La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sostituzione pavimento

#1
ciao a tutti, vorrei avere una informazione da profano:
ho acquistato casa nella quale come pavimento ci sono delle mattonelle di graniglia; io le vorrei togliere e mettere un pavimento nuovo: cosa devo fare? è necessario rifare il massetto oppure posso solo toglierle e metterci al posto di queste quelle nuove?
grazie

#2
dipende dal tipo di pavimento che vuoi mettere...

facciamo così: se ti metti tu a togliere le piastrelle di graniglia ad una ad una con mazzetta e punta, e poi a scalpellare via la colla cementizia che le teneva incollate potresti avere un massetto adatto alla posa di piastrelle (con fuga, ovvimaente).

Se decidi per un qualsiaisi altro pavimento o se vuoi far togliere kle piastrelle da un'impresa (martello pneumatico) preparati a far rifare il tutto...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
piulia73 ha scritto:e mettere il pavimento nuovo su quello vecchio?
per prima cosa ho paura di appesantire troppo...secondariamente mi dovrei mettere a segare sia porte che portefinestre..per terzo ho paura che venga un lavoro non bello...

#5
Sul fatto di appesantire troppo non so che dirti, dovresti chiedere ad un esperto, per le porte e le finestre hai ragione, per quanto riguarda il risultato finale, se il pavimento attuale è in buone condizioni, viene benissimo (l'ho fatto io nella mia casa attuale 7 anni fa, risparmiando tantissimo, ed il pavimento è perfetto).

#7
cartefalse ha scritto:che tipo di pavimento devi posare?
sono mattonelle di 40x40;ed andrei a posarle su della graniglia anni 50

#9
cartefalse ha scritto:ah.. se fosse stato un pavimento in legno sarebbe stato più semplice..

devo dire che mi piange il cuore a sentire che vuoi coprire la graniglia, ma.. de gustibus :wink:

in questo caso penso sia meglio togliere la graniglia e levigare magari basta poi mettere un primer.. in ogni caso l'azienda ti saprà consigliare al meglio..
il brutto è che in ogni stanza c'è un tipo di graniglia diversa (qualcuna è veramente orribile...) e poi, sinceramente, è da sempre che abito in case con graniglia...vorrei evitare :lol: