La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello Elleci, in granitek, metaltek o keratek?

#1
Un saluto a tutti, cercando nel forum non ho trovato risposte dettagliate, quindi provo ad aprire un nuovo topic.
Vorremmo abbinare alla cucina un lavello monovasca della Elleci, da 79x50 cm che, però, non abbiamo trovato da nessuno in esposizione, a limite lo ordineremmo sul web. Viene però proposto in 3 materiali: granitek, metaltek, keratek.
Al di là della descrizione presente sul sito, qualcuno conosce le differenze dei materiali e cosa possa cambiare da un punto di vista pratico? Grazie

Re: Lavello Elleci, in granitek, metaltek o keratek?

#2
Ciao Allagu,
Provo a fornirti qualche dettaglio per tutti e tre i materiali (granitek, metaltek, keratek plus)
Tutti hanno in comune che sono delle miscele formate dal 80% particelle di quarzo/granito + 20% resine acriliche.
In aggiunta a questi due componenti nei metaltek ci sono micro particelle di metallo, queste forniscono una maggiore resistenza e soprattutto donano un effetto metallizzato alle varie colorazioni colorazioni, la superficie dei lavelli risulta essere liscia e piacevole al tatto.
In ultimo il keratek plus oltre al quarzo e resina la miscela e’ composta di nano particelle di ceramica, io ne ho uno da circa 3 anni il colore bianco (white) ed è spettacolare, ha una superficie super liscia perciò molto compatta rispetto alla fragranite classica, il lavello ha un’ alta idrorepellenza per cui l’acqua scivola via che è una bellezza, ha una maggiore resistenza ad urti ma soprattutto si pulisce benissimo. Consiglio il keratek plus per coloro che hanno un’acqua molto calcarea (soprattutto per gli amanti dei lavelli neri) .
Consiglio in fine un negozio online affidabilissimo www.quareco.com dove ho comprato lavello e rubinetto abbinato a prezzi molto vantaggiosi, (me lo hanno consigliato e in molti ne parlano bene ) ottima esperienza. Il motivo per il quale sono a conoscenza di questo brand e dei suoi materiali è perché mi sono fatto una bella cultura prima di scegliere il mio lavello di casa, ma ti confermo che ne è valsa la pena ELLECI TOP!!!!!!

Re: Lavello Elleci, in granitek, metaltek o keratek?

#3
Ciao, grazie mille per la risposta e scusa se rispondo solo ora. Alla fine abbiamo preso un keratek e devo dire che quanto scritto da te mi trova perfettamente d'accordo. In particolare ero scettico sulla pulizia, ma devo dire che per ora va alla grande. Unico dubbio che ho, è quali detersivi conviene usare e quali evitare, per evitare danni e/o macchie indelebili. Tu cosa utilizzi?

Re: Lavello Elleci, in granitek, metaltek o keratek?

#4
Buonasera, mantenere il lavello bianco sempre pulito è semplice basta seguire alcuni accorgimenti quotidianamente ad esempio è necessario pulire il lavello con un comune sapone per i piatti o sgrassatore del tipo chante Clair, importante non lasciare mai agenti macchianti a lungo senza risciacquare, nel caso di macchie persistenti lasciare agire della candeggina per qualche ora 3/4 per poi risciacquare e asciugare con un panno in microfibra.
Il consiglio invece per i lavelli scuri è in parte lo stesso, pulire quotidianamente utilizzando un sapone per i piatti, ogni due giorni utilizzare sempre un detergente anticalcare disincrostante spray, risciacquare e asciugare accuratamente la superficie ad ogni utilizzo con un panno in microfibra, 1 volta alla settimana dopo trattato con anticalcare a superficie completamente asciutta applicare un olio di vaselina o olio di semi su tutto il lavello, applicare servendosi di un panno asciugatutto o scottex, al termine togliere l’eccesso. Questo processo aumenterà la prevenzione da eventuali residui di calcare, seguendo questi piccoli consigli posso assicurarti che il lavello nero ti durerà nel tempo sempre bello come il primo giorno. Raccomando che i lavelli scuri sono più soggetti a sbiancamento da calore, ossia mai appoggiare oggetti caldi a contatto diretto sul lavello perché creerebbe un alone biancastro indelebile.
Per evitare quindi problemi di sbiancamenti, graffi o segni da stoviglie utilizza tappetini in silicone o griglie di tipo bottom grid per proteggere e salvaguardare nel tempo la superficie del lavello

Un caro saluto 🖖

Re: Lavello Elleci, in granitek, metaltek o keratek?

#5
Noi lavello elleci keratek colore dark grey montato a fine dicembre su una cucina Lube dopo 3 mesi è tutto rigato, nonostante le Attenzioni del caso prese, mai appoggiato oggetti caldi, non è mai caduto nulla, abbiamo semplicemente lavato padelle, teglie nei due lavandini...lavandino sempre asciugato alla sera con apposito panno in microfibra!
Avete suggerimenti per ridurre i graffi ormai presenti?