La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come valutare qualità materasso a molle

#1
Salve,
sono in procinto di acquistare un materasso matrimoniale di dimensioni standard. Le nostre corporature sono di 1,7 m per 68 kg, e 1,65 m per 55 kg.

Abbiamo fatto un giro per vari negozi, provato varie tipologie di materasso, e quelle che ci sono sembrati più comodi erano i materassi a molle (tradizionali o insacchettate) con uno strato di memory.

Ne abbiamo provati vari, Nocte Symbol800, Simmons (uno a molle insacchettate di cui non ricordo il nome), Dorelan ReActive, ValFlex (uno a molle tradizionali di cui non ricordo il nome), Adorno (uno a molle insacchettate di cui non ricordo il nome), un altro paio di altre marche di cui non ricordo il nome (probabilmente marchi di fabbriche locali).

A essere sincero, nei pochi minuti di prova, non ho notato differenze, nemmeno tra il molle tradizionali e gli altri, nemmeno tra le marche più conosciute e quelle meno conosciute.

A questo punto, dato che come comodità non abbiamo notato differenze, come potremmo orientare la nostra scelta? Come possiamo valutare la qualità di questi materassi? Dobbiamo stare attenti a qualcosa in particolare? Per esempio, il materiale della fodera? La tipologia di memory? Cos'altro?

Re: Come valutare qualità materasso a molle

#2
Sono propenso a credere che non abbiate trovato differenze perché in nessuno dei materassi provati siete arrivati a comprimere veramente le molle. Non siete sufficientemente pesanti.
Parlando di prove: il senso della prova dovrebbe essere che il venditore, persona competente, vi osserva mentre siete sdraiati su un materasso e vi dice "ok, questo lo comprimete al punto giusto, come lo sentite?", oppure "questo è troppo duro per voi, proviamo e un altro".
Concludendo, direi che dovreste tornare in uno dei negozi, quello in cui il venditore vi è sembrato più competente, e riprovare i materassi senza molle a confronto con quelli a molle indipendenti per vedere se notate differenze (ecco, dovreste piuttosto spiegare perché avete preferito i materassi a molle, cosa vi infastidisce in quelli senza molleggio?).
Dopodiché (evitando i materassi a molle classiche che sono veramente troppo, troppo duri per persone con la vostra corporatura) fissatevi certamente anche sulle finiture, sulla qualità della fodera, sul fatto che magari in certi materassi è stato aggiunto un pillow-top...
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come valutare qualità materasso a molle

#3
mamma santina ha scritto:
18/10/20 9:12
Sono propenso a credere che non abbiate trovato differenze perché in nessuno dei materassi provati siete arrivati a comprimere veramente le molle. Non siete sufficientemente pesanti.
Parlando di prove: il senso della prova dovrebbe essere che il venditore, persona competente, vi osserva mentre siete sdraiati su un materasso e vi dice "ok, questo lo comprimete al punto giusto, come lo sentite?", oppure "questo è troppo duro per voi, proviamo e un altro".
Concludendo, direi che dovreste tornare in uno dei negozi, quello in cui il venditore vi è sembrato più competente, e riprovare i materassi senza molle a confronto con quelli a molle indipendenti per vedere se notate differenze (ecco, dovreste piuttosto spiegare perché avete preferito i materassi a molle, cosa vi infastidisce in quelli senza molleggio?).
Grazie per il consiglio!
In realtà ci sembrava che nei materassi senza molle (ne abbiamo provati alcuni memory), dopo un po', si iniziasse a "entrare" troppo nel materasso e a provare una sensazione di calore (non so se ci siamo lasciati influenzare dal fatto che ci avessero detto che i memory fanno sentire più caldo rispetto alle molle...). La sensazione di sprofondare era forte soprattutto da seduti, per esempio per alzarsi da uno memory ho fatto forza anche con le braccia, per alzarsi da uno a molle no.
mamma santina ha scritto:
18/10/20 9:12
Dopodiché (evitando i materassi a molle classiche che sono veramente troppo, troppo duri per persone con la vostra corporatura) fissatevi certamente anche sulle finiture, sulla qualità della fodera, sul fatto che magari in certi materassi è stato aggiunto un pillow-top...
Il problema è come valutare queste caratteristiche. Quasi tutte le aziende di cui abbiamo provato materassi utilizzano termini incomprensibili e magari anche diversi tra loro (invento: HD, feel touch, feel better, fresh system, gel plus, ...). Dovremmo capire quali materiali sono migliori e verificare se quelle sigle "pubblicitarie" corrispondono a quei materiali?

Re: Come valutare qualità materasso a molle

#4
Dovete fidarvi del vostro tatto, della vostra vista e anche della professionalità del venditore.
Chiaro che se entrate in un negozio monomarca Dorelan è difficile che la persona vi dica che i materiali con cui sono fabbricate le fodere dei materassi Dorelan siano materiali pessimi. In compenso in un negozio monomarca è facile stabilire che la fodera meno costosa è anche quella in cui o la qualità dei materiali o la complessità delle lavorazioni sono inferiori a una fodera più costosa.
In un negozio multimarca non credo che un venditore minimamente onesto abbia difficoltà a dirvi che la fodera di Dorelan è fatta meglio (o peggio) della fodera del materasso Falomo, o di quella del materasso Secilflex.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come valutare qualità materasso a molle

#5
MarcoFa ha scritto:
18/10/20 12:20
In realtà ci sembrava che nei materassi senza molle (ne abbiamo provati alcuni memory), dopo un po', si iniziasse a "entrare" troppo nel materasso e a provare una sensazione di calore
pensavo anch'io fosse così; tantè che anzichè un matrimoniale ne abbiamo comprati due, il mio più rigido rispetto a quello di mia moglie.
accorgimento perfettamente inutile; ho provato anche sul suo, il comfort è lo stesso.
per il caldo, il venditore ci ha consigliato e venduto dei coprimaterassi per limitare il problema:
proprio non mi ricordo di cosa si tratti (bioceramica?); fatto sta che, pur soffrendo molto il caldo, anche ad agosto grandi ronfate.
il vero problema, con sti materassi e che da quando li abbiamo, fine della mezz'oretta di lettura serale. parto per la tangente molto prima :)