La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina IKEA e ferramenta Blum

#1
Ciao
A breve dovrò rifare la cucina, l'idea è quella di andare su IKEA per struttura e finiture, mentre elettrodomestici, lavello etc andrò da altre parti.
Vorrei però mettere tutta la ferramenta di qualità, cerniere a scatto, scorrevoli per cassetti etc di marca Blum, per le cerniere a scatto non dovrebbero esserci problemi dato che hanno misure pressochè standard, mentre per le parti scorrevoli sapete se i meccanismi Blum (tandem o movento) sono compatibili con i mobili IKEA?

Re: Cucina IKEA e ferramenta Blum

#6
per le cerniere non credo ci siano problemi, per le guide nemmeno visto che credo ordinerà solo il frontalino e si monterà tutto il cassetto interno a parte.

PS: non per andare a intromettermi nei suoi progetti, ma perché non già acquistare dei mobili con ferramenta blum di buona qualità già montata? Non credo che il suo risparmio sarà considerevole calcolando anche lo sbattimento della ricerca della ferramenta.

Re: Cucina IKEA e ferramenta Blum

#8
Ho dato un occhio anche alla soluzione di cassetti sempre BLUM, in effetti forse prendere solo la struttura IKEA + frontali di cassetti ed ante, ma prendere il cassetto è guide completo della blum è la scelta migliore. Ho visto che fanno cassetti da 60 e 90 cm di larghezza, ma non da 80 come i mobili ikea, in questo caso ho visto che sempre blum vende le singole parti per fare la dimensione del cassetto che serve, sarà solo da ricavare il ripiano da del truciolare

Re: Cucina IKEA e ferramenta Blum

#10
Willis ha scritto:
30/07/21 16:14
Ho dato un occhio anche alla soluzione di cassetti sempre BLUM, in effetti forse prendere solo la struttura IKEA + frontali di cassetti ed ante, ma prendere il cassetto è guide completo della blum è la scelta migliore. Ho visto che fanno cassetti da 60 e 90 cm di larghezza, ma non da 80 come i mobili ikea, in questo caso ho visto che sempre blum vende le singole parti per fare la dimensione del cassetto che serve, sarà solo da ricavare il ripiano da del truciolare
la mia impressione: ti stai creando casini

Re: Cucina IKEA e ferramenta Blum

#12
Scusate, ma non sapendo cosa so o cosa non so fare come fate a dirmi che non ho idea di cosa sto chiedendo.

Comunque per chi fosse interessato, ho fatto una prova con la sola struttura ikea a cui ho montato un cassetto con ferramenta blum, il cassetto ovviamente, dato che viene fatto su misura sarà sicuramente compatibile. In breve blum fornisce le guide, i pannellini laterali e il fondo del cassetto, mentre la base deve essere tagliata e fresata su misura, il frontale invece è sempre ikea e si deve forare in corrispondenza delle viti delle guide.

Faccio comunque presente che non è una lavorazione "prendi e monta", ma bisogna avere un pochino di dimestichezza con il legno ed avere alcuni attrezzi per la lavorazione, come sega circolare e fresatrice minimo.

Re: Cucina IKEA e ferramenta Blum

#13
perchè qui capitano persone che non hanno la più pallida idea della progettazione e vorrebbero insegnare a chi lo fa per mestiere.
perchè qui capitano persone che non hanno alcuna cognizione della teoria dei colori e vorrebbero convincerti che quello che hanno scelto va benissimo.
perchè qui capitano persone che ritengono che il lavoro del falegname sia cosa da chiunque e che per realizzare un mobile sia sufficiente acquistarne uno simile e modificarlo qua e là.
Nulla di personale, ovviamente, dal momento che non ti conosco, ma sapendo (non "immaginando") cosa ci sia dietro un laboratorio di falegnameria, ho ritenuto -probabilmente sbagliando- che pensassi che modificare un elemento standard fosse cosa semplice.

Re: Cucina IKEA e ferramenta Blum

#14
Willis ha scritto:
30/07/21 9:24
Ciao
A breve dovrò rifare la cucina, l'idea è quella di andare su IKEA per struttura e finiture, mentre elettrodomestici, lavello etc andrò da altre parti.
Vorrei però mettere tutta la ferramenta di qualità, cerniere a scatto, scorrevoli per cassetti etc di marca Blum, per le cerniere a scatto non dovrebbero esserci problemi dato che hanno misure pressochè standard, mentre per le parti scorrevoli sapete se i meccanismi Blum (tandem o movento) sono compatibili con i mobili IKEA?
Io ti sconsiglio la cucina ikea, ne ho una acquistata a luglio 2013 che è da buttare, non è primo prezzo ma tra le più costose. Mia suocera e mia cognata, comprate più o meno nello stesso periodo hanno avuto problemi anche loro.
Le ante si scrostano (ti farei vedere l'anta lavastoviglie), la colonna forno ha i ripiani rovinati. Guarda se non avessi soldi per comprare una bella cucina preferirei un usato di marca che una ikea.
Aggiungo che progettazione e montaggio sono stati curati da ikea e nuova era bellissima, però dopo qualche anno si rovinano. Quella in legno degli anni 80 di mia mamma sembra più nuova della mia!