La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fossa biologica

#1
Buongiorno,
secondo la vostra esperienza, è possibile che un costruttore abbia completamente sotterrato una fossa biologica? senza cioè, nessuna botola raggiungibile per l'ispezione?
Pare che nella villetta a schiera dove abito, costruita recentemente, sia capitato proprio questo. Oltretutto, pare che la fossa sia sotto il giardino, che ho già fatto piantumare. Ho già contattato il costruttore, che tra un paio di giorni dovrebbe passare e vedere la situazione. Se così fosse, posso obbligarlo a sistemare la cosa, portando la fossa in superficie? Al pensiero di buttare all'aria il giardino mi sento morire, ma se è l'unica soluzione, si farà anche quello…..
Grazie

Re: fossa biologica

#2
Se l'edificio è stato costruito recentemente, tra gli elaborati grafici del permesso di costruire dovrebbe essere presente lo schema di smaltimento dei reflui. Potrebbe essere interessante verificarlo perché ad esempio alcuni Comuni non richiedono la posa di una fossa biologica ma vogliono l'allaccio diretto alla fognatura, oppure vogliono una fossa tricamerale anziché bicamerale e c'è chi chiede la messa in opera anche del pozzetto sgrassatore. Insomma avrai capito che è una babele e a meno che tu non voglia studiarti il regolamento edilizio e/o quello d'igiene del tuo comune, il consiglio che mi sento di darti e di andare a guardare l'elaborato grafico del permesso di costruire rilasciato e magari anche la relazione tecnica.