La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivi Cucina (4) - Consigli e Confronto

#1
Salve, sono in procinto di dover acquistare una nuova cucina e ho fatto diversi preventivi, che pongo alla vostra attenzione per una valutazione e confronto tra gli stessi.
Trattasi di cucina c.d. a U (Allego una foto esemplificativa di uno dei preventivi) , con penisola, misura totale 7,10 m circa. Pensili su due pareti. Elettrodomestici: Frigo da 75 cm, forno, microonde, lavastoviglie, piano cottura a induzione con cappa aspirante, cantinetta vino. I progetti hanno la medesima configurazione, stessa disposizione degli elementi base e pensili e stessa disposizione degli elettrodomestici e lavello. Tutte le configurazioni prevedono nella penisola uno spazio riservato al piano snack da 2 posti.
Di seguito i preventivi:

STOSA:
- Modello Metropolis;
- zoccolo ribassato da 8 cm;
- Ante PET, nero opaco;
- Top Dekton Bianco;
- Schienale Dekton Bianco;
- Elettrodomestici BEKO;
- Lavello Sotto Top nero;
- NO luci sottopensili;
- Pannello/Schienale boiserie con mensole e portacalici, retroilluminato;
- Prezzo 18.100 IVA inclusa;

FORMA 2000 – Forma La Cucina:
- Modello Trend;
- zoccolo ribassato da 8 cm;
- Ante PET, nero opaco;
- Top Dekton Bianco;
- Schienale Dekton Bianco;
- Elettrodomestici BEKO;
- Lavello Sotto Top nero;
- NO luci sottopensili;
- Pannello/boiserie con mensole e portacalici, mod. “Vertical”, retroilluminato;
- Prezzo 15.600 IVA inclusa;

LUBE:
- Modello Immagina Lux;
- zoccolo ribassato da 6 cm;
- Ante PET, nero opaco;
- Top Dekton Bianco;
- Schienale Dekton Bianco;
- Elettrodomestici BEKO;
- Lavello Sotto Top nero;
- SI luci sottopensili;
- Pannello/boiserie con mensole e portacalici, retroilluminato;
- Prezzo 17.700 IVA inclusa – (18.500 con elettrodomestici Samsung);

SCAVOLINI:
- Modello Delinea;
- zoccolo ribassato da 7 cm;
- Ante FENIX, nero opaco;
- Top Abitum Bianco;
- No Schienale;
- Elettrodomestici SAMSUNG;
- Lavello Sotto Top nero;
- SI luci sottopensili;
- Pannello/boiserie con mensole e portacalici, retroilluminato;
- Prezzo 18.000 IVA inclusa;

Assodato che, secondo opinione comune, un po’ tutte le aziende di questa fascia di prezzo propongano materiali qualitativamente simili, e che la differenza la fa l’arredatore e il montaggio, desideravo capire se (in base alla vostra esperienza o conoscenze del settore) se un’azienda è consigliabile rispetto ad un’altra e perché, e se la ferramenta usata è qualitativamente la stessa per tutte.
Non ho al momento una netta preferenza, inizialmente ero più attratto da Stosa (e anche Scavolini), meno da Lube.
Forma2000 – Forma La Cucina, azienda del gruppo Veneta (per tale motivo al momento non ho fatto preventivi con Veneta Cucine), per quello che ho capito, fino a qualche anno fa era distribuita per ipermercati ecc, mentre oggi è azienda a se stante con store e punti vendita e, a quanto pare, ha alzato anche la qualità rispetto al passato. Difatti devo dire che il design e le linee di Forma2000 che ho visto non hanno nulla da invidiare (apparentemente) alle altre più blasonate aziende. Il rivenditore Forma2000, che tratta anche STOSA (quindi senza alcun interesse a riguardo), sostiene che la qualità sia la medesima, ma le altre (Scavolini, Lube, Stosa ecc..) giocano più sul marketing. Come notate, il preventivo di Forma2000 è più basso di ben 2.000 € e oltre, il che la rende sicuramente appetibile per una questione di risparmio, ma mi domando se qualitativamente sia all’altezza delle altre.
Tra le consulenze ricevute, le migliori sono state Stosa e Scavolini, nonché i due negozi dove ho perso più tempo per la configurazione e dove c’è stato un dialogo più approfondito con gli arredatori, ovvero i due negozi che mi hanno ispirato maggiore fiducia anche in prospettiva post acquisto. In particolare l’arredatore di Stosa ha fornito parecchie spiegazioni e consigli a 360°.
Scavolini dalla sua mi ha fatto un’offerta migliore sia circa gli elettrodomestici (Samsung >Beko), sia circa le ante che sono in Fenix anziché PET, ma non abbiamo inserito lo schienale.
Differenze di qualità tra Abitum e Dekton per il top?
Capitolo elettrodomestici: Cosa ne pensate di Beko? In tutti i negozi hanno garantito circa l’azienda, quale miglior compromesso qualità-prezzo, sfatando il mito che la Beko sia una marca di bassa qualità ma precisando che sta diventando un’importante realtà che ha acquisito tra le altre aziende quali Grundig, Hotpoint, Whirpool, Indesit, e che può vantare prodotti di ottima qualità e tecnologia alla pari di altre aziende storicamente più in voga.
Cosa ne pensate?
Oltre alle vostre esperienza d’uso, desidero soprattutto capire, specialmente da chi ha conoscenza nel campo, perché dovrei prediligere un’azienda piuttosto che un'altra, con qualche accenno alla ferramenta utilizzata da ognuna di loro.
Onde evitare di divagare troppo, al momento desidero consigli solo circa questi preventivi e queste aziende (non altre come Arredo 3, Creo, Veneta, Aran ecc), e se consigliate di provare anche Febal e perché.
Grazie mille per le eventuali risposte.
Immagine