La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura induzione 80-90cm e forno - 2000€

#1
Ciao,
devo decidere la parte cottura della cucina.
per il piano cottura la scelta è induzione e ho previsto 90cm di spazio. è sicuramento quello in cui preferisco investire qualcosa in più.
zone flex mi avanzano mi basta avere 5 zone di cui una grande e comandi il più diretti da usare (anche se la manopola neff mi incuriosisce)

forno mi basta che possa lavorare a 30 gradi e sia il più facile possibile da pulire, per il resto non ho molte pretese

Re: Piano cottura induzione 80-90cm e forno - 2000€

#3
Come piano cottura induzione personalmente dopo i comandi fisici preferisco il comando neff, che è quello che più ci si avvicina. A me però urtano i comandi touch specie in cucina, se a te non fanno problemi (ovviamente devi avere mani non troppo sporche ed asciutte per azionarli) allora hai più scelta. In ogni caso avere comandi diretti per ogni zona è un requisito fondamentale a mio parere, ma anche lì dipende da te…se ti sta bene fare più “tap” allora no problem.

Le zone flex sono le meno efficienti chiaramente, e non è detto che siano le più comode…ma io non uso induzione quindi senti altri pareri di chi lo ha.

Per il forno, basta che ne prendi uno pirolitico e sei a posto…ad esempio i bosch/Siemens/neff o electrolux/aeg o altro.

Re: Piano cottura induzione 80-90cm e forno - 2000€

#4
comandi fisici comodi da usare sì ma da pulire anche no

i comandi diretti li preferisco decisamente, ma potrei abituarmi, il dubbio è proprio sul neff visto che prima devo scegliere il fuoco e poi regolare girando. ok che è fisico ma forse quelli che hanno le scale fisse dove con un tocco posso impostare la temperatura del fuoco che voglio sono il massimo

lato bordi, meglio filo top, leggermente sopra o con profilo? dal mobilificio mi hanno sconsigliato i filo top perchè la giunzione (non mi ricordo il termine preciso) dicevano che nel tempo dura poco

Re: Piano cottura induzione 80-90cm e forno - 2000€

#5
il neff che avevo provato io (tanto tempo fa, non so che modello ma era un top gamma) richiedeva di spostare il rotellone nella zona interessata e ruotare per cambiare temperatura di quella zona...molto semplice e veloce anche con mani bagnate. adesso non so come funzionino ne dettaglio ma non penso abbiano complicato le cose. guardati un video di funzionamento aggiornato.

installazione sicuramente sopra top...a filo top oltre a fare schifo (non verrà mai perfetta l'installazione, quindi il risultato estetico è pessimo) è anche scomodo poi da pulire...da evitare come la peste.

Re: Piano cottura induzione 80-90cm e forno - 2000€

#6
A quanto già scritto aggiungo che la storia delle zone flex o bridge è molto sopravvalutata. Se ne può fare serenamente a meno e scegliere modelli meno costosi (Electrolux base per esempio).
Se fosse vero che in qualunque punto del piano (o di una zona mista) si mette la pentola verrà riscaldata con la stessa potenza e uniformità sarei anche d'accordo a spenderci soldi in più. Essendo solo parzialmente vero direi che si possono usare i 4 spazi disponibili (e io non ho praticamente mai 4 pentole insieme in cottura) senza pensieri.

Re: Piano cottura induzione 80-90cm e forno - 2000€

#9
Per me 5 fuochi sono troppi, in tanti anni ne avrò usati 4 insieme 3-4 volte al massimo però capisco che ognuno abbia le sue esigenze.
Uso pentole grandi e capisco bene la necessità di avere piastre di giusta dimensione e che le 2 grandi siano ai lati opposti del piano. Infatti sul mio piano da 60cm ci sto stretto, ma già un normale piano da 80 dovrebbe risolvere questo problema (semmai valuta le zone bridge che per me sono meglio delle flexy, non perché si usi questa funzione ma perché in utilizzo normale sono efficienti come piastre singole).

Anni fa avevo visto un piano Ilve da 90 cm organizzato come volevo io e costava sui 1000 euro, oggi però il nuovo modello potrebbe essere fatto diversamente e di certo costerà di più.

Re: Piano cottura induzione 80-90cm e forno - 2000€

#11
non sono certo ma trovo aeg con 9 livelli di regolazione

siemens leggo che ne tiene 17, solo ho dei dubbi sulla comodità dei comandi tra la versione con lcd (EX977KXX5E):
Immagine
e questa con due regolatori a fronte di 5 zone (EX977NXV6E)
Immagine
rispetto a quelli diretti di aeg,
così come più che zone rettangolari che non userei mai preferirei zone per padelle rotonde di maggiori dimensioni

ad esempio questa aeg era interessante se non avesse solo 9 livelli
Immagine