La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento con sola pompa di calore

#1
Ciao ragazzi,
secondo voi per riscaldare una mansarda sono sufficienti le pompe di calore? Io dovrei vivere lì un paio d'anni, poi diventerebbe casa vacanze, per cui d'inverno la utilizzerei saltuariamente nei weekend e magari durante le vacanze di Natale.
Visto che di notte la temperatura va spesso sotto zero, la mansarda è esposta su tutti i lati e al piano di sotto non c'è nessuno d'inverno.... mi chiedevo, dovendo mettere un condizionamento a canalizzazione, se potessi sfruttarlo anche per il riscaldamento evitando di fare o predisporre un impianto di riscaldamento. La questione è importante, infatti la mansarda è al grezzo e devo prendere delle decisioni. Pensavo di predisporre i tubi per il termosifone, ma alla fine non so se prendere un boiler o una caldaia a metano.... La marca che ho scelto è Daikin.... ma sai uno che le vende e le installa dice sempre che va bene. Spero possiate aiutarmi, anche se non ho fretta perchè i lavori iniziano a dicembre/gennaio

#2
Se anche fosse sufficiente (e ne dubito) ti costerebbe un sacco di energia elettrica... Io ti suggerirei di cercare altre possibilità :?

#3
guarda io attualmente ho la stanza in mansarda (grande tipo 45mq) ho sostituito un calorifero per metterci un condizionatore (di quelli grossi come un calorifero per capirci, non uno splittino) che mi fa anche pompa di calore d'inverno integrato con gli altri caloriferi. Beh ho sempre più freddo di prima, dovresti farlo andare a manetta continuamente e pagheresti cifre indicibili di elettricità.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#4
Grazie mille a entrambi....
cerco The Joker che tu sei proprio abbonato alle mansarde :D
Cmq ti capisco, sto per tirarne fuori una pure io e sono molto entusiasta....
ciao