La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta stile illuminazione

#1
Buonasera a tutti, sono molto indeciso su che tipo di illuminazione installare in casa mia, purtroppo nel salone/cucina ho solo due punti luce, non voglio fare altri lavori di muratura, e sono totalmente indeciso se montare dei lampadari, o magari un binario con faretti e spot, o ancora quei sistemi con cavi a vista che trovo molto belli!
Guardo siti e ho già visitato diversi negozi e il problema è che mi piace quasi tutto quello che é moderno o stile industriale, ma sono totalmente incapace di capire quale soluzione possa stare bene nel mio ambiente.
Spero possiate aiutarmi
https://postimg.cc/gallery/sBg1RX8

Re: Scelta stile illuminazione

#3
Buongiorno Nardo,

prima di scegliere l'illuminazione di arredamento, è necessario un progetto per capire quanti lux sono necessari nell'ambiente tenendo conto anche delle fonti di luce naturale.
Ad esempio, nel caso optasse per dei faretti in stile industrial, dato il colore dell'arredamento e la forma della stanza, sarebbe opportuno inserire anche una luce indiretta, come una striscia led, per dare più luce (non sempre sono necessari interventi murari se si sceglie la giusta strip led).
Le lascio i contatti diretti del nostro tecnico per un progetto: info@professioneled.com

Per altre informazioni rimaniamo a disposizione,
Immagine

Illuminazione LED per Fai-da-te, professionale e commerciale.
Siamo online da 10 anni.
info@professioneled.com | 0499335621
www.professioneled.com

Re: Scelta stile illuminazione

#4
gina ha scritto:
03/10/22 10:23
vedo che c'è un centro sopra la parte divano, poi quella in cucina è sopra il tavolo oppure al centro della cucina?
se non sbaglio c'è anche un punto a parete sopra al tavolo?
No quello a parete é la predisposizione per l'antifurto!
Un punto luce è al centro del "salotto" non centrato al divano ma fa niente, il vero problema è quello della cucina che rimane in mezzo al nulla!

Re: Scelta stile illuminazione

#5
ProfessioneLED ha scritto:
03/10/22 11:24
Buongiorno Nardo,

prima di scegliere l'illuminazione di arredamento, è necessario un progetto per capire quanti lux sono necessari nell'ambiente tenendo conto anche delle fonti di luce naturale.
Ad esempio, nel caso optasse per dei faretti in stile industrial, dato il colore dell'arredamento e la forma della stanza, sarebbe opportuno inserire anche una luce indiretta, come una striscia led, per dare più luce (non sempre sono necessari interventi murari se si sceglie la giusta strip led).
Le lascio i contatti diretti del nostro tecnico per un progetto: info@professioneled.com

Per altre informazioni rimaniamo a disposizione,
La striscia a led è "prevista" sopra la cucina ma sarà un intervento secondario, per motivi di budget devo andare un pó per volta!

Re: Scelta stile illuminazione

#6
Ciao, direi che ti piace il grigio..
Ci vedrei bene del legno chiaro e delle piante per compensare la prevalenza di toni neutri e uniformi.
Per quanto riguarda illuminazione eviterei come la peste le lampade a strisce led ultramoderne che in questo contesto renderebbero troppo freddo l'ambiente.
Più che industrial per me design nordico, comunque forme semplici e lineari, poi se aggiungere o colore o rimanere sul bianco/nero lo devi decidere in base al tuo gusto.

Se vuoi contenere i costi dai un'occhiata al catalogo Eglo e Ideal lux, che non hanno prezzi esorbitanti




Qualche spunto dello stile che intendo preso dal web
Immagine
Immagine
Immagine


Per il punto luce decentrato una riproduzione stile lamp de marseille

Immagine


Ma anche perché no un classico come la AIM di Flos

Immagine
Immagine

Re: Scelta stile illuminazione

#8
Infine se volessi aggiungere un tocco di colore qui e là (cuscino, tappeto, quadri, accessori vari, anche se non è il consiglio richiesto nel post, starei su un verde chiaro tipo questi sotto
Immagine
Immagine


oppure ruggine
Immagine
Immagine
Immagine



se invece ti piacciono i contrasti, il giallo

Immagine
Immagine

Re: Scelta stile illuminazione

#9
allora da quello che ho capito devi illuminare con un solo punto la cucina il bancone e il tavolo...

oltre agli esempi che ti hanno postato potresti mettere un binario che parte dal centro della cucina con faretti, e arriva sul bancone con due sospensioni basse; o prosegui sul tavolo oppure metti una lampada da terra da tavolo
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.
Immagine
.