La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura induzione per base da 60 cm

#1
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio attuale piano cottura a gas con uno a induzione. Il problema è che vorrei mantenere la larghezza del piano cottura da circa 70-5 cm, ma la base che ho sotto il piano è la classica da 60 con sotto il cassetti per le posate. Ho trovato solo un modello della Smeg che può essere installato in un foro largo 58 cm però il piano ovviamente sopra è da 75 cm ma con i fuochi posizionati come se fosse da 60. Esistono altre alternative che mi consentono di montare il piano sopra questo foro? Purtroppo non posso allargare il foro sul top della cucina perché a fianco ho la lavastoviglie.

Re: Piano cottura induzione per base da 60 cm

#2
Che io sappia in un mobile da 60 si può mettere un piano cottura da 60. Inoltre l’induzione richiede uno spazio minimo in basso maggiore rispetto al gas, verifica quindi se il tuo cassetto fa rispettare queste misure.

Secondo me l’unica per mettere un piano cottura maggiore è quella di metterne uno da appoggio (sempre che esista ad induzione).

Detto questo, per quanto mi riguarda i piani cottura devono essere da 60 a 4 fuochi, oppure da 90 se si vogliono 5/6 fuochi. Da 75 con 5 fuochi si ha troppo poco spazio e secondo me risulta peggio di uno da 60 (ed ho avuto quello da 75…scomodissimo)

Re: Piano cottura induzione per base da 60 cm

#3
La faccenda è un po' delicata, dipende molto dallo spessore e dal materiale del tuo top (laminato o agglomerato). Il piano Smeg da 70 che intendi necessita di un foro 56x49 anziché il classico 56x48. Quindi almeno il piano molto probabilmente lo dovrai modificare.
Se poi il top che hai è di spessore 4 cm. puoi allargare il foro indipendentemente dalle basi che hai sotto dandoti la possibilità di mettere p.c. più grandi. Valuta però che molti piani da 80 hanno sempre 4 fuochi. Per come funziona l'induzione non ti servono tanti fuochi (grandi, piccoli e medi) perché si adatta alla dimensione della pentola. E' vero però che l'80 è molto più comodo del 60 cm.

Re: Piano cottura induzione per base da 60 cm

#4
Grazie a tutti pe rle risposte.
Il top della cucina è da 4 cm di spessore in laminato, quindi lo posso tranquillamente allargare.
Il fatto è che ho visto sui vari manuali di installazione dei prodotti visionati, che il piano sotto ha il raffreddamento e quindi richiede spazio per la ventilazione.
Se posso allargare il foro passando sopra ai fianchetti delle basi per aumentare lo scasso e quindi appoggiare il piano, posso passare ad un modello più largo che mi consenta di ospitare anche padella da 35 cm senza problemi, con affinco altre pentole in contemporanea. L'alternativa altrimenti è quella di restare su un piano da 60 cm tipo questo della whirpool https://www.whirlpool.it/piano-cottura- ... 91033590/p che però non capisco se abbia dei buoni rendimenti quando si usano più spazi senza occuparli completamente, sempre usando le padelle tonde di diametro da 32/35 cm

Re: Piano cottura induzione per base da 60 cm

#5
Immagino che la tua cucina sia con maniglie e non con gola.
In teoria, sotto il piano cottura, ci andrebbe anche una paratia anti calore che in una cucina senza gola è difficile farcela stare in presenza di cassetti. Questa paratia serve a proteggere il contenuto del cassetto dalla ventolina di raffreddamento del piano a induzione. Non è la fine del mondo non metterla, ma avrai le posate più calde e forse con un po' di polvere sopra... Dipende poi da quanto e con quanta intensità cucini. Di sicuro non è un problema per il p.c. non avere quella paratia, anzi si raffredda meglio. Cosa fondamentale invece è avere lo schienale di quella base ribassato o forato per l'aerazione (in teoria dovresti averlo già così).

Re: Piano cottura induzione per base da 60 cm

#6
Grazie per la risposta.
Ho i cassetti con le maniglie, il mobile sotto il piano è da 60 cm e ha lo schienale aperto nella parte alta. Sullo zoccolo però non è presente il foro di ripresa aria: è il caso di predisporlo?

Per quanto riguarda il piano, anche grazie ai vostri consigli, mi sto orientando su un 60 cm classico, sperando di riuscire a togliere il silicone del piano attuale senza lasciar traccia, che il mobiliere aveva usato per fissarlo.
Per quanto rigarda il piano sono indeciso, ne ho visto uno da un conoscente della smeg, che però non mi piace molto perchè al minimo non regola bene, anzi usa un ciclo di pausa-lavoro che fa bollire a tratti le pietanze per un secondo e poi il secondo dopo si spegne... Mi piacerebbe una regolazione più performante.
Ho dato uno sguardo anche ai piani con sensore di temperatura incorporato, ma da quanto leggo sulle recensioni non sono molto precisi, quindi non so se sia una caratteristica di cui tenere conto nella ricerca.
MI piacerebbe avere un piano con zone piccole che possano essere poi unite, magari per l'uso con una bistecchiera o una padella grande da 35 cm, ma magari non servono a nulla.
Non voglio spendere troppo, diciamo sui 500 euro circa.