La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sedie in legno per cucina moderna

#1
Ciao, si avvicina il momento di entrare nella nuova casa e ancora mi manca la scelta delle sedie per la cucina

questa la parete
Immagine


vorrei stare su un budget di 2/300€ a sedia ma voglio qualcosa di robusto, in legno con schienale aperto.

per darvi un'idea queste sono le vecchie:
Immagine


lato praticità sono perfette, vorrei qualcosa con caratteristiche simili ma design più al passo con i tempi

Re: sedie in legno per cucina moderna

#2
Ciao!
Se sei disposto a ritoccare il budget..
piccolina ma molto bella la sedia Livia disegnata da Gio Ponti alla fine degli anni '30, ad oggi prodotta da L'Abbate;
iconica, e se in faggio da non lasciarci un rene, la CH24 Wishbone disegnata da Wegner nel 1950 e prodotta da Carl Hansen;
sempre dalla Danimarca, ma contemporanea, la Betty di &Tradition;
fatta a Padova ma disegnata da uno di Helsinki (e si vede) la Oiva di LaPalma;
più altre mille che non mi vengono in mente, ché come diceva Ettore Sottsass (o forse era Bruno Munari?) al mondo ci sono più sedie che sederi..

Re: sedie in legno per cucina moderna

#3
selvsikker ha scritto:
15/04/24 11:17
Ciao!
Se sei disposto a ritoccare il budget..
piccolina ma molto bella la sedia Livia disegnata da Gio Ponti alla fine degli anni '30, ad oggi prodotta da L'Abbate;
iconica, e se in faggio da non lasciarci un rene, la CH24 Wishbone disegnata da Wegner nel 1950 e prodotta da Carl Hansen;
sempre dalla Danimarca, ma contemporanea, la Betty di &Tradition;
fatta a Padova ma disegnata da uno di Helsinki (e si vede) la Oiva di LaPalma;
più altre mille che non mi vengono in mente, ché come diceva Ettore Sottsass (o forse era Bruno Munari?) al mondo ci sono più sedie che sederi..
grazie delle idee, Oiva di LaPalma e Betty sono quelle dal design che cerco, certo che i prezzi...

Non mi ero mai posto il problema prima ma assurdo che per trovare delle sedie semplici ma robuste e lineari in legno si debba andare su oggetti di design quando anni fa si trovavano pezzi moderni per l'epoca a prezzi popolari

Ma dite che un buon falegname non realizza qualcosa di simile a prezzi molto più contenuti?

Re: sedie in legno per cucina moderna

#4
Ciao, è ovvio che se si va su marchi particolari si paga sempre moltissimo il nome. In questo caso si parla di sedie in legno, che quindi costa più della plastica che tutti usano molto spesso, di conseguenza i prezzi diventano facilmente astronomici.

Chiaramente se becchi l’artigiano (o comunque il piccolo produttore artigianale) che fa cose di questo tipo dovresti riuscire ad avere prezzi minori e qualità superiore. Spesso tutti questi grandi nomi (parlo in generale, non conosco quelli indicati) hanno qualità abbastanza scadente e prezzi fuori dal mondo (in parte legati al design). Quando cercavo gli sgabelli per la cucina ho visto parecchi prodotti indecenti a cifre fuori dal mondo

Re: sedie in legno per cucina moderna

#5
Ciao!
Forse negli anni il senso si è un po' perso, ma coniugare funzionalità ed estetica è l'essenza stessa del design, che contemporaneamente è indissolubilmente legato alla produzione di tipo industriale. Senza contare che nelle intenzioni degli esordi l'accessibilità non era certo meno importante (penso ai maestri del Bauhaus) ma anzi uno degli elementi fondanti.
Una buona sedia dunque dovrebbe essere confortevole, proporzionata, durevole (anche nell'estetica) e costare il giusto.
Sembrerebbe che col passare del tempo ognuna di queste caratteristiche tenda ad assumere un valore sempre più soggettivo. Bisognerebbe sentire M4tte0 -che immagino in questa settimana in altre faccende affaccendato- ma non credo che una falegnameria riuscirebbe ad essere particolarmente competitiva (se potete smentitemi!). Costruire una sedia (avendo un modello) non sarà chissà quale complicazione (naturalmente lo dico perché non saprei da dove cominciare) ma a occhio le gambe vanno tornite, e se si usa il multistrato schienale e seduta curvati (e allora ci vorrà il macchinario apposito) altrimenti si va di massello e pialla. Poi va assemblata (incastri? colle?) e verniciata. Escludendo il costo materiale che comunque una sua incidenza ce l'ha, qualcuno ha idea di quanto tempo serva per un lavoro del genere? E soprattutto: quanto andrebbe pagato questo tempo?
Sedie in legno economiche comunque se ne trovano, nel distretto friulano qualche azienda è sopravvissuta, e se non indirizzata prettamente al contract forse vende anche direttamente. Un giro on-line lo farei.

Re: sedie in legno per cucina moderna

#8
Se vai su un sito che ha cataloghi di arredi (archiproduct, per fare un esempio) trovi anche sedie della fascia di prezzo che hai prefissato.
Come sia possibile che un prodotto artigianale abbia la stessa qualità di un prodotto industriale a pari prezzo sinceramente non lo so, questo sovvertirebbe ogni idea che mi sono fatto in sessant'anni di vita sul significato di prodotto industriale.
Certo, mi rendo conto che tra i prodotti "industriali" ci sono pezzi iconici realizzati a bassa o bassissima tiratura (mi vengono in mente per esempio alcuni di quelli disegnati dal Pesce, morto di recente). Ma se parliamo di prodotti di massa... boh.
Sei incorreggibile. Sallo.