La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Finestra Scorrevole + avvolgibile 5 metri

#1
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio dagli utenti più esperti.
Devo realizzare a casa nuova una finestra scorrevole larga 5 e altezza 2,4 metri.
La volevamo dividere in 3 ante (da 1,60 metri l'una circa) su 3 binari, ogni anta indipendente.

Sono orientato per degli infissi in alluminio taglio termico, a quanto ho capito è il materiale più indicato per questi lavori.
Ho letto un po' di discussioni qui sul forum e ho chiesto vari preventivi. Alcuni serramentisti mi hanno consigliato uno scorrevole tradizionale, sconsigliandomi caldamente gli alzanti scorrevoli in quanto costosi e fragili. Altri serramentisti mi hanno detto l'esatto opposto. Sono davvero confuso e non so verso quale prodotto orientarmi.

In più c'è una criticità, la finestra scorrevole andrebbe portata su per le scale per 3 piani, non ho una strada sotto al terrazzo e alcuni mi dicono che è troppo pesante e rinunciano. Il mio vicino di casa però ci è riuscito quindi è fattibile.

Altro problema è l'avvolgibile, una tapparella di 5 metri non passa per le scale (ma potremmo farla arrivare su da uno dei terrazzi secondo me), e la maggior parte delle marche in commercio consigliano l'uso di tapparelle fino a un massimo di 4,5 metri.

Al momento ho visto come marche Domal e Metra + Schuco (ma fuori budget). Voi su che prodotto mi consigliate di orientarmi?

Grazie a chiunque risponderà

Re: Consiglio Finestra Scorrevole + avvolgibile 5 metri

#2
Ante da 1.60 non sono 'fuori portata'. Lo so, per legge non potrebbero, ma lo fanno.
Piuttosto, 3 scorrevoli? motivo? ti piace un po' di aria e di rumore in casa? (e magari un filo d'acqua?)
Due fissi laterali e lo scorrevole centrale mi paiono una soluzione piu' razionale.

Per le tapparelle, non parliamo di 'consigli'; parliamo di 'tenuta al carico del vento'
Chi te le installa deve dichiararla; e tu, o il tuo progettista, verificate se vi basta.

Re: Consiglio Finestra Scorrevole + avvolgibile 5 metri

#3
salvo72 ha scritto:
26/07/21 20:55
Ante da 1.60 non sono 'fuori portata'. Lo so, per legge non potrebbero, ma lo fanno.
Piuttosto, 3 scorrevoli? motivo? ti piace un po' di aria e di rumore in casa? (e magari un filo d'acqua?)
Due fissi laterali e lo scorrevole centrale mi paiono una soluzione piu' razionale.

Per le tapparelle, non parliamo di 'consigli'; parliamo di 'tenuta al carico del vento'
Chi te le installa deve dichiararla; e tu, o il tuo progettista, verificate se vi basta.
In che senso non sono fuori portata? Cosa per legge non potrebbero?
Non ho capito nulla di quello che hai scritto 😄

Due ante fisse non è a norma devi garantire apertura di almeno il 50% dello spazio se non ricordo male.
Comunque con 3 ante è anche molto più comodo per uscire fuori e per arieggiare . Oltre ad essere più bello.