La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Copertura tettoia

#1
Un buon giorno a tutti.
Sto finendo una pergolato su un balconcino ma sono un po' indeciso sul rivestimento del tetto, fi to coppo, bitumata ondulati, lamiera.
Non devo coibentare, fortunatamente non batte troppo sole ma non cerco neanche qualcosa che rilasci troppo calore, soprattutto in estate, nel caso volessimo mangiare sul balcone.
Il secondo problema riguarda l attaccatura tra il muro e la tettoia,sopra il mio appartamento, sto su un attico,non c è nulla, neanche uno spiovente, quindi quando piove batte completamente sulla tettoia,è vorrei sigillare il più possibile proprio l attaccatura con il muro,una sorta di profilo con gocciolatoio, se questo é il termine esatto.
Grazie per eventuali chiarimenti

Re: Copertura tettoia

#2
Tralasciando gli eventuali atti autorizzativi che sarebbero occorsi per eseguire il lavoro, per la copertura puoi prendere in considerazione anche il policarbonato alveolato.
Ti consiglio di fare attenzione alla pendenza da dare alla copertura, la soluzione con cui coprire, andrebbe scelta anche in base alla pendenza, in modo da evitare un deflusso delle acque meteoriche non corretto.
Inoltre ci sono da valutare questioni relative al rumore, le coperture metalliche in caso di pioggia emettono un rumore notevole, e problemi legati all'emissione di odori sgradevoli e insalubri, tipo la guaina bituminosa esposta al sole.
Per quanto riguarda la sigillatura della giuntura tra il muro e la copertura, si può installare una semplice scossalina in metallo, (alluminio, rame, lamiera zincata), che potrà essere realizzata a misura presso un fornitore di lattoneria, dove piegano le lamiere a freddo e dove eventualmente potrà essere acquistata anche la grondaia.

Re: Copertura tettoia

#3
Ti ringrazio, in effetti il policarbonato alveolare non l avevo considerato.
Ho visto che ci sono anche ad incastro e potrebbero esseri più comodi da montare.
Sai per caso se ci sono delle grondaie esteticamente migliori della classiche, qualcosa che si sposi bene con il policarbonato?

Re: Copertura tettoia

#4
Altolá82 ha scritto: Ti ringrazio, in effetti il policarbonato alveolare non l avevo considerato.
Ho visto che ci sono anche ad incastro e potrebbero esseri più comodi da montare.
Sai per caso se ci sono delle grondaie esteticamente migliori della classiche, qualcosa che si sposi bene con il policarbonato?
Non sono a conoscenza di specifiche grondaie per policarbonato.
I produttori di lattoneria, in genere hanno a disposizione lamiere di alluminio preverniciate in diversi colori.
Quello che puoi fare è scegliere il tipo di lamiera che più ti piace e farti realizzare sia la grondaia che la scossalina con quella.