La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova camera e scelta armadio

#1
Ciao a tutti e buon anno!
Sono arrivato al fatidico momento in cui devo acquistare una camera matrimoniale, quindi sono nel panico più totale. Finchè si parla di arredare il soggiorno con divano, tv, playstation ecc.. è il mio pane, ma per la camera sono completamente nel pallone :mrgreen:
Il mio grandissimo dubbio riguarda l'armadio, prenderlo ad ante battenti o ad ante scorrevoli? Premetto che ho sempre avuto le ante battenti e le preferisco un pochino rispetto a quelle scorrevoli. Però sto cercando di capire un pò gli spazi della camera, per decidere poi il tipo di armadio da prendere
La disposizione del letto e dell'armadio è già deciso, anche perchè pure volendo non ho alternative.
Entrando dalla porta della camera ci sarà, sulla parete in fondo l'armadio e al centro della stanza(in orizzontale, sempre guardando dalla porta di entrata) il letto
Veniamo quindi al grande dubbio che non mi fa dormire! Armadio battente o scorrevole?
Ho preso qualche misura rapidamente, ho calcolato che con l'armadio battente la distanza tra parte lunga del letto e armadio(attenzione, parlo di armadio con tutte le ante aperte) è di circa 50cm(probabilmente anche qualche cm in pi), secondo voi è una distanza accettabile?
Se consideriamo l'armadio con tutte le ante chiuse, ovviamente, la distanza tra letto e armadio aumenta e saremo a circa 1metro
Se prendo l'armadio scorrevole guadagno molto spazio rispetto all'armadio battente aperto, ma perdo circa 8/10cm di distanza dal letto rispetto all'armadio battente chiuso, dato che lo scorrevole è più profondo di circa 8/10cmq rispetto al battente
Sono veramente nel caos più totale, non so davvero come muovermi.
Il battente lo reputo più pratico(forse perchè ho sempre avuto armadi battenti e mai scorrevoli), lo scorrevole sicuramente è bello da vedere ma forse meno pratico. Inoltre il battente lo posso aprire tutto insieme, mentre lo scorrevole chiaramente no. Fosse per me opterei sicuramente per il battente, ma non riesco proprio a capire se gli spazi vanno bene o no
A livello di spazio, con il battente chiuso si guadagnano circa 8/10cm in profondità rispetto allo scorrevole, ma il battente aperto porta via molto più spazio dello scorrevole
Non ho idea se i 50cm tra letto e armadio battente aperto siano una misura giusta e accettabile oppure no, quindi mi appello a voi per avere dei pareri!
Non ho una piantina, però credo di aver spiegato abbastanza bene la situazione. Anche perchè sul resto della camera(comò, comodini ecc..) non ho dubbi, ho il dubbio solo sull'armadio!

Re: Nuova camera e scelta armadio

#2
Aggiornamento:
forse ho risolto, spero, in favore dell'armadio battente
Ho provato a spostare il mio attuale letto(1 piazza e mezza) verso l'armadio come se fosse il letto matrimoniale. Tenete presente che ora ho un armadio sempre ad anta battente, però più profondo rispetto a quello nuovo che prenderò
Ebbene, anche con le ante aperte c'è spazio in abbondanza, quindi direi che va più che bene l'armadio ad ante battenti!

Re: Nuova camera e scelta armadio

#3
considera che la camera da letto è la stanza dove dovresti rilassarti e ricaricarti quindi è necessario scegliere tenendo in considerazione i colori adeguati e anche l arredamento. io ho optato per uno stile apponesse poche cose e anche l armadio mi aiuta ad avere più spazio perchè ha le porte scorrevoli sembra poco ma fa un enorme differenza. in bocca al lupo per la scelta e spero porti buon sonno;)