La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rendering e preventivo... che dite mi metto a piangere?

#1
Ciao a tutti,
mi è arrivato il rendering della cucina con il preventivo.
Vi spiego un po' la situazione.
dimensioni della cucina 3,90x2,65
la cucina avrà il top in starlight spessore 3 cm, profondo 63,5 per poter mettere la colonna dispensa (che conterrà la caldaia), a filo con il top, in quanto dietro c'è la colonna che contiene le canne fumarie. in questo modo non avrò il mobile che esce dal resto della cucina.
ci sono un mucchio di cassettoni ad estrazione totale e un angolo girevole a 360° da 90cm, battiporta, neon, e altri accessori

Immagine


il modello è questo http://www.didonatocucine.com/NW_FuturaWenge2.htm

Prezzo finale 12.600 compreso trasporto (da Lanciano,prov di chieti, a Bologna), montaggio e iva.

nel preventivo sono compresi gli eldom:

il pc è whirpool da 75 cm
Immagine
il lavello Franke
Immagine
miscelatore Franke active inox
Immagine
forno combinato micro + ventilato della Samsung

lavastoviglie simens

frigo Ariston global air
Immagine
cappa 90cm Falmec integrata con frontale in vetro.

Dopo tutto questo... cosa ne dite del prezzo?
e del modello? considerando che la cucina è 3,90x2,65 e che sul lato di fronte al forno c'è una portafinestra, farla in wengè è una scelta sbagliata?

Spero di avere da voi qualche riscontro
grazie

#2
bellissimo il modello! assomiglia vagamente alla mia!
l'accostamento dei colori è molto elegante, io sinceramente ritengo il wenge un pò troppo scuro.. :roll:
magari un bel rovere grigio?
il prezzo mi pare in linea con i prezzi di mercato.
una cosa sola: sicura del pc da 75 cm a 4 fuochi?
io lo farei da 5, può sempre servire uno in + :wink:
Altro dettaglio estetico.. io privilegerei le le linee orizzontali + che le verticali per i pensili
Immagine

#3
i 4 fuochi sono una scelta mia, ora ce l'ho così e non ho mai sentito il bisogno del quinto fuoco, diciamo che mi faccio prendere dall'estetica e dalla comodità dei spandifuochi singoli.
i vasistas non mi piacciono, li trovo scomodi e poco robusti

#5
Due o tre cose che mi son saltate agli occhi, magari compongono alla costituzione del prezzo. Premetto che non conosco l'azienda. Sicuramente hai scelto una cucina con ogni accessorio a livello di angolo, cassetti ad estrazione, etc. ed altrettanto sicuramente , ma non so in che misura, potrebbe incidere il trasporto (quanti kms ci sono da lanciano a bologna?). Hai provato a farti fare in zona bologna altri preventivi di modelli similari con più o meno le stesse caratteristiche, magari di aziende più note? Giusto per avere un termine di paragone a livello economico.
Discorso wengè: qui le cose riguardano il gusto personale (se consideri che son passato dall'idea di avere una cucina wengè ad averla bianca, c'è un mare in mezzo) e quindi poco opinabile. Come giustamente dici tu, hai una porta finestra e quindi ti sei già posta il "problema" della luminosità con dei mobili che sono chiaramente scuri. In questo senso, la scelta è tua, prendi la tua decisione e seguila.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
virtual
Grazie virtual,
sono andata a bologna a fare 1 preventivo alla Zuenelli, per una Veneta Cucine.
prezzo con cose più standard, meno accessoriate, in laminato, piano laminato, colonna per la caldaia che sporgeva dal top di 23 cm e di larghezza 60 invece che 80, il tutto a quasi 12.000 euro.
E la qualità mi sa inferiore.
Ho scelto questa azienda (le producono e commerciano loro) perchè la conosco bene , la mia attuale cucina l'ho presa da loro, parenti e amici l'hanno presa da loro e si sono tutti trovati benissimo, per cui ho pensato di riprenderla da loro anche questa volta (lanciano dista 420 km da casa mia).
Non so proprio se andare a fare altri preventivi, mi scoccia calare di qualità e se vado su marche più valide della veneta dubito che il prezzo cali!
ma ne vale la pena spendere tanto? PIANGO :(

#7
Ciao, non conosco l'azienda, ma considerato il top, il trasporto, gli accessori (tutti cestoni) e la metratura a me non sembra non un prezzo buono, un prezzo ottimo!!!!
a me hanno chiesto di piu' per una cucina di metri, finiture e piano inferiori!

#8
mettila così: è come giocare a poker.
cosa hai in mano di carte giocabili:
1. azienda conosciuta da parenti ed amici. Tutti trovati bene. Questa è una buona carta, molto importante.
2. Ti danno tutta una serie di accessori. Importante. Buona anche questa.
3. elettro direi normali, ma al parere di un ignorante. piano cottura whirpool, a mio modo dipensare azienda di medio livello, esteticamente nolto carino. Lavello e miscelatore franke, qualità più che accettabile, sicuramente oramai si fanno pagare anche il nome (ho anch'io franke). Frigo ariston: non conosco l'azienda, qualcuno ne parla bene, altri male, quindi lascia il tempo che trova (al limite vedi che ne dicono sulla sezione elettro), forse (per sentito dire) meglio comunque rex?
4. top in starlight. per uno come me che lo ha in laminato, è un lusso che sicuramente si paga.
5. la futura non la trovo sul sito, è un modello che va in produzione prossima? è impiallacciata? Gli altri che conosci e che hanno fatto questa scelta hanno modelli impiallacciati? Da quanto tempo? Giusto per avere una conferma in +.
Le carte che hai in mano non son male, anzi. Ma per essere convinta ancora di + devi guardare a mio parere le carte degli altri.

discorso veneta. molti ne hanno parlato, parole se ne sono spese tante. Qui a genova si trova in molti mobilifici di zona, commercialmente sta facendo una politica molto aggressiva, a quanto mi è dato di vedere ed a quanto avevo visto io per alcuni modelli non era per niente economica.
Io la salterei e vedrei giusto un paio di preventivi di altre aziende di fascia media per cercare di fare raffronti anche dal vivo. La regola è: + giri + impari. Io farei così. Non tirarla alle lunghe, scegli due aziende affermate, vedi cosa ti propongono con gli stessi standard e se sparano molto più alto... chiama lanciano :wink:
Ultima modifica di virtual il 13/12/06 17:21, modificato 1 volta in totale.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
concordo. Oltre a tutto sei sicura della qualità perchè è collaudata.
certo, altri fattori li devi valutare tu...
io sinceramente ho parlato col mio lui e gli ho fatto capire che nei limiti delle nostre possibilità non voglio negarmi niente in cucina, so già che me ne pentirei.
sarà la stanza in cui passerò + tempo (sveglia) che avrà una usura maggiore.. quindi sia dal lato estetico che pratico che qualitativo non ne ho voluto sapere! :wink:
Ultima modifica di kylie il 13/12/06 17:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#10
grazie, mi tirate su di morale.
Sabato parto all'attacco per altri preventivi come suggerisce virtual. la futura è nel catalogo nuovo ma la producono già
http://www.didonatocucine.com/NW_FuturaWenge2.htm
è in legno non è impialacciata.
La mia attuale cucina è laccata e ciliegio con piano in laminato. dopo 6 anni di utilizzo è come appena comperata, perfetta! non ha un anta fuori squadro, non ha un graffio, la laccatura è perfetta... insomma sulla qualità sono strasicura.

Kylie ha ragione, la cucina si vive, anche se non è grande! io sono settata su quello che ho adesso, sala con angolo cottura, per cui ho guardato molto anche all'estetica. nella cucina nuova questo fattore è praticamente solo per me? io non ho mai avuto una cucina separata, per cui non so quanto si vive, è davvero l'ambiente principale?

#11
un'unica cosa da obiettare.
metti che la fai arrivare da lanciano...
se arrivasse disgraziatametne il giorno che hai bisogno di qualcosa... chi arriva?

#12
Ho visto le valide risposte/esperienze di kylie e di cris72. Dopo il mio sproloquio finto-tecnico, parliamo del lato umano.... non so quanto tempo fa hai acquistato una cucina. per me questa che ho era la prima e mai mi sarei sognato di spenderci + di 20 milioni del vecchio conio (più o meno ho speso quanto indichi tu). Purtroppo il mercato delle cucine attualmente ci offre spese di questo genere. Troppo? boh, non lo so neanch'io. L'importante è sapere che effettivamente la cucina è un po' la parte centrale della casa, quasi il motore. Quindi, se rientra nel tuo budget e credi che la tua scelta sia giusta, segui il tuo cuore. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
ciciue ha scritto:grazie, mi tirate su di morale.
Sabato parto all'attacco per altri preventivi come suggerisce virtual. la futura è nel catalogo nuovo ma la producono già
http://www.didonatocucine.com/NW_FuturaWenge2.htm
è in legno non è impialacciata.
La mia attuale cucina è laccata e ciliegio con piano in laminato. dopo 6 anni di utilizzo è come appena comperata, perfetta! non ha un anta fuori squadro, non ha un graffio, la laccatura è perfetta... insomma sulla qualità sono strasicura.

Kylie ha ragione, la cucina si vive, anche se non è grande! io sono settata su quello che ho adesso, sala con angolo cottura, per cui ho guardato molto anche all'estetica. nella cucina nuova questo fattore è praticamente solo per me? io non ho mai avuto una cucina separata, per cui non so quanto si vive, è davvero l'ambiente principale?
nuova produzione. questo è un vantaggio per i prossimi anni in quanto dovrebbe rimanere un po' in produzione prima di cambiare la linea.
legno: di wengè in legno? scusa, mi sembra strano e direi che non ci sei come prezzo. qui qualcosa secondo me non torna. Sei sicura? Occhio alla risposta delle ante nel tempo.
come dice cris: se c' un problema arrivano da lanciano o si appoggiano su qualcun altro? questo devi a mio modo di vedere appurarlo.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
virtual --------------------------------------------------------------------------------

Dopo il mio sproloquio finto-tecnico, parliamo del lato umano....

che uomo! 8) sarà mica perchè è di Genova???????? :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#15
ciciue ha scritto: Kylie ha ragione, la cucina si vive, anche se non è grande! io sono settata su quello che ho adesso, sala con angolo cottura, per cui ho guardato molto anche all'estetica. nella cucina nuova questo fattore è praticamente solo per me? io non ho mai avuto una cucina separata, per cui non so quanto si vive, è davvero l'ambiente principale?
guarda, io non ho ancora la mia casa, devo aspettare un anno :cry:
ma non vedo l'ora.
nella casa dove sto vivendo coi miei genitori abbiamo una cucina abitabile e la sala separata. Indovina dove passo + tempo? CUCINA!!! :D
è bella, è calda, accogliente e pratica..
apro il frigo e mi prendo una mela e me la mangio in cucina! faccio la doccia dopo una giornata di lavoro e mi preparo per andare a letto ma prima passo in cucina a farmi una tisana.
W CUCINE CHE CI PIACCIONO! :wink:
Immagine