La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma la CAPPA...

#1
La cappa sopra al pc è obbligatoria?Devo metterla per forza??? :roll: :oops: Ad esempio se decidessi di mettere il pc sotto la finestra e avrei cmq un aspiratore...potrei stare senza cappa? :roll:

#3
anabellita ha scritto::shock:
ma dici che sarebbe a norma? :?
Infatti è quello che volevo sapere....

#4
mammà non ha (più) la cappa...aveva semrpe funzionato male e quando s'è rotta l'ha levata mettendo tutti pensili.
ha la cucina nella parete della finestra che è proprio lì di fianco...
se non erro il tipo del gas le aveva proprio detto "va bene niente cappa solo grazie alla finestra e grazie al foro di aereazione"...
ma quando mammà frigge lo sa tutto il palazzo... :?

#5
ma quindi basta la cappa per essere a norma? avevo sentito che era necessario avere anche un foro d'aerazione.

#7
e il foro può essere posizionato ovunque in cucina? ma come lo si gestisce con la brutta stagione? entraun sacco d'aria da lì..

#8
ferrrrmo lì....
fammi capire..
stiam parlando del normale foro di aereazione OBBLIGATORIO PER LEGGE, vero?
quello lo devi posizionare o in basso a tot cm da terra (non ricordo quanti), o in alto ma in quel caso deve esssere più grosso (normative specifiche regolano tutte queste misure).
non capisco...se è obbligatorio per legge....com'è che ci chiedi come si gestisce nella stagione invernale? dovresti già averlo in casa :shock:
oddio....stiam parlando di un altro foro e non avevo capito nulla?! cribbio...

il mio foro sta in basso, a livello piedi sotto al tavolo, surgelati d'inverno...l'ho semitappato con un panno, molto poco legale come cosa ma si parlava di sopravvivenza :twisted:

#9
rana, non preoccuparti, anche ilmio è tappato, non completamente però, con della carta da giornale! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#10
rananera ha scritto:ferrrrmo lì....
fammi capire..
stiam parlando del normale foro di aereazione OBBLIGATORIO PER LEGGE, vero?
quello lo devi posizionare o in basso a tot cm da terra (non ricordo quanti), o in alto ma in quel caso deve esssere più grosso (normative specifiche regolano tutte queste misure).
non capisco...se è obbligatorio per legge....com'è che ci chiedi come si gestisce nella stagione invernale? dovresti già averlo in casa :shock:
oddio....stiam parlando di un altro foro e non avevo capito nulla?! cribbio...

il mio foro sta in basso, a livello piedi sotto al tavolo, surgelati d'inverno...l'ho semitappato con un panno, molto poco legale come cosa ma si parlava di sopravvivenza :twisted:
credo siano due questioni diverse..una e' la ventilazione per l'uso del gas, se non e' conforme potrebbero farti difficolta' quelli del gas (e infatti la ventola nella finestra ce l'hanno in pochissimi, perche' gli allacci del gas vengono fatti una sola volta e poi volturati :? )
l'atra e' la normativa sulle cappe che, a quanto pare,dovrebbe rientrare nella normativa sulla messa in sicurezza (la legge del '90 che e' andata avanti a suon di proroghe fino al 2000)...confusi? lo sarete ancora di piu' :twisted: :wink:

#11
è vero dovrei già averlo, ma come ha detto la buona lalli, gli allacci vengo volturati e trattandosi di una cosa non nuovissima, probabilmente all'epoca non era obbligatorio. tra le altre cose conosco diverse case, che per il motivo di cui sopra, ne sono sprovviste.
ma esistono diciamo delle alternative al buco? so ad esempio dell'esistenza di alcune cappe che attivano l'aspirazione in caso di fuoriuscita di gas.

#12
che io sappia, è obbligatorio avere ua cappa di aspirazione collegata alla canna fumaria.

qualora ciò non fosse possibile, è possibile avere una cappa a filtro, però in quel caso bisogna avere un foro di aeriazione verso l'esterno per permettere il gas di uscire in caso di perdite. il foro non può essere tappato (nè tappabile -cioè chiudibile) perchè così viene a meno il suo scopo :shock:

siccome si tratta di far uscire il gas, la logica mi porta a pensare (ma ciò non lo prendo da nessuna specificazione mai letta) che debba essere in alto, perchè il gas tende all'alto e così è più semplice e veloce farlo uscire.

mi pare di aver letto da qualche parte che far capire a tutto il condiminio che friggi le acciughe, come fa la mamma di rananera, non sia proprio a norma, e che, volendo, i vicini potrebbero creare dei problemi (in quanto crei disturbi a tutti). in effetti, mi pare che una cappa sia comunque di obbligo. di questo, però non sono sicura al 100%. più info su www.condominioweb.it ;)

#13
ma in cucina c'è la cappa aspirante collegata alla canna fumaria. ma quindi tu dici che il foro è obbligatorio solo se la cappa non è comunicante con l'esterno? in effetti avere un foro in basso è praticamente inutile visto che il metano è più leggero dell'aria e tende ad andare verso l'alto, discorso diverso per il gpl che invece è più pesante dell'aria.

#14
se in cucina la cappa aspirante è collegata alla canna fumaria, mi sa che sei apposto.

in rete puoi scaricare la legge 46/90 che contiene tutte le normative. se non sbaglio, qualcuno l'aveva pure riportato qui sul forum, ma non mi ricordo dove :oops: dovrai eseguire una ricerca