La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Accuratezza Preventivi

#1
Ciao,
vi volevo sottoporre questa cosa che mi ha colpito.
Ho fatto fare un preventivo per una cucina per una composizione di 330 cm lineare e 3 colonne.
Le basi erano in rovere impiallacciato
Le colonne e i pensili laccati lucidi.
Mi e' stato detto un prezzo a voce di 14500 euro. Il preventivo vero e proprio per una piccola svista non mi e' stato consegnato subito in quanto non lo aveva salvato.
Ho detto alla gentilissima persona che mi ha seguito di rifarmelo (visto che volevo almeno un pezzo di carta) uguale identico (stessa composizione ed elettrodomestici) pero' con i pensili e le colonne in laminato unicolor giusto per vedere la differenza di prezzo.
Sono andato a ritirare il nuovo preventivo ed il prezzo risultava 14250.
La mia domanda e': e' possibile che tra la finitura laccata lucida che dovrebbe essere tra le piu' care e il laminato unicolor ci sia cosi' poca differenza? Il laminato unicolor (che mi sembra piu' spesso del laminato normale) vale tutti questi soldi in piu??

#2
scusate... mi ero dimenticato di aggiungere che in fase di colloquio avevo dichiarato un budget di spesa sui 13000 euro.
Non e' che la tipa se vado avanti nella trattativa mi fa saltare fuori 13000 euro (con lo sconto) sia per una cucina laccata che per una in laminato? in sostanza i preventivi vengono fatti in funzione di quanto l'utente dichiara di voler spendere? Mi domando quanto siano accurati...

#3
allora, per primo... sì, l'unicolor costa tanto. è un laminato molto lavorato (in effetti, più spesso). non penso ne valga la pena per le ante, ma più per i top: è un laminato che accetta gli eldom filotop.

ad ogni modo, io ti direi di addottare l'approccio inverso: comincia con farti fare il preventivo, e poi dici quanto vorresti spendere. se no, rischi, in effetti, che ti fanno i prezzi a seconda di quanto vuoi spendere.

ad ogni modo, valuta anche il top, lo schienale, gli eldom... non è mica solo l'anta che incide sul prezzo :wink:

#5
Grazie Anna,
chiaramente tutti gli altri pezzi (elettrodomestici compresi) erano gli stessi!
Solo 250 euro di differenza??

#6
diciamo che se tu vai la e dici, non voglio spendere più di tot.. allora ti metti li con il progettista e studiate un po di soluzioni..
magari togli da una parte o metti da un altra.

lui sapendo i vari prezzi dovrebbe saperti dare le dritte giuste.. ti dice: metti il piano in laminato anzichè in agglomerato, che ti costa meno..

a noi non han detto tutti i prezzi dei vari componenti.. quanto costava un pensile o una base ecc..
però quando ci ha detto il primo prezzo ci ha anche detto: se volete spendere meno togliamo questo e mettiamo qualcos'altro..
risultato.. la cucina è venuta bella uguale.. al prezzo che volevamo..

ma senza le sue dritte mica ci saltavamo fuori.
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#8
ciao nicolettaalematte,
cavolo se ne sai poco tu che sei il massimo esperto, siamo messi bene!
Dal campioncino mi sembrava spesso il laminato.
la cucina era una modulnova. tu su che marca l'hai visto?

#9
ciao printina,
grazie. io comunque non discutevo il prezzo (la modulnova mi sembra faccia bei prodotti anche se non so niente di cucine).
il mio stupore nasceva dal fatto che praticamente non c'e' differenza con il laccato lucido che ritenevo la finitura piu' cara per le ante. evidentemente mi sbagliavo

#10
mi sembra strano...
Io ho una parete attrazzata divisa in due blocchi (frigo+ dispensa, forno + dispensa), chiusa da 2 porte scorrevoli. Le porte in laccato lucido costavano il doppio del laminato unicolor (che poi ho scelto).

Controlla bene il listino prezzi, x me 250 € sono troppo pochi, anche perchè la tua composizione non è minuscola...(250 € cambiando tutte le ante e mettendole in laminato anzichè laccate, ho capito bene?)

#11
io non sono il massimo esperto, è un materiale, che io ora conosco poco, prchè non ho avuto modo nè di installarlo o venderlo, per ora per quello che ho visto e ho raccolto so che è valido ma anche caro.
Appena ne so dipiù ben volentieri.

#12
in effetti l'unicolor è piuttosto caro... in comune con il classico laminato ha il nome ma non il prezzo...

comunque, quella di tenere una differenza relativamente bassa tra laccato lucido e laminato unicolor, potrebbe anche essere una politica di prezzo della modulnova, per non far migrare troppi clienti sull'unicolor, abbandonando il laccato lucido...

#13
esatto chiaretta, hai capito bene. cambiando tutte le ante dei pensili e quelle di tre colonne il prezzo cambia solo di 250 euro. troppo poco.
quale e' il tuo modello di cucina?

#14
ciao ccd,
ho chiesto il laminato unicolor perche' le ante che ho visto in esposizione mi dava l'impressione dell'industribilità, ma anche che fosse difficile sfregiarle, non so come dire. sono solo impresisoni miei comunuqe

#15
grazie nicolettalematte,
il tutto era in abbinamento con un bellissimo piano in laminato spesso circa un cm.
Immagino fosse della solidtop (non l'ho chiesto al negozioante): mi dava l'impressione di essere appunto "solido", una bella alternativa a quarzo e pietre varie.