La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufa!

#1
In taverna ho intenzione di mettere una stufa, probabilmente a pellet (ancora da decidere però), avete qualche marca da suggerirmi?
Sono totalmente digiuna in materia :?
Mi interessa che sia efficiente ma che abbia anche un bel design!

#3
doucable ha scritto:la legna no? :(
come dicevo potrebbe essere anche a legna, non ho ancora deciso.

#5
val bene prima identificare il combustibile e poi vedere le gamme disponibili.

PRIMA bisogna avere chiare le differenze

#6
Dunque...
ieri ho fatto un po' di giri, mi hanno spiegato bene le differenze tra le stufe a legna e pellet e il risultato è che per le mie esigenze credo, dico credo, che sarebbe meglio una stufa a pellet.

Il problema è che fin'ora non ne ho vista mezza che mi piace!
In quelle che vanno a legna qualcosina della hase che potrebbe piacermi c'è, ma quelle viste a pellet non mi piacciono per niente :cry:

se conoscete siti dove vederne, di semplici e moderne, postate, postate, postate :D

#7
lalu ha scritto:Dunque...
ieri ho fatto un po' di giri, mi hanno spiegato bene le differenze tra le stufe a legna e pellet e il risultato è che per le mie esigenze credo, dico credo, che sarebbe meglio una stufa a pellet.

Il problema è che fin'ora non ne ho vista mezza che mi piace!
In quelle che vanno a legna qualcosina della hase che potrebbe piacermi c'è, ma quelle viste a pellet non mi piacciono per niente :cry:

se conoscete siti dove vederne, di semplici e moderne, postate, postate, postate :D
chi

come

perchè

ti ha sconsigliato la stufa a legna in ragione del pellet?

#8
doucable ha scritto:
lalu ha scritto:Dunque...
ieri ho fatto un po' di giri, mi hanno spiegato bene le differenze tra le stufe a legna e pellet e il risultato è che per le mie esigenze credo, dico credo, che sarebbe meglio una stufa a pellet.

Il problema è che fin'ora non ne ho vista mezza che mi piace!
In quelle che vanno a legna qualcosina della hase che potrebbe piacermi c'è, ma quelle viste a pellet non mi piacciono per niente :cry:

se conoscete siti dove vederne, di semplici e moderne, postate, postate, postate :D
chi

come

perchè

ti ha sconsigliato la stufa a legna in ragione del pellet?

sconsigliato nel vero senso della parola nessuno, diciamo che la quasi "automaticità" di quelle a pellet mi fa propendere per questa scelta, anche se io ho sempre prediletto le stufe a legna (non ancora scartata del tutto peraltro).

Mi sembra di capire che tu preferisci quelle a legna...motivi? :D

#9
la stufa a pellets è come una caldaia, dipende da fonti industriali quali appunto il pellet e la corrente.

Per i primi 15 minuti di accensione l'assorbimento è circa 1500 w per poi scendere a 2-300 nel normale funzionamento.
Al suo interno ha ventole, sonde e schede elettroniche come una caldaia e proprio come questa necessita di manutenzione.

Si è legati alla corrente e al pellet, appena saranno molto diffuse i prezzi del combustibile aumenterà a dismisura, quest'anno 0,60 al sacco in più, volendo risparmiare la stufa funziona in modo pessimo.

Sul funzionamento, scaduta la garanzia nessuno ha riscontri, in quanto è da pochi anni che le stufe sono sul mercato.

La stufa a legna.....vuoi risparmiare?

Puoi bruciare i rami dell'albero potato in giardino, i giornali da buttare e le cassette di frutta acquistate al mercato.
Prezzo d'acquisto dimezzato, evitando una termocucina ciclo di funzionamento naturale quindi eterno e senza spese di corrente, fra 30 anni ti stuferai e la potra cambiare esclusivamente per sfizio.

Fra trent'anni quanto costerà la corrente? E il pellet? I ricambi della stufa a pellets si troveranno ancora?

#10
ho risposto in altri topic a Doucable 'difendendo' il pellet, :wink: pero' sono d'accordo nel consigliare la legna se sei in campagna, e' cmq molto piu' ragionevole usre un combustibile che hai praticamente gia' disponibile con le potature o quant'altro rispetto a combattere con le oscillazioni di prezzo e di disponibilita' del pellet :D :D

#11
Lalli04 ha scritto:ho risposto in altri topic a Doucable 'difendendo' il pellet, :wink: pero' sono d'accordo nel consigliare la legna se sei in campagna, e' cmq molto piu' ragionevole usre un combustibile che hai praticamente gia' disponibile con le potature o quant'altro rispetto a combattere con le oscillazioni di prezzo e di disponibilita' del pellet :D :D
Ho accusato 8) il pellet come fonte di riscaldamento, solo perchè è una fonte industriale, diversamente fosse un derivato della natura e magari reperibile.....beh....avrebbe solo più a corrente contro, ma visto che sto facendo i conti per mettere i pannelli solari fotovoltaici potrebbe anche starci.

Ci sono anche ambientazioni ideali per il pellet...vediamo:

locali commerciali

alloggi in palazzi (vi immaginate 50 Q.li di legna nell'ascensore?)

persone anziane , mia nonna potrebbe scaldarsi con un sacco al giorno

locali domestici recuperati ad uso abitazione e sprovvisti di riscaldamento (scantinati, garage, sottotetti)

locali in genere, dove stoccare la legna potrebbe essere scomodo

il pellet non sporca a differenza della legna

In virtù dei pro e contro, ognuno di noi deve farsi i calcoli del caso, vedo il pellet coe riscaldamento molto "cittadino" eheheheh

ciau :wink:

#12
Alla fine ci ho riflettuto bene, e tirando le somme, contrariamente a quanto pensassi all'inizio, opterò per una stufa a legna.

Tra queste c'è molta più scelta devo dire, ma mi sovviene un'altra domanda:

-meglio la maiolica, la ghisa o la pietra?

l'acciaio l'ho scartato perchè, anche se mi piace esteticamente, so che non mantiene bene il calore come gli altri materiali.

#13
lalu ha scritto:Alla fine ci ho riflettuto bene, e tirando le somme, contrariamente a quanto pensassi all'inizio, opterò per una stufa a legna.

Tra queste c'è molta più scelta devo dire, ma mi sovviene un'altra domanda:

-meglio la maiolica, la ghisa o la pietra?

l'acciaio l'ho scartato perchè, anche se mi piace esteticamente, so che non mantiene bene il calore come gli altri materiali.
senza andare sulla pietra di cui non so molto (la pietra ollare ha tutta una serie di sue problematiche e altre fascie di prezzo :roll: :roll: ) direi maiolica :D

#14
nel senso che la pietra ollare dovrebbe costare di più rispetto alla maiolica?
io credevo fossero lì.

Girovagando in internet ho visto questa della hase che mi piace molto, moderna ma in maiolica, sapete quanto può costare? :roll:
Immagine
Immagine

#15
lalu ha scritto:nel senso che la pietra ollare dovrebbe costare di più rispetto alla maiolica?
io credevo fossero lì.

Girovagando in internet ho visto questa della hase che mi piace molto, moderna ma in maiolica, sapete quanto può costare? :roll:
le skan in pietra ollare hanno prezzi abbstanza allineati a quelle in maiolica (vengono distribuite anche dagli iper) i sistemi in pietra ollare sono costosissimi e c'e' pure iun dibattito sul fatto che siano giusti per certi tipi di clima o no (solo per accennarti alla cosa,avevo beccato un paio di dibattiti in rete..ma parlo da profana)
non so in che fascia di prezzo sia la Hase...cmq bella :D