La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Crepa sul top in Gres

#1
Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato una cucina Veneta modello Oyster per una casa nuova, dove attualmente non mi sono ancora spostato a vivere.
Mi è stata montata pochi giorni fa da dei montatori che comunque mi sono sembrati competenti, tant'è che controllando a fine lavoro non ho trovato nessun problema.
Poco dopo il mio controllo però mia moglie ha deciso di spostare l'isola di qualche cm (non era ancora fissata) e qualche colpo dato in questa operazione ha probabilmente crepato il top dell'isola di gres. Foto --> https://ibb.co/5MzcWxR
Ce ne siamo accorti quasi per caso dopo un paio di giorni e siamo andati subito dal rivenditore che ci ha detto che, data l'entità lieve del danno, non era il caso di sostituire il top ma di stuccarlo e levigarlo per farlo sembrare ancora nuovo (operazione da fare a Settembre)
Io sono un po' preoccupato perché comunque la cucina è nuova e non sono abbastanza esperto per capire se è davvero la soluzione migliore.
Tenete presente che, eventualmente, non so se riesco a forzare il cambio del top perché comunque mia moglie al montatore ha firmato tutto ok.

Mi consigliate come procedere?

Grazie mille.
Stefano

Re: Crepa sul top in Gres

#2
Stepard ha scritto:
06/08/22 9:26
.....e qualche colpo dato in questa operazione ha probabilmente crepato il top dell'isola di gres
colpo dato con il martello?

In ogni caso quell scheggia è da incollare e stuccare. Salvo che non vogliate cambiare il top, però la spesa non è trascurabile. Essendo nero si noterà poco.

Re: Crepa sul top in Gres

#3
jnicola ha scritto:
06/08/22 13:11
Stepard ha scritto:
06/08/22 9:26
.....e qualche colpo dato in questa operazione ha probabilmente crepato il top dell'isola di gres
colpo dato con il martello?

In ogni caso quell scheggia è da incollare e stuccare. Salvo che non vogliate cambiare il top, però la spesa non è trascurabile. Essendo nero si noterà poco.
curiosità mia... "spesa non trascurabile" ti riferisci alla stuccatura? da ignorante pensavo fosse cosa da poco.

Re: Crepa sul top in Gres

#4
jnicola ha scritto:
06/08/22 13:11
Stepard ha scritto:
06/08/22 9:26
.....e qualche colpo dato in questa operazione ha probabilmente crepato il top dell'isola di gres
colpo dato con il martello?

In ogni caso quell scheggia è da incollare e stuccare. Salvo che non vogliate cambiare il top, però la spesa non è trascurabile. Essendo nero si noterà poco.
Si, colpo col martello di gomma sull'anta. Il rivenditore mi ha detto che quell'angolo è delicato perché è come se sotto ci fosse una scanalatura per far incastrare il piano.

La stuccatura me l'hanno proposta gratis, essendo però un top completamente nuovo mi domandavo se dovessi provare a farmelo sostituire gratuitamente in garanzia oppure se non ne valeva la pena perché la stuccatura era sufficiente per avere un top come nuovo.

Grazie per la risposta.

Re: Crepa sul top in Gres

#5
a mio parere un top come nuovo lo hai mettendone uno nuovo...
dato che è palese che non sia uscito così di fabbrica e che non si sia rotto per caso da solo, per averlo nuovo devi pagare e secondo me è giusto così.

stuccando dovrebbe venire un lavoro fatto bene e non dovrebbe risultare molto evidente il lavoro, ma su questo mi baso su quanto detto da Jnicola che ne sa sicuramente molto più di me. in ogni caso non sarà "come nuovo".


purtroppo il gres ed i quarzi non sono "indistruttibili" come alcuni dicono ed hanno i loro punti deboli come ogni altro materiale

Re: Crepa sul top in Gres

#6
twistdh ha scritto:
06/08/22 15:58
a mio parere un top come nuovo lo hai mettendone uno nuovo...
dato che è palese che non sia uscito così di fabbrica e che non si sia rotto per caso da solo, per averlo nuovo devi pagare e secondo me è giusto così.

Beh oddio, perdonami ma non penso sia giusto che io debba pagare, così come è palese che non sia uscito così di fabbrica è anche palese che sia stato il montatore a causare la crepa.

Comunque a Settembre mi stuccheranno gratuitamente e vedremo come verrà, non penso di voler insistere a farmelo cambiare, ma dipende dal risultato finale.

Grazie per la risposta.

stuccando dovrebbe venire un lavoro fatto bene e non dovrebbe risultare molto evidente il lavoro, ma su questo mi baso su quanto detto da Jnicola che ne sa sicuramente molto più di me. in ogni caso non sarà "come nuovo".

purtroppo il gres ed i quarzi non sono "indistruttibili" come alcuni dicono ed hanno i loro punti deboli come ogni altro materiale

Re: Crepa sul top in Gres

#7
Allora non ho capito…tu hai scritto che è stata tua moglie a spostare e probabilmente a fare il danno…inoltre che hai firmato il foglio dichiarando che era tutto ok dopo il montaggio.

Magari ho capito male, ma se è così non vedo come ti debba essere sostituito il top. Essendo nuovo il venditore ti è venuto in contro proponendo la riparazione, ed è segno di affidabilità del venditore.

Ripeto che dico questo in base a quanto ho capito, ma probabilmente ho capito male

Re: Crepa sul top in Gres

#8
twistdh ha scritto:
07/08/22 18:02
Allora non ho capito…tu hai scritto che è stata tua moglie a spostare e probabilmente a fare il danno…inoltre che hai firmato il foglio dichiarando che era tutto ok dopo il montaggio.

Magari ho capito male, ma se è così non vedo come ti debba essere sostituito il top. Essendo nuovo il venditore ti è venuto in contro proponendo la riparazione, ed è segno di affidabilità del venditore.

Ripeto che dico questo in base a quanto ho capito, ma probabilmente ho capito male
No, è stato il montatore a fare il danno spostando l'isola su richiesta di mia moglie, che poco prima aveva firmato il foglio con scritto tutto ok (e poi non ha più ricontrollato).

In questo caso, non so se ho la possibilità di forzare un cambio gratuito del top. Purtroppo non siamo stati abbastanza intelligenti per ricontrollare dopo con il montatore presente.

La mia domanda era appunto se provare a forzare la mano per un eventuale cambio gratuito o se fidarmi dello stucco e levigatura ed evitare di litigare magari per niente.

Re: Crepa sul top in Gres

#10
jnicola ha scritto:
08/08/22 18:51
anche io avevo capito che era stata la moglie :)
Ops, Sorry, mi sono spiegato male :)

Constatando che è stato il montatore, mi consigliate lo stesso di iniziare con la stuccatura o di forzare un eventuale cambio top (se me lo cambiano)? Il piano ha 5 anni di garanzia mi hanno detto.

Re: Crepa sul top in Gres

#13
vicentino ha scritto:
09/08/22 17:55
Ma perche' non ne parli direttamente con chi ti ha venduto la cucina?
Ne ho parlato con il rivenditore. Mi ha detto che stuccando e levigando il top torna come nuovo.
Volevo sapere da voi esperti se fosse vera (più o meno, ovvio che nuovo non tornerà mai) come considerazione.

In base anche a quanto mi avete consigliato, a Settembre provvederò a farmi sistemare la crepa, speriamo venga un bel lavoro.