarla anche come piano cottura...
Riguardo la penisola...immagino che sia esclusivamente contenitiva...dico bene? Anche perché "dovendo" poter chiudere lo spazio, avresti qualche problema con eventuali sgabelli..
in realtà vorrei usarla come tavolo per colazioni e situazioni molto informali: non chiuderei le porte spesso e, le volte in cui è necessaria la chiusura (per eccesso di caos in cucina magari), potremmo comunque spostare gli sgabelli. Mi rendo conto che forse non è la cosa più comoda del mondo, ma non vorrei né rinunciare alla possibilità di chiusura (si può pensare magari ad un diverso tipo di chiusura) né di apertura con il resto del soggiorno.

spero di non essere stata troppo confusionaria!

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#8
Senza offesa ma per me un po' lo sei. Non nell'esposizione ma nel modo di pensare la cucina.
Troppa roba per lo spazio che hai a disposizione. Certamente nulla è impossibile, compreso chiudere la porta scorrevole e spostare gli sgabelli in cucina ma...
- non vedi pure te la scomodità di spostare gli sgabelli in cucina quando devi chiudere la porta e poi magari dover entrare per prendere piatti o robe dal frigorifero? Oppure li lasci a bella vista nel salone (no, per carità!)?
- arredare non vuol dire riempire ogni centimetro quadrato di spazio vuoto. Anzi, vuol dire lasciare il più ampio spazio libero possibile avendo comunque la necessaria attrezzatura. Necessaria, non superflua o dedicata a chi gode di spazi molto più ampi.

Per come la vedo io uno deve prendere atto che se si ha "poco" spazio a disposizione si può avere qualcosa ma non tutto.
Poi non ho mai capito la necessità di avere un piano snack per colazioni e pranzi veloci quando il tavolo da pranzo si trova alla folle distanza di 2 o 3 metri.
Poco spazio? quindi un solo tavolo su cui mangiare e col giusto numero di sedie (4 se bastano alla famiglia, altre da tirar fuori in caso di necessità), un divano poco invasivo (niente chaise longue), televisione fissata a muro o su mobiletto discreto e "tanto" spazio libero di passaggio, di libertà, di aria. Alla fine è tutto quello che serve, poi magari si vince al superenalotto e allora con un salone da 70mq si fanno ragionamenti diversi!

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#9
Non c'è mai una soluzione.Anche uno spazio contenuto ne può offrire molteplici e allora qual'è quella "giusta" ?
È quella che risponde meglio alle nostre esigenze funzionali e alle nostre aspettative estetiche...senza contare quella economica.. :roll:
È fondamentale, invece,da parte del fruitore, comprendere le sue reali necessità, priorità ,per ben indirizzare il "progettista"
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progettazione e scelta di una cucina

#10
Grazie!

sono consapevole che le esigenze e i desideri di noi neofiti spesso possano risultare in qualche modo "sbagliate" dai più esperti... Io in realtà non sto pensando ad una casa "sovraffollata" di mobili, tutt'altro... vorrei però una cucina che abbia sia la possibilità di essere vissuta a pieno (e per questo non voglio due stanze separate), sia la possibilità di essere momentaneamente obliterata: credo poi sinceramente che non ne usufruirei spesso di questa seconda opzione, ma so già che a volte sarà necessario
La soluzione più economica mi era sembrata quella di due pannelli scorrevoli, so anche che esistono cucine predisposte a scomparire, ma mi danno l'idea di essere molto più costose