La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo idraulico, mi date un parere?

#1
Ciao a tutti,
mi son fatto fare dall'idraulico un preventivo per la variazioni sul capitolato:

- Termoarredo al posto del normale radiatore: 150 €
- Radiatore alto al posto di quello normale: 130 €
- attacco acqua: 90 €
- scarico ulteriore rispetto a quelli già esistenti: 135 €
- Predisposizione Aria Condizionata: 390 € (a punto! :evil: )

Che ne pensate, sono accettabili come prezzi? Forse ho la possibilità di comprarli da solo e poi farli montare, ne varrebbe la pena?

Grazie :)

#2
Ciao Micco,
mi trovo nella tua stessa situazione, cioè di dover apporre delle modifiche al capitolato e devo dirti che i miei prezzi sono notevolmente più alti dei tuoi :( e purtroppo non posso farle fare a nessun altro che non sia l'impresa:

-Termoarredo al posto del normale radiatore: 500 € bianco, 1000 € acciaio;
-Predisposizione monosplit: 700 €;
-attacco acqua sul balcone: 210 €.

Quindi i prezzi che ti hanno fatto mi sembrano molto vantaggiosi :wink: .
Se si tratta di una casa nuova ti consiglio di far fare tutto a loro piuttosto che farli fare in un secondo tempo da altri.

PS. i tuoi prezzi sono iva inclusa? I miei no e per di più l'IVA sarà al 20%, ma su questo sto cercando di capire il perchè.
"Et vinum laetificet cor hominis"

#3
Ciao Marpes, sì la casa è nuova quindi penso farò fare tutto quello che serve.. in effetti i tuoi prezzi sono ancora più "paurosi".. :shock:
Non so il discorso dell'IVA, me li ha detti al volo l'idraulico ma mi farò dare la scheda completa, però comunque ci marciano.. e parecchio :evil:
Per caso anche l'elettricista ti ha fatto sapere preventivi/costi?
Ciao e grazie ;)

#4
varrebbe la pena sapere i materiali usati per gli impianti, al volo direi che il primo è fatto in rame con tubi saldati a stagno e il secondo in tubo multistrato con i raccordi crimpati, ma potrei sbagliarmi....!

ciau :D

#5
Esatto, il mio è in tubo di rame rivestito con guaine isolanti.. a detta dell'idraulico, molto ben realizzato :)
Che differenze ci sono con l'altro?

#6
il rame è il materiale di più scarsa qualità per gli impianti, tendenzialmente usato in palazzi, alloggi ecc ecc ecc insomma in tutte quelle condizioni in cui l'acquirente arriva e non vede più nulla di posato.

Le giunzioni sono saldobrasate manualmente e certamente garantite.

In quanto a sedimenti il rame è un campione e se l'acqua è particolarmente dura la ruvida superficie dell'interno è un valido appliglio per le particelle indesiderate.

Il multistrato è un tubo di qualità superiore perfettamente liscio all'interno e composto da due strati nel bel mezzo dei quali c'è un tubo ad alta sicurezza in alluminio.

Con il multistrato in genere non si fanno giunzioni sottotraccia ma si usano dei collettori per distribuire acqua calda-fredda e il riscaldamento, cosicchè nella maleaugurata ipotesi di una perdita sarà a vista e non sotto il pavimento oppure nel muro.

La cifra cambia ma anche la qualità e la garanzia di un lavoro è impareggiabile!