La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda semplice su Cameretta bambini

#1
Ciao!
Stiamo per arredare la camera dei nostri figli (7 e 9 anni).

Questa è la piantina
Immagine
Link: https://postimg.cc/KKfxYGwW

Dettagli:
- la quota dei soffitti è 320
- la PORTA finestra che vedete pur essendo incassata quando aperta esce di un circa 10cm. In parole povere se si mette un letto da 200cm a quell'angolo, l'anta della finestra si apre esattamente di 90° urtando contro la fine del letto. Considerate che la porta finestra non è di passaggio visto che da' su un balcone alla francese.
- ci sono prese di corrente ad ogni angolo e i due interruttori della luce sono a metà dei due lati lunghi (volendo si potrebbero spostare...
- l'unico oggetto che vedete è un armadio ikea (PAX) che ci piacerebbe tenere ma non è fondamentale.
- l'unico vincolo in altezza è che sopra il pax (in basso a dx nel disegno) c'è un condizionatore fisso
- la finestra da' a Nord
- abbiamo comunque un'altra stanza adibita a "studio" e un soggiorno grande

Se potete darci delle idee, sono benvenute. Al momento stiamo valutando se rivolgerci ad un mobiliere o fare cose un po' più "economiche".

Ho una domanda in generale: in una camera dei bambini ha senso mettere DUE scrivanie (o una lunga con due sedie)? Da un lato mi vien da pensare che ognuno avrebbe il suo spazio studi, ma poi se penso a come io e mia moglie studiavamo con fratelli/sorelle...ognuno studiava in una stanza separata. Per cui mi vien da pensare se avrebbe più senso mettere una sola scrivania "grande" (da 140 o 160) con i due "lati" adibiti ai fratelli, tanto non la useranno quasi mai in contemporanea?


Grazie mille a tutti!

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#2
adetogni ha scritto:
22/01/21 13:33
Ciao!
Stiamo per arredare la camera dei nostri figli (7 e 9 anni).

Questa è la piantina
Immagine
Link: https://postimg.cc/KKfxYGwW

Dettagli:
- la quota dei soffitti è 320
- la PORTA finestra che vedete pur essendo incassata quando aperta esce di un circa 10cm. In parole povere se si mette un letto da 200cm a quell'angolo, l'anta della finestra si apre esattamente di 90° urtando contro la fine del letto. Considerate che la porta finestra non è di passaggio visto che da' su un balcone alla francese.
- ci sono prese di corrente ad ogni angolo e i due interruttori della luce sono a metà dei due lati lunghi (volendo si potrebbero spostare...
- l'unico oggetto che vedete è un armadio ikea (PAX) che ci piacerebbe tenere ma non è fondamentale.
- l'unico vincolo in altezza è che sopra il pax (in basso a dx nel disegno) c'è un condizionatore fisso
- la finestra da' a Nord
- abbiamo comunque un'altra stanza adibita a "studio" e un soggiorno grande

Se potete darci delle idee, sono benvenute. Al momento stiamo valutando se rivolgerci ad un mobiliere o fare cose un po' più "economiche".

Ho una domanda in generale: in una camera dei bambini ha senso mettere DUE scrivanie (o una lunga con due sedie)? Da un lato mi vien da pensare che ognuno avrebbe il suo spazio studi, ma poi se penso a come io e mia moglie studiavamo con fratelli/sorelle...ognuno studiava in una stanza separata. Per cui mi vien da pensare se avrebbe più senso mettere una sola scrivania "grande" (da 140 o 160) con i due "lati" adibiti ai fratelli, tanto non la useranno quasi mai in contemporanea?


Grazie mille a tutti!
su queste pagine qualcuno (accidenti non ricordo chi), aveva postato una bella soluzione. si trattava di un piano lungo su cui aveva collocato le due sedie sul lato lungo (ma in senso opposto).
è probabilmente la soluzione più azzeccata se si vuole utilizzare un solo piano. però, potendo (e voi potete, da quel che scrivi), la soluzione di due postazioni in due locali diversi è senz'altro preferibile.

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#3
dave4mame ha scritto:
22/01/21 13:39
su queste pagine qualcuno (accidenti non ricordo chi), aveva postato una bella soluzione. si trattava di un piano lungo su cui aveva collocato le due sedie sul lato lungo (ma in senso opposto).
è probabilmente la soluzione più azzeccata se si vuole utilizzare un solo piano. però, potendo (e voi potete, da quel che scrivi), la soluzione di due postazioni in due locali diversi è senz'altro preferibile.
grazie intanto. mi verrebbe da pensare una scrivania in alto a sx con le due sedie opposte, però così uno dei due avrebbe la luce alle spalle e uno di fronte. Non è il massimo, no? (C'è da dire che non è comunque una stanza particolarmente luminosa, 1° piano, per cui in ogni caso serve luce artificiale però...)

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#4
Eccomi dave, ero io.

purtroppo non ho più le foto caricate a disposizione, posso mettere la pianta del progettino

Immagine


La scrivania al momento è proprio così e i miei figli si trovano bene (8 e 12 anni), inizialmente avevo messo i letti paralleli (uno lato finestra, l'altro come è ora) e la scrivania in mezzo, ma preferiscono così.
Tra l'altro sono una destrorsa e un mancino, quindi la luce arriva dal lato giusto.

E' vero non studiano sempre insieme, ma per i momenti di gioco è perfetto, poi tieni conto di eventuali amichetti che vengono a studiare insieme. La nostra scrivania fa 200 cm x 60 di profondità

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#6
rossodicina ha scritto: Eccomi dave, ero io.

purtroppo non ho più le foto caricate a disposizione, posso mettere la pianta del progettino

Immagine


La scrivania al momento è proprio così e i miei figli si trovano bene (8 e 12 anni), inizialmente avevo messo i letti paralleli (uno lato finestra, l'altro come è ora) e la scrivania in mezzo, ma preferiscono così.
Tra l'altro sono una destrorsa e un mancino, quindi la luce arriva dal lato giusto.

E' vero non studiano sempre insieme, ma per i momenti di gioco è perfetto, poi tieni conto di eventuali amichetti che vengono
a studiare insieme. La nostra scrivania fa 200 cm x 60 di profondità
Grazie. Purtroppo per quanto funzionale a noi non potrebbe andare. Prima di tutto la finestra non è in centro e poi è una porta finestra. Proverò ad applicarla, vediamo cosa tiro fuori.

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#7
Come la vedete questa soluzione?

Immagine

Immagine


Lasciate perdere ovviamente i modello delle sedie. Il concetto è dei due ponti identici e sovrapposti e le due scrivanie da quel lato, che abbiano poi sopra una o più mensole (eventualmente cubotti/mensole) e una libreria sulla destra.

Qualunque opinione, anche "è terribile" :-) se argomentata mi sta bene :-)

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#8
mi sembra che soffochi abbastanza...
io proverei a mettere i letti per il lungo sul lato di dx, a sinistra il tuo pax, una libreria alta da 80 per il libri di scuola, e poi una scrivania sempre a sx più vicino alla finestra con sopra dei ripiani

una cosa del genere
Immagine
l'accesso agli armadi e ai libri di scuola sarebbe comodo, e dà la possibilità di mettere letti da una piazza e mezzo quando cresceranno e saranno giganti come gli adolescenti di oggi
se poi metti dei letti con i contenitori estraibili con le ruote sotto hai anche spazio per nascondere tutti i giochi

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#10
gli abiti di stagione io li metterei nel pax a sx, le armadiature sopra al letto io le uso per tutti i giacconi e i piumini da letto quando faccio il cambio di stagione.
considera che specialmente i maschi dopo i 14-15 anni hanno giacche particolarmente voluminose, e che già a quella età sono già abbastanza alti per poter usare quei pensili in autonomia
ovviamente ci dovranno essere dei montanti ai lati e tra i due letti per garantire sicurezza

Re: Domanda semplice su Cameretta bambini

#12
esatto, l'armadio a ponte non è semplicememnte un letto con dei pensili sopra
da te ci sarebbe spazio per una cosa del genere raddoppiata, , montante laterale, ponte sopra il letto, vano centrale con cassetti e mensola, poi altro ponte sul secondo eltto e poi altro montante laterale
Immagine
con un pietoso collage così...

Immagine