La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
dal link di lalli:
"creata senza alcune pretese perchè potesse essere la sedia di tutti i giorni, ovvero pratica, economica, maneggevole"

bhe, non è che sia piu' cosi' economica mi pare :lol:
ce l'aveva una forummista che aveva litigato con il fidanzato perche' aveva speso troppo, prendendole in offerta :roll:

Le prime sono molto belle, ma sembrano davvero scomode, vanno provate.. voto anche io per colori diversi e cuscinoni a quadri! :D

#17
chiamala sedia da osteria...è la mitica superleggera di giò ponti (cassina).

un classico senza tempo!

e poi sta nelle case più belle del mondo.

#18
picci ha scritto:beh stanno riscuotendo un successone vedo!!!

Chiedo a chi ha gusto... visto il Mac Verde!! Cla' Che ne pensi :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti pare che se il Mac l'avessi scelto io l'avrei preso verde e non bianco? :evil:

Ma veniamo alle sedie, pfui...
a me non dispiacciono, anzi! Però ti consiglio anch'io di provarne una per valutarne effettivamente la comodità.
Sul fatto di farle tutte colorate una diversa dall'altra, nonstante il gusto e la genialità dell'idea ( 8) ), a casa tua non le vedo proprio: con la parete verde e il divano a fiori mi si incrocerebbero gli occhi :oops:
Io le metterei verdi.


Detto fra noi... l'importante è che non mettiate le sedie che voleva Piccio :lol:
- Aspettando Godot -

#19
Sulle riserve per la comodità ci posso stare.. :?
..su quelle estetiche non discuterei tanto.. Sono d'accordo con Lalli, può piacere oppure no, ma questa sedia, connubio tra ritorno alla tradizione e ricerca di pulizia/sofisticatezza delle forme e con la pretesa di essere prodotta a basso costo (oggi costa ca 1.000 euro!) è un'icona del gusto dell'Italia di quell'epoca.. tipo la 500..
Per me è "il" capolavoro di design di Giò Ponti, che pure è stato un genio non solo per gli edifici realizzati ma sopratutto per la creazione di tantissimi oggetti d'arredamento ininterrottamente dagli anni '30 sino ai '60. La sedia Superleggera è appunto leggerissima, la lavorazione è artigianale, ed è realizzata in Liguria per la Cassina (ma anche per altri marchi), cioè, sembra la classica sedia rustica con la paglietta, da osteria, ma è tutt'altro: +solida, +leggera, +sofisticata, +robusta nonostante sia esilissima e naturalmente molto +costosa.. :cry:
Immagine
Immagine
E' presente in tutti i musei di design e ci sono numerosi studi su di essa, per esempio, dell'università Roma3: "...Questa sedia è leggera, costa poco (sulle cinquemila), è fortissima, e se andate dai Cassina vi daranno spettacoli emozionanti di lanci di queste sedie che ricadono dopo voli vertiginosi, in alto ed in lungo, rimbalzando e non rompendosi mai." Sono le parole con cui Gio Ponti sintetizza le qualità della sua "sediolina": esile, leggera, anzi superleggera, maneggevole.

Lo so, sono un rompiscatole.. ma sopportatemi almeno voi! :wink: :D
:arrow: Picci, le sedie postate mi piacciono, sopratutto se le sceglierai colorate, come nelle foto..
Ultima modifica di lot il 02/09/06 12:32, modificato 1 volta in totale.

#20
Prendo atto dei vostri studi di architettura e design...

ma quella sedia rimane comunque, secondo me, un obrobrio!!!

e la lascio volentieri nelle osterie e nelle mostre di design.

Sul fatto poi che sia presente in tutte le case degli italiani... :lol: :lol: :lol:
mi permetto di dubitarne... :wink:

Ma fortunatamente... De gustibus... :D

#21
Sul fatto poi che sia presente in tutte le case degli italiani... mi permetto di dubitarne...

Mi riferivo all'Italia degli anni '50, Steve.. :wink:

#22
un sogno la bicolore! rarissima!
tra l'altro devo dire che è una sedia COMODISSIMA.

#23
enricodonalisio ha scritto:un sogno la bicolore! rarissima!
tra l'altro devo dire che è una sedia COMODISSIMA.
Se me la porti te la tingo io bicolore!!!

ci vuole così poco per realizzare i sogni... :lol: :lol: :lol:

#24
devo dire che... mi piace!
e poi che ci avete contro le sedie da osteria? :D

ho solo un appunto... è troppo "spigolosa" per i miei gusti.
preferisco linee più morbide :wink:
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#25
forse abbiamo deciso... ora le cerchiamo e se non sono scomodissime le prendiamo!!!

Per i colori non so... ha ragione Cla' abbiamo un divano a fiori e una parete verde acido... non so se osare con altri colori.

Ing scusami ma lo stile che vorrei non è country e quindi niente cuscini a scacchi :wink: :wink: :wink:

Chi è aggiornato sulla questine Picci-sedie sa che le altre in lizza sono le Panthon Chair come vede saimo molto decisi :evil: :evil: :evil:

Cosa vorrei creare... un contrasto fra il moderno della cucina e l'etnico del tavolo...

Allora che dite l'accendiamo?