La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni cucina

#1
Buonasera, sono nuova del forum, con mio marito abbiamo appena acquistato un appartamento da ristrutturare e stiamo cominciando a valutare come disporre i vari locali ecc. Vogliamo unire soggiorno e cucina creando un open space di circa 35 mq con cucina a isola o penisola. Quello che però non riusciamo al momento a capire è quali debbano essere le dimensioni adeguate ad una cucina che risponda alle nostre esigenze: al momento siamo in quattro, 2 adulti + 2 bambini e ci piace cucinare, perciò vorrei avere uno spazio per i fuochi abbastanza capiente, un bel piano di lavoro e appoggio dei piccoli elettrodomestici e il mio sogno se proprio ci stesse è un frigorifero doppio.
Siamo stati a fare un incontro conoscitivo in un negozio di arredamento e il rivenditore ci ha fatto due schizzi: uno con una cucina di 6 mq è uno con una cucina molto più grande sugli 11 mq totali (chiaramente nel primo è stato lasciato più spazio al resto della zona giorno).
Grazie anticipatamente!

Re: Dimensioni cucina

#6
Buongiorno, spero di riuscire ad allegare l’immagine perché è la prima volta che lo faccio...nella piantina non si vedono due dettagli fondamentali, cioè due colonne di circa 35x35 cm che non possono essere eliminate, posizionate dove ho fatto i segni rossi.
Comunque questa è la nostra idea di cucina dopo i primi giorni di riflessione....vorrei un parere sulle dimensioni, non riesco a rendermi conto se possano essere adeguate. Grazie!
P.S. Avevo scritto una “cavolata” nel primo messaggio: 6 e 11 metri lineari di cucina, non mq!

https://imageshack.com/i/plL6g8YBj

Re: Dimensioni cucina

#7
non sono un grande fan delle isole, penisole, arcipelaghi e altre soluzioni "marittime"; ma la tua planimetria sembra davvero fatta apposta.
io l'avrei incastonata tra le due colonne che immagino fossero in origine affogate nel muro che delimitava la cucina quando era separata.
vero che ti perdi i posti ai lati, ma se siete in 4...

valuta bene invece il bagno. così come è, con accesso diretto al soggiorno, non è a norma.

Re: Dimensioni cucina

#8
Ti ringrazio per i consigli, stiamo valutando di mettere una porta in vetro per separare l’entrata dal resto della zona giorno, così da creare un atrio sul quale si apra la porta del bagno.
Tornando alla cucina, consiglieresti di non inglobare le colonne se ho capito bene, giusto? Noi vorremmo metterci i fuochi e avere un minimo di piano di lavoro, lo spazio tra le colonne è circa 1,3 m...potrebbe essere sufficiente?
Grazie ancora!

Re: Dimensioni cucina

#11
da non competente, come ti dicevo poco prima, io preferirei poterci "girare in torno" senza problemi.
al di là del fatto che comunque non mi piace poter "girare in torno" a cose potenzialmente bollenti.

Re: Dimensioni cucina

#13
Ino87 ha scritto:Buongiorno, spero di riuscire ad allegare l’immagine perché è la prima volta che lo faccio...nella piantina non si vedono due dettagli fondamentali, cioè due colonne di circa 35x35 cm che non possono essere eliminate, posizionate dove ho fatto i segni rossi.
Comunque questa è la nostra idea di cucina dopo i primi giorni di riflessione....vorrei un parere sulle dimensioni, non riesco a rendermi conto se possano essere adeguate. Grazie!
P.S. Avevo scritto una “cavolata” nel primo messaggio: 6 e 11 metri lineari di cucina, non mq!

https://imageshack.com/i/plL6g8YBj
Spazio importante,forse anche eccessiva per una cucina "domestica".
La posizione dei pilastri 35x35 di cui parli caratterizzeranno senz'altro la composizione.Non capisco perché si è lasciato vuoto lo spazio a dx dell'isola/penisola....Il disegno che hai postato è frutto di una proposta e se sì perché non è stato completato ?Lo spazio di cm.90 tra isola/penisola e la parte a parete è appena sufficiente e comunque vista anche la dimensione della prima (isola) l'effetto corridoio che ne viene fuori non è ne' funzionale ne' gradevole.

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/