La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doppio vetro o triplo vetro?

#1
Ciao a tutti,
dopo aver perso il treno del 75 (anche se mi è stato riproposto recentemente con sotterfugio), continuo a valutare se sostituire gli infissi o meno. Oggi ho ricevuto la visita di un azienda di serramenti utilizzanti profili Rehau, prima di porre la domanda spiego la situazione:
Ho 6 porte finestre in legno con molti nodi nel legno, le quali sono rimaste incustodite per circa 10 anni (era fallita l'azienda), le quali soffrono di vari spifferi e montano un vetrocamera 4-16-4 con bassoem esterno. L'appartamento è situato al secondo piano con tanto spazio aperto vicino, con la zona giorno ed un bagno esposti a est-sudest e camere da letto ed un bagno esposti a ovest-sudovest, quindi molto illuminati, inoltre è in classe A1 e dotato di riscaldamento e raffrescamento a pavimento con deumidificatore a muro (attivo solo durante il raffrescamento), situato a Vigevano.
L'incaricata mi ha proposto (ancora non conosco il prezzo) di optare per un profilo da 80mm, con rinforzo in acciaio, con doppio vetro argon, canalina calda ed antimazzetta (quindi stratificato), dicendomi che il triplo rischia di essere fin troppo pesante ed ermetico per la mia situazione, mentre con il doppio la finestra risulterebbe più "traspirante".
Qualcuno mi saprebbe delucidare la scelta? Ha senso?
Grazie mille a chi si offrirà di darmi un consiglio esperto.

Re: Doppio vetro o triplo vetro?

#2
Concordo sulla effettiva 'non necessità' di un triplo a vigevano (mezzo watt non ti fa risparmiare nulla)
Mi scompiscio per il motivo che ti hanno addotto che, fra tutti i possibili (peso, luminosità, rischio di rotture e di difetti) è l'unico assolutamente e certamente NON PLAUSIBILE.
Da una sola lastra, fosse anche da 2 mm, NON PASSA NULLA, fuorchè la luce.

Re: Doppio vetro o triplo vetro?

#3
Il vetro traspirante penso che sia un brevetto Ge*cs
Il triplo troppo pesante e monta un vetro antimazzetta (che chiedo ai luminari se possa corrsipondere ad un 55.2 o oltre visto che non riconosco la definizione)
Hai bisogno di antieffrazione? Allora ha senso un vetro stratificato e adeguato.
Diversamente un triplo pesa quanto un doppio.
Se sei in A1 con doppio vetro non cambierei tipologia, il guadagno sarebbe minimo.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
cron