La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rasatura buccia d'arancia errata?

#1
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a staccarsi e a creparsi.
Alle mie ovvie riostranze, il muratore ha risposto che è normale perchè sulla buccia d'arancia il rasante "non prende" e il "muro non respira": è vero tutto ciò oppure mi stanno prendendo in giro?
help ...
Immagine

Re: Rasatura buccia d'arancia errata?

#2
pelvix ha scritto:
18/01/21 22:36
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a staccarsi e a creparsi.
Alle mie ovvie riostranze, il muratore ha risposto che è normale perchè sulla buccia d'arancia il rasante "non prende" e il "muro non respira": è vero tutto ciò oppure mi stanno prendendo in giro?
Evidentemente sta cercando una scusa per evitare di risolvere il problema:
- se da posatore accetto di fare un lavoro e fatturo la posa accetto di dare una garanzia di lavoro a regola d’arte. Se invece ho il dubbio che rasando non si attacchi il rasante devo trovare una soluzione da comunicare al committente ( sempre che voglia fare il lavoro)
Nel caso specifico di una parete con finitura buccia d’arancia se ho un dubbio che il rasante non tenga (o metto un rasante con un contenuto di resina più alto per aumentare il potere legante, o metto un primer o promotore di adesione o nei casi peggiori devo rimuovere la finitura superficiale per poi rasare) devo pensare ad una soluzione che eviti il problema.
Ricorda che non esistono problemi impossibili da risolvere esistono solo risoluzioni sbagliate.
Tu hai commissionato un professionista a risolverti il problema e ti sei fidato e per questo servizio paghi per avere un lavoro a regola d’arte. Pretendi un lavoro a regola d’arte
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Re: Rasatura buccia d'arancia errata?

#3
Ha detto tutto Gianniastori.
Il problema è quasi sicuramente il fondo (inteso come la buccia d'arancia che immagino fosse anche un po' lucida o satinata).Non ci puoi andare sopra rasandola senza averla trattata.Magari il muratore per fare in fretta e SAPENDO che andava messo un isolante sotto (che pero' va fatto asciugare) ,ha preferito picchettare la buccia nella migliore delle ipotesi,sperando che andasse tutto bene.Questo danno lo deve sistemare lui,ovvero:rimozione del rasante,isolante e nuova rasatura.

Re: Rasatura buccia d'arancia errata?

#4
marcobaldo ha scritto:
24/01/21 0:25
Ha detto tutto Gianniastori.
Il problema è quasi sicuramente il fondo (inteso come la buccia d'arancia che immagino fosse anche un po' lucida o satinata).Non ci puoi andare sopra rasandola senza averla trattata.Magari il muratore per fare in fretta e SAPENDO che andava messo un isolante sotto (che pero' va fatto asciugare) ,ha preferito picchettare la buccia nella migliore delle ipotesi,sperando che andasse tutto bene.Questo danno lo deve sistemare lui,ovvero:rimozione del rasante,isolante e nuova rasatura.
Confermo a meno che non voglia cambiare professionista
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified