La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Miscelatore con tubi invertiti

#1
Buongiorno a tutti,
Ho appena ristrutturato i bagni di casa. In uno dei due l'idraulico ha montato la doccia a soffione con miscelatore a incasso F.lli Frattini (con pulsante per deviare il flusso) e doccetta, ma di sua iniziativa ha dato la prevalenza alla doccetta. Adesso - senza problemi - ha riconosciuto il suo errore, dicendosi pronto a rimettere i tubi alle uscite giuste. Tuttavia l'operazione mi preoccupa, non tanto per la rottura di alcune piastrelle ma per il fatto che quasi sicuramente dovrà utilizzare dei raccordi per intercettare i tubi che sono stati tagliati a misura. Dalla mia (scarsa) esperienza so che i raccordi sono sovente responsabili di perdite per cui è bene ridurne la presenza. Secondo voi le mie perplessità sono giustificate? Non vorrei che tra qualche anno comincino a dare problemi con tutto ciò che ne consegue.
In alternativa sono anche disposto anche a sostituire il miscelatore a pulsante con uno a pomello se così si evitano i raccordi. Può essere un'idea? Insomma faccio procedere con i lavori o mi conviene tenere la prevalenza sulla doccetta (soluzione che non incontra i miei gusti)?

Grazie mille per le preziose risposte

Re: Miscelatore con tubi invertiti

#3
dave4mame ha scritto:
26/10/20 18:24
ammesso che debba usare dei raccordi (i tubi potrebbero avere gioco sufficiente per non renderli necessari) avranno un attacco identico a quello che attualmente collega tubo a miscelatore.
per coerenza dovresti preoccuparti anche di quello.
C’è da dire anche che non è una cosa standard mettere l’uscita soffione come principale è il doccino come secondario. Solitamente il buon idraulico chiede come meglio predisporre.
Es in una doccia piccola piuttosto che entrare con il soffione in funzione e aspettare sotto l’acqua gelida che arrivi in temperatura di solito si mette prima iL doccino per sentire con le mani che l’acqua sia alla gradazione desiderata (soprattutto con miscelatori manuali). Inoltre quando solitamente si usa il soffione il getto e la pressione dell’acqua è maggiore nel doccino invece minore. Il deviatore su alcuni modelli non resta correttamente inserito se non c’è abbastanza pressione in uscita
Con miscelatori termostatici o docce grandi solitamente la priorità si da al soffione e secondario io doccino.
È solo questione di abitudine.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Miscelatore con tubi invertiti

#4
Gianniastori ha scritto:
26/10/20 23:44
dave4mame ha scritto:
26/10/20 18:24
ammesso che debba usare dei raccordi (i tubi potrebbero avere gioco sufficiente per non renderli necessari) avranno un attacco identico a quello che attualmente collega tubo a miscelatore.
per coerenza dovresti preoccuparti anche di quello.
C’è da dire anche che non è una cosa standard mettere l’uscita soffione come principale è il doccino come secondario. Solitamente il buon idraulico chiede come meglio predisporre.
Es in una doccia piccola piuttosto che entrare con il soffione in funzione e aspettare sotto l’acqua gelida che arrivi in temperatura di solito si mette prima iL doccino per sentire con le mani che l’acqua sia alla gradazione desiderata (soprattutto con miscelatori manuali). Inoltre quando solitamente si usa il soffione il getto e la pressione dell’acqua è maggiore nel doccino invece minore. Il deviatore su alcuni modelli non resta correttamente inserito se non c’è abbastanza pressione in uscita
Con miscelatori termostatici o docce grandi solitamente la priorità si da al soffione e secondario io doccino.
È solo questione di abitudine.
non è nemmeno simpatico portare l'acqua calda con il doccino, convertire sul soffione e beccarsi 3 secondi di acqua fredda (quella che rimane tra miscelatore e soffione).
credimi, parlo per esperienza :E

Re: Miscelatore con tubi invertiti

#5
dave4mame ha scritto:
27/10/20 1:03

non è nemmeno simpatico portare l'acqua calda con il doccino, convertire sul soffione e beccarsi 3 secondi di acqua fredda (quella che rimane tra miscelatore e soffione).
credimi, parlo per esperienza :E
Si certo ma scaldare un pezzo di tubo dal miscelatore al soffione non è come dover scaldare un tubo dalla caldaia al soffione.
Poi chiaro che è tutta una questione di abitudine , magari uno la controlla da fuori dalla doccia.
Io penso che sia una cosa personale, togliendo la predisposizione standard, solitamente lidraulico dovrebbe installarla come richiede il cliente...
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Miscelatore con tubi invertiti

#6
chiaro che si; oppure fa come da me che ne ha montata una in un modo e una nell'altro.
pur usando poco la seconda (agli untermensch non è consentito l'accesso al bagno bello...) direi che ci sono pro e contro in entrambi i casi.
Ultima modifica di dave4mame il 28/10/20 0:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Miscelatore con tubi invertiti

#7
dave4mame ha scritto:
27/10/20 17:04
chiaro che si; oppure fa come da me che ne montata una in un modo e una nell'altro.
pur usando poco la seconda (agli untermensch non è consentito l'accesso al bagno bello...) direi che ci sono pro e contro in entrambi i casi.
Giusto.
Bagno grande solo per l’obermeister
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified