La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#272
È molto soggettivo, Slavinsk. Dipende tanto dalle abitudini (numero componenti famiglia, numero pasti in casa, necessita di accendere elettrodomestici contemporaneamente, ecc.). Non c'è regola universale.
Nel nostro caso, avendo acqua calda e riscaldamento centralizzato, il risparmio (rispetto a bolletta corrente elettrica + bolletta gas solo cucina) lo abbiamo visto in bolletta (l'ultima mia bolletta ENEL bimestrale è di 42, 60 euro escluso canone RAI perché non ho TV.. e considera che ho forno elettrico rispetto forno a gas che avevo prima e lvs che non avevo mai avuto; inoltre accendo molto più spesso cappa e aspiratore avendo un open space.. e la cappa ha faretti alogeni che consumano uno sproposito.. prima la somma delle due bollette superava quasi sempre i 50 euro).
Poi c'è la comodità della pulizia rapida e del rispamrio di tempo in certe fasi della cottura.

Va però valutata situazione per situazione, non c'è una regola generale. :)

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#273
slavinsk ha scritto:Grazie Federal, tutto chiarissimo! Potremmo in effetti pensare alla predisposizione della linea non collegata all'impianto. Certo che mi hai sorpresa con questo intervento, neanche pensavo si contemplassero, in Italia, utenze maggiori dei 6Kw (ovviamente per i privati)! Chissà se ci saranno in futuro evoluzioni che renderanno i fornelli a induzione meno energivori...
Il limite di potenza per i contratti ad uso domestico dipende dal tipo di fornitura, se monofase si può arrivare fino a 10 kW, se trifase sono invece obbligati a concedere allacciamenti fino a 100 kW (a discrezione dell'Ente distributore si possono superare i 100 kW, fino al limite massimo di 200 kW, oltre il quale non sono previsti allacciamenti in bassa tensione).

Per quanto riguarda i piani cottura ad induzione, come dice Buba si tratta di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, quindi i consumi di energia sono relativamente modesti. L'assorbimento di potenze relativamente elevate avviene per un tempo limitato ed è necessario per garantire una soddisfacente rapidità di cottura (maggiore è la potenza a disposizione, minore è il tempo necessario per compiere un determinato lavoro, come il portare ad ebollizione una pentola piena d'acqua).
Le future evoluzioni potrebbero comportare un miglioramento del rendimento, tuttavia senza grosse riduzioni rispetto all'attuale fabbisogno di energia e di potenza, poichè l'attuale rendimento è già abbastanza vicino a quello ideale (oggi siamo intorno al 90 % e la condizione ideale, comunque non raggiungibile nella pratica, corrisponde al 100 %).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#274
bubamara98 ha scritto:È molto soggettivo, Slavinsk. Dipende tanto dalle abitudini (numero componenti famiglia, numero pasti in casa, necessita di accendere elettrodomestici contemporaneamente, ecc.). Non c'è regola universale.
Nel nostro caso, avendo acqua calda e riscaldamento centralizzato, il risparmio (rispetto a bolletta corrente elettrica + bolletta gas solo cucina) lo abbiamo visto in bolletta (l'ultima mia bolletta ENEL bimestrale è di 42, 60 euro escluso canone RAI perché non ho TV.. e considera che ho forno elettrico rispetto forno a gas che avevo prima e lvs che non avevo mai avuto; inoltre accendo molto più spesso cappa e aspiratore avendo un open space.. e la cappa ha faretti alogeni che consumano uno sproposito.. prima la somma delle due bollette superava quasi sempre i 50 euro).
Poi c'è la comodità della pulizia rapida e del rispamrio di tempo in certe fasi della cottura.

Va però valutata situazione per situazione, non c'è una regola generale. :)
Io quando farò il passo dovrò mettere anche lo scaldabagno elettrico, però comunque sono giunta, grazie alla tua e altre testimonianze, alla conclusione che prima di aumentare da 3Kw a 4,5 o 6 sia il caso di fare una prova e vedere come starei con 3:). Però cucinando spesso e volentieri e difficilmente con una sola pentola sul fuoco (spesso capita di avere almeno 2 fornelli e il forno elettrico impegnati in contemporanea), lavorando durante la giornata e quindi trovandomi facilmente a sera con la necessità di cucinare (ovviamente su questo potrei programmarmi, ma sinceramente non mi va di pensare di dover fare quelli che per me sono comunque sacrifici) e far girare eldom quali lavatrice o lavastoviglie in contemporanea dubito davvero di riuscire a stare in 3kw...

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#276
bubamara98 ha scritto:Forno e lavatrice (soprattutto alte temperature)
EH sì, può succedere. A me tipicamente è successo aprendo il forno per controllare il grado di cottura. In quel momento il forno, raffreddato, richiama più energia per riuscire a tornare alla temperatura richiesta e zac -.- Però di norma riesco con 3kw senza troppi viaggi di sotto:) (a parte il fatto che mi sembra che nella casa nuova il contatore sia in casa! :shock: )
Comunque in ultima analisi quando metterò l'induzione sperimenterò ma sono quasi certa che dovrò fare un upgrade.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#277
Buongiorno a tutti! Riemersa da: ristrutturazione "leggera", trasloco pesante avvenuto mentre ancora si ristrutturava, assestamento nel nuovo lavoro ecc... Ora che la polvere presente in casa si è come più come meno posata e forse siamo anche riusciti a sbarazzarcene un po' e siamo tornati a respirare, torno sul forum:) in primo luogo per farvi vedere un po' a che punto siamo. E poi perché ho bisogno ancora di consigli!!! :oops: :oops:

Immagine


Immagine


Immagine


È tutto in divenire eh! Praticamente nulla di tutto questo è definitivo eccetto la cucina (frigo da cambiare quando avrò possibilità e nicchia e maniglie da sistemare). Piano piano:
1) libreria sulla parete dietro il divano
2) acquisto nuove sedute per zona salotto
3) pittura porta
4) sistemazione zona ingresso/orrendo muretto
5) studio dell'illuminazione (lampade a parete/soffitto)
6) studio della zona pranzo (al momento è la parte del salotto che mi convince di meno,cosa ne pensate?)
7) studio del colore (mi piace il bianco ma sono attirata dal colore anche parziale)
Il tutto è da pensare insieme a mio parere anche se procederò a piccoli passi,budget e tempo permettendo. Chi mi dà una mano?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#278
È tutto in divenire però vorrei chiarire che non prevedo nel futuro immediato importanti interventi di muratura. Il muretto all'ingresso è rimasto perché è punto nevralgico di derivazioni elettriche in casa. Vorrei però mascherarlo e renderlo anche utile al tempo stesso,vista la sua posizione.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#280
@rosso: mi piace lo spunto! Per la parte inferiore stavo ragionando in modo simle (ma non avevo pensato allo scaffalino frontale!). Per la parte superiore stavo valutando anche una sorta di barriera, cioè scaffali aperti e molto ariosi,soprattutto ad altezza occhi, che idealmente completino il muro fino al soffitto. Continua poi a frullarmi in testa l'idea che un ribassamento fino alla finestra non starebbe male (non per ragioni contenitive ma per delimitare meglio la zona ingresso). In alternativa sarei a caccia di idee colore: tipo tagli di colore strategici sullo stile di Lietta... Ma non sono sicura si possano armonizzare bene con lo stile complessivo abbastanza classico dell'appartamento. Di "temi" ce ne sono più d'uno, trattandosi di 4 funzioni in una sola stanza, ovviamente:D

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#281
slavinsk che bello ! la cucina è venuta molto bene! anche i lampadari mi piacciono molto
il tavolo da pranzo spero che lo vorrai tenere, è proprio bello ! potresti abbinarlo a delle sedie moderne, tipo
Immagine
Immagine
Immagine
e poi ci accosterei una credenza, onestamente non so cosa può stare bene :? :?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#282
gina ha scritto:slavinsk che bello ! la cucina è venuta molto bene! anche i lampadari mi piacciono molto
Grazie!!! I lampadari sono una soluzione provvisoria (anche se mi sto abituando:)): penso che ci sia ancora un po' di lavoro da fare sulle luci in generale (faretti? applique? qualcosa per movimentare e delineare le aree) e poi magari 3 pendenti sopra la cucina (o invece è più originale un grappolo asimmetrico dove ora c'è la lampadina vintage?)
gina ha scritto: il tavolo da pranzo spero che lo vorrai tenere, è proprio bello ! potresti abbinarlo a delle sedie moderne, tipo
Anche a me piace molto! Peròòòò non mi convince al momento dove sta! Forse non sta bene con il mobiletto in vetro e metallo anni '80, forse gli manca una finestra che lo metta in luce? Però la finestra lì non c'è: sono in cerca di qualche trucchetto di design per armonizzarlo meglio (tappeto? fascia di pittura alla parete?).Ho la possibilità di allungarlo e renderlo ovale. Sulle sedie concordo in pieno: moderne. E anche gli sgabelli e ora di ripensarli.
La credenza è un classicone che devo dire sarebbe molto comoda. Gli spazi ci sono ma non sono immwensi: 6m tra la penisola e la parete del divano rosso e 3,2m in larghezza, se togliamo il "corridoio" (4,6 corridoio incluso).

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#283
Tappeto secondo me starebbe meglio tondi, richiamerebbe il tavolo e si eliminerebbe la sensazione di corridoio "virtuale" tra porta di ingresso e accesso zona notte.
Tavolo piace anche a me, ci vedrei bene delle sedie dalla linea morbida, tipo la seconda foto postata da gina, ma anche basse come le master di kartell per esempio.
Oppure sullo stile delle Belleville o delle panton Chair di Vitra come linea.

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#284
Facendoci caso, nelle belle foto che hai scelto, Gina, c'è sempre qualcosa che "àncora" il tavolo: il lampadario dedicato nella prima, il muro con la galleria di quadri nella seconda (potenzialmente la mia soluzione?), la finestra nella terza.... inoltre il tavolo ha un suo spazio relativamente ampio (oppure è molto vicino al muro, ma non ci sono sovrapposizioni di sedute/altezze/oggetti). Probabilmente dipende anche da come è stata fatta la foto, eh... però credo che del mio tavolo al momento mi disturbi il fatto che sia un po' piccolo e basso di fronte alla grande isola?

Re: Idee per ristrutturazione casa nuova!

#285
rossodicina ha scritto:Tappeto secondo me starebbe meglio tondi, richiamerebbe il tavolo e si eliminerebbe la sensazione di corridoio "virtuale" tra porta di ingresso e accesso zona notte.
Tavolo piace anche a me, ci vedrei bene delle sedie dalla linea morbida, tipo la seconda foto postata da gina, ma anche basse come le master di kartell per esempio.
Oppure sullo stile delle Belleville o delle panton Chair di Vitra come linea.
Molto belle le master in management particolare! Il tappeto tondo per arrotondare gli spazi mi piace come idea. Pensare che mi era persino balenata l'idea di prendere divani tondeggianti da mettere in diagonale con l'angolo dove ora c'è lo scaffale come punto focale dove mettere magari u caminetto al bioetanolo:D. Ho troppe idee forse:D