La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#16
Non ho resistito, l'ho disegnata :D In due varianti
Sacrificheresti un po' il soggiorno, ma avresti 3 singole e una mega suite. In un caso anche un ripostiglio, che fa sempre comodo.
E probabilmente mi sto perdendo qualche metro, perchè mi risutano 100 calpestabili e 109 edificati, mentre dovrebbero essere 118, quindi probabilmente gli spazi in realtà sarebbero più generosi. Corridoio ridotto al minimo, "solo" 6,5mq.

Immagine
Immagine

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#17
Poi basta, prometto :lol:
Se ti accontenti di uno studiolo che sia davvero solo uno studiolo... o magari si potrebbe rubare qualcosina alla camera da 11mq... oppure si potrebbe traslare tutto leggermente più a sinistra (ma temo di no per via del muro portante)... va beh, è da vedere nel dettaglio, ma è un'ulteriore idea
Immagine

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#18
Cincilleo ha scritto:
24/01/21 1:05
erix ha scritto:
24/01/21 0:31
Forse così è già un po’ meglio.
Secondo bagno cieco e studiolo con forma irregolare (ma tanto è uno studiolo), però almeno la camera matrimoniale è ben illuminata (la finestra sul patio magari potrebbe anche essere allargata) e per lo studiolo, essendo piccolo, potrebbe bastare quella finestra che c’è, anche se non è grande.

Immagine


In alternativa potresti creare una mega suite in basso a sinistra inglobando due locali, con bagno nella parte bassa e cabina armadio nella zona in alto a sinistra.
Andando verso destra altra camera, bagno, studiolo nell’angolo in basso a dx (con due finestre) e 3a camera dove ora hai inserito la matrimoniale, con dimensione da singola. Sacrificheresti un po’ il soggiorno in favore della suite.
Ciao erix, grazie per il contributo.
In realtà è la prima base che avevo buttato giù prima di postare.
Ma mettendo soggiorno nella parte alta mi precludo di sfruttare il grande loggiato di 50mq a ovest (in basso nella pianta), e la cosa mi disturba non poco.
Inoltre si sprecano circa 8mq di corridoio a spanne.
Ecco perchè avevo abbandonato l'idea... non so se a qualcuno viene il lampo di genio per risolverla :)
La domanda è: quanto puoi DAVVERO postare le finestre? Perchè fondamentalmente c'è una zona enorme (dove ho disegnato la suite) che è bloccata a causa delle finestre. Se puoi modificare seriamente le finestre si può ragionare tanto, diversamente secondo me dovrai rinunciare a qualcosa.

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#19
L'unica secondo me, allo stato delle cose, è che una delle camere in basso diventi uno studio passante, magari con delle grandi porte scorrevoli. La puoi lasciare sempre aperta in modo da avere luce, passaggio e visuale da entrambi i lati come se fosse un locale unico, all'occorrenza (quando la usi come studio o quanto ti serve come camera ospiti) chiudi.

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#20
erix ha scritto:
24/01/21 2:58
L'unica secondo me, allo stato delle cose, è che una delle camere in basso diventi uno studio passante, magari con delle grandi porte scorrevoli. La puoi lasciare sempre aperta in modo da avere luce, passaggio e visuale da entrambi i lati come se fosse un locale unico, all'occorrenza (quando la usi come studio o quanto ti serve come camera ospiti) chiudi.
Non so come ringraziarti per il tempo speso, gran bella idea di suddivisione.
La prima minimizza un po troppo il soggiorno, che in un appartamento così sarebbe un peccato, diciamo che vorrei stare quantomeno su una 40ina di mq.
La seconda meglio... Ma il gran peccato di questa suddivisione è il non sfruttare il grandissimo loggiato a ovest, se non passando per le camere... Riusciresti a fare un miracolo?
Per quanto riguarda scarichi e finestre mi ha garantito la massima disponibilità a spostarle, se è qualche cm nessun problema se dovessi spostarle di più dovrebbe allineare gli altri appartamenti... Ma diciamo che se presento prima io degli altri una suddivisione al progettista... non dovrei aver problemi.

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#22
erix ha scritto:
24/01/21 2:58
L'unica secondo me, allo stato delle cose, è che una delle camere in basso diventi uno studio passante, magari con delle grandi porte scorrevoli. La puoi lasciare sempre aperta in modo da avere luce, passaggio e visuale da entrambi i lati come se fosse un locale unico, all'occorrenza (quando la usi come studio o quanto ti serve come camera ospiti) chiudi.
Mi era sfuggita l'idea dello studio passante... fantastica... ma non ho idea di come attuarla...

Re: Aiuto suddivisione appartamento

#23
Prova a guardare questae https://cdn.vente-unique.com/thumbnails ... 239881.jpg
https://www.maffeisistemi.it/neicontent ... 48d510.jpg
https://www.faidate360.com/immagini/por ... 24x268.jpg
Sicuramente la forma è completamente diversa, e in fondo tu avresti porte finestre e non finestre, ma l'idea è di avere "solo" 3 camere e una sorta di soggiorno doppio, con una parte che puoi chiudere e usare come studio o camera ospiti solo all'occorrenza.
Appena trovo un attimo magari metto giù qualcosa a livello di planimetria.
Grazie per l'apprezzamento! Non sono del mestiere (lo sarò in un'altra vita!) e vale ancora di più! Provo a dare il mio piccolo contributo da appassionata :wink: