La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

12 infissi da sostituire, 4 preventivi e... tanta confusione

#1
Ciao a tutti,

mi accingo a ristrutturare casa ed il quadrilcoale + 2 bagni in procinto di acquistare, anche grazie alle 4 stanze con infisso doppio (portafinestra da 1400x2400 + vetro fisso da 1800x1800), comunque vada, sarà un salasso sulla sostituzione dei serramenti :(

Ad oggi ho raccolto 4 preventivi di serramenti che in comune hanno la soluzione tecnica adottata (pvc doppio vetro) e la prestazione energetica (circa 1,2/1,3 di trasmittanza termica) ma diversissimi quanto a qualità e, soprattutto, prezzi.

Andiamo con ordine. Ecco cosa mi hanno risposto i 4 interpellati finora:

Leroy Merlin
Finestre Nurith telaio MD/76
Preventivo: 9.888 solo prodotto IVA inclusa

Oknoplast
Oknoplast Prolux Evolution telaio R65
Preventivo: 11.397 solo prodotto IVA inclusa

Finstral
Qui gli infissi sono in pvc interno + alluminio esterno
FIN-Window Nova-line
Preventivo: 15.500 con installazione base ed IVA inclusa (1.500 in più per la "posa certificata" IVA inclusa): il punto arancio si è rifiutato di fornirmi preventivo del solo prodotto, adducendo che loro debbono obbligatoriamente anche installare (e che appunto mi avrebbero scontato 1.500 se avessi accettato installazione "non certificata")

Internorm
Internorm KF310
Preventivo: 16.000 solo prodotto IVA inclusa (6.800 in più per la posa IVA inclusa)


Tra questi escluderei in prima battuta Internom non solo per il prezzo ma anche per l'estrema scortesia del loro punto arancio a Milano, che ho dovuto "pregare" per 20 giorni prima di ricevere un preventivo (magari han tanti ordini, ma non ero certo l'ultimo dei clienti con ventimila €urini di preventivi!). Mi piace molto il profilo borderless di Finstral, e per questo, magari, potrei pensare di pagare il sovrapprezzo richiesto.


A questo punto chiedo a chi esperto di queste cose:
  • Quali altre marche importanti non ho valutato di medio livello che varrebbe la pena sondare? Leggevo su questo forum di Schuco, Qfort, Veka, ma non ho ben capito se questi fanno un prodotto finito o profili assemblati da produttori locali
  • Considerando che conto di insufflare tutte le pareti perimetrali (è un appartamento in condominio con altri appartamenti sopra, sotto e su un lato), che quindi passeranno da una trasmittanza di circa 1,2 a 0,3/0,4, non corro il rischio che un doppio vetro, soprattutto considerando i 6,5 mq di superficie vetrata che ho in ben 4 stanze, risulti troppo disperdente rispetto al resto dell'involucro (Milano città) e non mi convenga optare per un triplo vetro attorno allo 0,9 di trasmittanza?
  • Dite che se mi rivolgo a rivenditori degli stessi prodotti di provincia (non lo store figo in centro a Milano) potrei ottenere sostanziali risparmi a parità di marche e profili?
  • Come mai prezzi così diversi? Ok che la qualità si paga ma qui ho confrontato il top di gamma di Leroy Merlin con il profilo base di Internorm e ci passa il 62% in più
  • E' corretto ipotizzare 120€/infisso per la posa quale prezzo "onesto"?

Re: 12 infissi da sostituire, 4 preventivi e... tanta confusione

#2
Diamo per scontato che le condizioni di pagamento siano le stesse e che l'iva sia correttamente applicata da tutti.
Leroy merlin non ha i costi commerciali di uno store 'figo' in centro a milano e nemmeno i prodotti sono confrontabili.

6800 euro di sola posa sono uno sproposito

Altri prodotti che può valer la pena di valutare sicuramente Qfort (produce) e altri italiani come Fossati (profilo Veka) o Serbaplast (idem)

Re: 12 infissi da sostituire, 4 preventivi e... tanta confusione

#3
Per solo prodotto, intendi che compri solo i serramenti senza posa?
120€ per la posa in opera fatta con prodotti adeguati e da personale qualificato sono pochini...
Concordo con Salvo72.
Showroom in centro a Milano non per forza costa meno di punto vendita in località remota.
Considera anche eventuali post-vendita: in città meno complicato che partire da Lecco (posto a caso).
I principali attori sulla piazza sono quelli da te visitati (escluso Leroy Merlin...ma questo è un altro discorso)
Finstral, Internorm, Oknoplast e Qfort sono i principali marchi operanti sul mercato italiano.
Finstral ha diversi punti arancio
Oknoplast ha Premium Partner
Internorm ha due buoni punti di riferimento su Milano città
Qfort ha appena aperto uno store di alto livello in viale Certosa
Fossati in zona Lambrate ha un buon riferimento
Serplast hanno contatto diretto
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: 12 infissi da sostituire, 4 preventivi e... tanta confusione

#4
salvo72 ha scritto:
07/12/20 21:34
Diamo per scontato che le condizioni di pagamento siano le stesse e che l'iva sia correttamente applicata da tutti.
Leroy merlin non ha i costi commerciali di uno store 'figo' in centro a milano e nemmeno i prodotti sono confrontabili.

6800 euro di sola posa sono uno sproposito

Altri prodotti che può valer la pena di valutare sicuramente Qfort (produce) e altri italiani come Fossati (profilo Veka) o Serbaplast (idem)
anche io valuterei tanti altri prodotti, ma sopratutto per nessun motivo fare preventivi senza posa.

nel momento che hai un problema di malfunzionamento nessun produttore o venditore interverrà in garanzia poiché il prodotto non è stato posato da loro......... giustamente.
io sto col made in Italy

Re: 12 infissi da sostituire, 4 preventivi e... tanta confusione

#5
Sono andato stamane allo (splendido) store di QFort di viale Certosa. Hanno confermato che non si tratta di rivenditori ma proprio di un punto presenza di QFort a Milano. Resto in attesa di preventivo, anche perché sia sulla linea 5 star (profilo by Veka classe A) che sulla linea 7 star (profilo by Aluplast classe B) han detto che avrebbero messo il triplo vetro al prezzo del doppio, e la cosa mi alletta. Stiamo a vedere.

Quanto alla posa, si... anche a me farebbe piacere venissero installati dal rivenditore / produttore, ma francamente i 6.800€ di sola posa di Internorm mi hanno molto scoraggiato, anche perché l'impresa che ristruttura l'appartamento poserebbe attorno ai 150/170€ a infisso.

E neanche Finstral che mi ha scontato 1.500€ se avessi accettato posa "non certificata" mi è sembrata proprio trasparente sull'argomento: se secondo te gli infissi vanno posati in un certo modo, considerando che a livello di materiale (una schiuma un pò migliore di un'altra) passeranno tutti i 100€ di differenza, come fai a scontarmi 1.500€? Sarà che forse vuoi posare e poi mi dici che poiché non ho fatto posa certificata scappi via da qualsiasi garanzia post vendita e responsabilità? E questi sono il punto arancio più grande di Milano città! :(

Mi riservo di valutare Fossati