La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti fibra di vetro

#1
Buongiorno, sto per cambiare ii serramenti
Sono indecisa sul materiale, pvc o fibra di vetro. La fibra di vetro mi sembra un materiale con buone caratteristiche tecniche ma in rete non c è molto e pochi lo utilizzano... Come mai? È una fregatura?

Re: Serramenti fibra di vetro

#2
salve,

no non è una fregatura, ma essendo un prodotto recente non c'è uno storico che permette di dare un giudizio pienamente positivo. Sul mercato poi esistono vari tipi di profili in fibra di vetro, e le prestazioni tecniche si discostano anche di molto tra loro.
Personalmente penso che con i giusti accorgimenti sia un profilo estremamente valido, e rappresenta se vogliamo anche il futuro perch'è l'unico modo attualmente per abbassare ulteriormente i valori termici degli infissi in PVC è eliminare il rinforzo metallico.
Tra i profili in fibra sul mercato, eviterei deceuninck, testato personalmente e non ci ha convinto. Ottimo invece il rehau geneo, anche se trattasi ormai di un profilo di vecchia generazione. Ottimo riscontro anche per il fibra di vetro di korus, (utilizza kommerling), che seppur adotta una tecnologia molto simile a quella di deceuninck, si è dimostrato decisamente piu affidabile.


saluti.

Re: Serramenti fibra di vetro

#5
Sono sempre serramenti in PVC in cui i rinforzi non sono in acciaio, ma in fibra,
Stranamente il principale produttore mondiale di profili in Upvc per serramenti non lo utilizza...un motivo ci sarà
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Serramenti fibra di vetro

#6
aptcuckoo ha scritto:
27/06/23 4:02
Sto usando la finestra in vetroresina di Blu Window per il mio nuovo progetto. Ho testato la sua durata prima di metterlo in uso e finora ha soddisfatto bene le mie esigenze.

coreball
Il profilo riportato sul loro sito mi sembra il Geneo della Rehau. Profilo in PVC con il solo rinforzo in fibra...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?