La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo materasso

#1
Salve a tutti! FInalmente è arrivato anche per me il momento di acquistare un nuovo materasso matrimoniale, compresa rete.Quindi urge un vostro consiglio....
Ho 59 anni, altezza 1,63, peso 52 kg. Mio marito ne ha 60, altezza 1,78. peso 79 kg. Io non ho particolari problemi osteo articolari..qualche doloretto lombare e alle spalle dovuto all'età (e forse a un materasso ormai troppo vecchio). mentre lui ha rottura massiva della cuffia dei rotatori inoperabile ad entrambe le spalle.
Di solito dormiamo di lato o pancia in giù. Potreste indicarmi che tipo di materasso e rete potrebbe fare al caso nostro, tenendo anche conto del fatto che dormo maggiormente nella parte centrale del letto?
Nella nostra zona c'è un multimarca (Bultex,Dorsal,Tempur,SanLorenzo,Ergogreen,Pirelli) e un rivenditore Dorelan
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Re: Nuovo materasso

#2
Purtroppo non riesco a capire cosa comporti avere quelle robe lì inoperabili alle spalle.
Il budget? Il materasso e la rete attuale come sono? E come vi ci siete trovati negli anni, a parte questo ultimo periodo?
Tendenzialmente vi direi di provare un molle indipendenti abbastanza accogliente (parto dal presupposto che se dormite sulla pancia potreste avere un materasso troppo duro al momento).
La rete dipende dal materasso.
Direi di andare nei negozi e provare :-)

Ps Eviterei materassi dorsal e ergogreen, che sono specializzati in reti
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso

#3
Il materasso attuale è a molle abbastanza vecchio e poggia su un piano rigido, per ovviare al dolore ai fianchi (:cry:) mi ritrovo quasi pancia sotto. Avevo pensato anch'io ad un molle indipendenti... Andrebbe bene anche con uno strato superficiale in memory?..e come rete? sul forum vedo che consigliate quelle a doppia campata, ma dormendo nella parte centrale del letto non c'è rischio di sentire la trave sottostante che divide le doghe?

Re: Nuovo materasso

#4
È un rischio che devi correre. A parte che non capisco come tu faccia a dormire al centro; forse tuo marito fa il turno di notte? ;-)
L'alternativa, doghe lunghe, presenta due possibili problemi: le doghe sono flessibili, e per evitare spanciamenti (ovvero flessioni delle doghe da concave a convesse) il costruttore mette una barra di metallo a sostegno. Bene, ti renderai conto anche tu che appena le doghe si appoggiano sulla barra sei nella tua situazione attuale, con una rete non più flessibile.
Oppure le doghe, per non flettersi troppo, sono molto spesse, e quindi rigide.
Poi c'è il problema del peso:se tu dormi al centro e tuo marito poniamo a sinistra, la doga unica a destra si solleva, sbilanciandoti e facendoti scivolare verso tuo marito.
Bene il memory sopra le molle, se ti piace. Non vedo controindicazioni.
Ma, appunto, prova qualche materasso :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso

#6
buon pomeriggio...ho cominciato il giro di prova con un Dorelan Twin 2000 Rising ( a euro 1300), l'ho trovato un po' troppo sostenuto e d'altronde il negoziante non aveva altri tipi a molle insacchettati da farmi provare, ma solo memory. Il prossimo che visiterò so già che ha materassi San Lorenzo ...secondo voi sono a scartare a priori? La loro Linea Galileo prevede : strato superiore in memory fresh 1,5 cm, strato in memory viscoelastico 1,5 cm., strato in extrasoft foam 3,5cm, box 3000 molle insacchettate a portanza differenziata 14cm, strato inferiore in extrasoft foam di 3,5 cm.Puo essere preso in considerazione?

Re: Nuovo materasso

#7
Dovresti toglierti dalla testa qualsiasi considerazione sui centimetri, sugli spessori, sul numero di molle...
Devi concentrarti sulla prova. 3000 molle non dicono nulla di diverso da 800 molle o da 1600, dato che non sapendo come sono fatte, come lavorano, come sono caricate, come sono accoppiate è impossibile stabilire quale sia la differenza.
Se trovi un venditore che ti riempie di numeri, se ti dice che 5 strati sono meglio di 3, se ti dice che tremila molle sono il non plus ultra, digli tranquillamente che tu non vuoi essere confusa, vuoi essere guidata. Che è diverso.
Se il secondo negozio vende bultex è possibile (anzi probabile) che venda anche epeda, sono marchi "gemelli" e fanno riferimento ad un'unica società. Epeda fa materassi a molle buoni, se riesci provali (magari a confronto col San Lorenzo che dicevi, e che io purtroppo non conosco.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso

#8
Rieccomi! Ero partita per un materasso a molle insacchettate e in negozio ho provato un Epeda Sport che non ho trovato molto accogliente e anche il negoziante ha detto che non mi ci vedeva bene sopra (?). Secondo lui per me sarebbe più adatto un memory, ma io ho un po' di preconcetti sugli schiumati e mi ci sento come nelle sabbie mobili. Infine il più comodo secondo me è stato un Tempur Hybrid Supreme 21 ( Materiale Tempur + micro-molle di precisione)., anche se ho sollevato qualche dubbio sullo spessore...non è che è troppo poco? E' sfoderabile ma non ha le maniglie ai lati per girarlo meglio...a quel prezzo potevano pure mettercele! però mi è sembrato molto confortevole, anche in posizione supina non mi da dolore alla schiena.
Come prezzo stiamo sui 1750 e con la rete a doppia campata Dorsal (senza regolatori di rigidità) arriviamo a 2000 tondi.
Non ho idea se i prezzi siano giusti o meno....
Che ne pensi di questa soluzione?

Re: Nuovo materasso

#9
Non ti piace il memory ma tempurl ti piace?
Mah...
Quanto all'accoppiata, sulla carta niente da dire. Se ti sei sentita ben supportata nella scelta vai tranquilla.
Per il prezzo non ti so aiutare, non essendo un rivenditore.
(E se fossi un rivenditore probabilmente non sputtanerei un collega...).lllll
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso

#11
Gentilmente sapresti dirmi qualche altra marca/modello che possa fare al caso mio ?tenendo presente che vorrei la combinazione molle insacchettate più memory...Magari vedo fuori zona se c'è qualcosa

Re: Nuovo materasso

#12
Con epeda proverei un cocoon, mentre la principale altra marca che mi viene in mente è manigattura Falomo. Tra l'altro fino a non molto tempo fa girava la notizia che fosse proprio Falomo a produrre i materassi Tempur distribuiti in Italia (chiaramente su licenza Tempur e con il famoso materiale Tempur).
Ripeto, è una voce che riporto perché mi è sembrata credibile, e non so se questa collaborazione duri tuttora. Però leggendo sul sito Falomo la composizione del materasso Karat mi sembra che non solo Falomo abbia imparato da Tempur, ma pure il contrario...
Certo i prezzi sono allineati, se vai sul sito Falomo vedi i prezzi di listino adatti alle tue misure di rete.
In negozio credo che un 15% di sconto potresti riuscire a strapparlo. Se poi il materasso è un presidio medico lo puoi detrarre dalla dichiarazione dei redditi. Il 19% su 2 mila euro è una cifra interessante.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Nuovo materasso

#15
Hai le idee parecchio confuse. Il Tempur hybrid (la versione più rigida è quella che hai provato tu) piace a te, ma a tuo marito? Al 99,9% poi ti dirà che si sente affondare e non riesce a girarsi nel tempur. Se può deambulare dovebbe accompagnarti nei giri di prova.