La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricerca piastrelle

#1
Buona sera a tutti e buon anno, premetto che sono nuovo qui e se sto scrivendo nel posto sbagliato fatemelo notare.

Detto ciò, sto ristrutturando una parte di casa e sto cercando per la pavimentazione delle piastrelle quadrate marroni sfumate, tipiche anni 70-80 che usavano nelle case, e purtroppo parecchi negozi di edilizia mi hanno detto che non le tengono più.

Capisco che sono alla ricerca di qualcosa di ormai fuori moda e non piu richiesto, ma a me piacciono molto e vorrei metterle, avete da darmi qualche consiglio su dove riuscire a trovarle?

Ecco il tipo di piastrelle che sto cercando:
Immagine
Immagine
Immagine
Ringrazio per l'attenzione.

Re: Ricerca piastrelle

#2
7502 ha scritto:
02/01/21 0:51

Capisco che sono alla ricerca di qualcosa di ormai fuori moda e non piu richiesto, ma a me piacciono molto e vorrei metterle, avete da darmi qualche consiglio su dove riuscire a trovarle?
Un famoso poeta scriveva: “lasciate ogni speranza o voi che entrate”
Sono piastrelle troppo vecchie. Già dopo 1 anno è difficile trovare il fondo, si immagini se dopo 40-50 qualche negozio ha ancora materiale di quel tipo. Ora i materiale sono di qualità maggiore e finiture ancora meglio cerchi magari un prodotto più contemporaneo.
L’unico modo per trovare il prodotto è aver conservato la scatola con marca e modello e chiedere direttamente al fornitore.
Ma ripeto a distanza di così tanto tempo non troverà nulla
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Ricerca piastrelle

#3
Me ne rendo conto, ma io non le vorrei per forza identiche, ma simili, con quello stile.

In ogni caso, quelle in foto sono state messe nel 1978, quindi capisco che trovarle identiche è impossibile, ma almeno vagamente simili non esistono piu?
Magari fatte con i materiali e le finiture attuali ma con quell'estetica lì.

Possibile che non le metta proprio piu nessuno?

Re: Ricerca piastrelle

#4
7502 ha scritto:
02/01/21 19:57
Me ne rendo conto, ma io non le vorrei per forza identiche, ma simili, con quello stile.

In ogni caso, quelle in foto sono state messe nel 1978, quindi capisco che trovarle identiche è impossibile, ma almeno vagamente simili non esistono piu?
Magari fatte con i materiali e le finiture attuali ma con quell'estetica lì.

Possibile che non le metta proprio piu nessuno?
Mai dire mai ad un eventuale restyling, che io sappia non ne ho mai viste nemmeno di simili.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Ricerca piastrelle

#5
Caspita, sono così fissato con questo tipo di pavimento perchè starebbe benissimo con l'arredamento anni 70-80 che ci metterò (mobili, tavoli, porte, infissi ecc.)

Avete per caso consigli su altri pavimenti che starebbero bene con lo stile di quel periodo?
Qualcosa in graniglia magari?

Oppure ho pensato, avete presente quelle vernici bicomponente per ricoprire le piastrelle dei pavimenti, se io riverniciassi di quel marrone delle piastrelle in gres della stessa misura, e poi le sfumo di giallo ocra potrebbe venire un buon risultato?

Re: Ricerca piastrelle

#7
cate fi ha scritto:
04/01/21 0:23
una cosa simile?
https://www.leroymerlin.it/catalogo/pia ... 36315524-p

oppure l'unica é trovare chi le vende su shpock, marketplace o subito...
Direi che non c’entra nulla. Accostare una piastrella 20x20 marrone quasi effetto ossidato lucido (uno dei primi grès smaltato- ma potrebbe essere anche una monocottura) con una piastrella di leroy che è 48x48 Tortora effetto cemento.
È come combinare l’olio con l’acqua.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Ricerca piastrelle

#8
Ma io non le devo accostare, mi servono da mettere da un'altra parte in cui è stato tolto il vecchio pavimento.
Vorrei semplicemente trovare delle piastrelle simili a quelle marroni in foto, o almeno dello stesso stile, cosi che stiano bene in un contesto di arredamento anni 70-80 che andrò a mettere nella casa.

Detto ciò, quelle color tortora del leroy merlin non mi piacciono, però se io le comprassi per poi verniciarle con smalto di marrone e poi con l'ocra faccio delle sfumature potrei ottenere l'effetto delle piastrelle in foto o verrebbe una porcheria?

Re: Ricerca piastrelle

#9
7502 ha scritto:
05/01/21 0:50
Ma io non le devo accostare, mi servono da mettere da un'altra parte in cui è stato tolto il vecchio pavimento.
Vorrei semplicemente trovare delle piastrelle simili a quelle marroni in foto, o almeno dello stesso stile, cosi che stiano bene in un contesto di arredamento anni 70-80 che andrò a mettere nella casa.

Detto ciò, quelle color tortora del leroy merlin non mi piacciono, però se io le comprassi per poi verniciarle con smalto di marrone e poi con l'ocra faccio delle sfumature potrei ottenere l'effetto delle piastrelle in foto o verrebbe una porcheria?
Si viene una porcheria e costa più soldi, tempo e sforzi di trovarne una che la aggrada maggiormente. Piastrelle in circolazione c’è ne sono migliaia di sicuro una che le possa piacere la trova
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Ricerca piastrelle

#10
Lo so che ce ne sono parecchi tipi di piastrella in circolazione, ma ho visto che sono tutti in stile attuale, è questo che intendo dire.

Per esempio quelle a mio gusto molto discutibili di gres che fingono il legno del parquet,e vedo ovunque e non le sopporto!

Re: Ricerca piastrelle

#11
Gianniastori, avevo dato per scontato che non dovesse accostare nuove piastrelle a quelle vecchie, verrebbe fuori un'accozzaglia terribile.
Se la metratura é piccola (pensavo dovessi rivestire tutto) potresti provare a cercare... ad esempio su shpock uno vendeva mattonelle di quello stile, ma l'annuncio non c'é piú. Purtroppo se guardi il nuovo, di piastrelle sul marrone trovi tutto rustico o tipo cotto.... o cambi completamente e metti delle cementine.... dopodiché mi arrendo!

Re: Ricerca piastrelle

#13
7502 ha scritto:
05/01/21 16:14
Capisco, in ogni caso trovo assurdo che siano totalmente introvabili.
Con i tantissimi produttori che ci sono poi.
Anche io trovo assurdo che non facciamo più la delorean l’unica fortuna sarebbe trovare uno stock in casa di qualche privato che le ha conservate dopo 50anni
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Ricerca piastrelle

#15
7502 ha scritto:
07/01/21 0:19
Credo praticamente impossibile.

Ma per curiosità, è molto costoso fare duplicare le piastrelle?
Ho letto di ditte che lo fanno.
Su questo non ne ho idea, ma un alternativa a cui non avevo pensato! Chiedere non costa nulla, magari una prova per vedere come vengono la fanno
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified