La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pirolisi, in pratica

#1
stavo leggendo le recensioni di un forno Siemens che mi è stato proposto (HR578G5S6), e ci si lamentava del fatto di dover rimuovere guide e supporti quando si usa la pirolisi. Mi è sembrato strano, e così ho letto il manuale. In effetti sembra che prima di utilizzare la Pirolisi sia necessario rimuovere tutto quello che è dentro il forno, anche quello che però costituisce il forno stesso.
E' davvero così? io ero convinto che non fosse questo sbattimento

Re: Pirolisi, in pratica

#4
Tutto ciò che non è adatto alla pirolisi chiaramente va tolto…la temperatura interna arriva a 500 gradi circa, quindi le cose non adatte potrebbero rovinarsi. Il mio Siemens ha i supporti delle teglie in inox e quindi li lascio dentro. Però la griglia è in metallo rivestito, quindi va tolta.

In ogni caso come detto il tutto si smonta in pochi secondi, quindi se non lo pulisci tutti i giorni non vedo problemi…se 1 volta l’anno perdi 10 secondi direi che non è un dramma…ci vuole sempre molto meno tempo piuttosto che pulirlo a mano.

Re: Pirolisi, in pratica

#5
come mai se durante la pirolisi si raggiungono queste temperature, allora non si può avere una temperatura superiore a 275 gradi per fare ad esempio la pizza?
conosci il Siemens che mi è stato proposto?

Re: Pirolisi, in pratica

#6
Questioni di sicurezza e certificazioni immagino…ma sono supposizioni.

I forni normali arrivano tutti a circa 300 gradi (meno se hanno vapore 100%) anche se la pirolisi poi arriva a 500. Conta però che durante la pirolisi il forno si blocca e non si può fare nulla fin quando finisce.

Ci sono poi forni come gli ilve che non hanno pirolisi ma arrivano a 320 (o 400 nel forno pizza).

Il forno non conosco ma pare abbia vapore (non so se 100% o no, quello vedi tu se ti serve). In ogni caso Siemens vanno bene come già detto in altri posti.

Guarda le specifiche e scegli in base a quello che ci vuoi fare.