La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

unire due appartamenti categoria A/2 per totale 196 metri quadri

#1
Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento accatastato A/2 di 98 metri quadri. Si è presentata la possibilità di comprare l'appartamento al lato del mio stesso piano ed identico sia in categoria che superficie.
Da un punto di vista di risparmio IMU vorrei accorpare le due unità immobiliari. Quale sarà la categoria catastale del nuovo appartamento? sempre A/2 di 196 m2 ? Non mi è chiaro quando un appartamento viene considerato A/1 (lusso).

Grazie

Re: unire due appartamenti categoria A/2 per totale 196 metri quadri

#2
Innanzitutto bisogna premettere che la fusione di due unità immobiliari deve essere prima fatta a livello urbanistico, magari pure realizzando un collegamento interno che renda di fatto i vari locali della nuova abitazione comunicanti fra loro, dopodiché sarà presentata la variazione catastale per la fusione delle unità immobiliari.
Per quanto riguarda il classamento della nuova U.I. devi tenere conto che dipende dalla categoria, classe e consistenza, di cui la consistenza si calcola in vani e non in metri quadri, secondo criteri ben specifici.
Per quanto riguarda il cambio di categoria lo ritengo improbabile, visto che con la fusione, non cambiano le caratteristiche dell'edificio, piuttosto quasi certamente verrà aumentata la classe.