La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuove finestre, telaio da cambiare?

#1
Dove a tutti so che è una domanda in parte inutile perché andrebbe visto di persona, ma così a spanne, secondo voi va cambiato questo telaio prima di installare i nuovi infissi o si può usare come contro telaio?
Da una parte mi è stato detto che se è legno di vecchia data va benissimo perché a tenuta e in buono stato, e che togliendolo va via mezza parte di muro essendo in tufo..
Dall'altra io non sono tanto sicuro che sia ben isolato essendo roba molto vecchia..
Grazie mille..

Questa è una delle finestre, sono più o meno tutte cosi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Nuove finestre, telaio da cambiare?

#5
taita87 ha scritto:
19/02/21 19:09
Dove a tutti so che è una domanda in parte inutile perché andrebbe visto di persona, ma così a spanne, secondo voi va cambiato questo telaio prima di installare i nuovi infissi o si può usare come contro telaio?
Da una parte mi è stato detto che se è legno di vecchia data va benissimo perché a tenuta e in buono stato, e che togliendolo va via mezza parte di muro essendo in tufo..
Dall'altra io non sono tanto sicuro che sia ben isolato essendo roba molto vecchia..
Grazie mille..

Questa è una delle finestre, sono più o meno tutte cosi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Smonta tutto ne guadagni in luce e monti l’infisso nuovo in battuta...non serve un nuovo controtelaio.

Re: Nuove finestre, telaio da cambiare?

#9
Telaio da rimuovere assolutamente, per levarlo via bastano 10 minuti a finestra procedendo con calma e senza spaccare i muri. Il mio metodo è questo: taglio piastrine di ancoraggio usando il flessibile, rimozione traversa inferiore dopo averla indebolita al centro per spaccarla facilmente (basta un foro con la sega a tazza), rimozione montanti laterali facendo leva dal basso, rimozione traversa superiore se non è già venuta via con i montanti laterali.
Per murare il nuovo telaio non servono competenze da muratore di alto livello, un montatore con bravura nella media riesce almeno a completare il fissaggio al grezzo, al più fa intervenire il muratore per ripristinare intonaco e pittura ma nel frattempo la finestra è montata e funzionante. In questo caso io farei tutto in autonomia, non ci sono finiture "speciali".