La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
ciao a tutti sto arredando casa, ho già scelto i mobili per la camera da letto
e manca il materasso sono indecisa fra quello tradizionale con le molle e
quello in lattice , mi hanno proposto anche un tipo in lattice e cocco che è
più duro del lattice semplice, cosa mi consigliate?
grazie tina

#3
io ho letto che il materasso in lattice è migliore e più igienico, prova a documentarti un po' su internet. alla fine io l'ho comprato in lattice

#4
Ciao Cris, anch'io sono intenzionata ad acquistare un materasso il lattice e volevo un po' di info al riguardo:
- è pesante?
- si sbriciola?
- fa sudare?
- hai trovato qualche difetto?

Perky

#5
Scusate ma... io ho sentito dire che alla lunga il lattice "si affossa". Io ho scelto un materasso a molle "insacchettate" (indipendenti), ma devo ancora provarlo! Ciao

#6
grazie a tutti per i consigli, ma alla fine ho scelto il tradizionale materasso
ortopedico semirigido extralusso! vado sul sicuro anche su consiglio del
rivenditore.....

#7
scusa se rispondo solo adesso.
allora, non si sbriciola assolutamente, non saprei dirti se è più o meno pesante di un materasso normale, ma io lo giro tranquillamente da sola, non fa sudare, ha dei buchini che permettono la traspirazione, anzi, ho letto che è più igienico di un materasso tradizionale.

all'inizio devi girarlo spesso, devi fargli prendere aria. se prendi un materasso rigido è difficile che si affossi, anche perchè comunque devi girarlo ogni tanto. il mio rivenditore mi ha spiegato che molti per risparmiare prendono materassi con un lattice meno duro, e quindi poi hanno problemi. il materasso va scelto in base al peso e se compri un materasso di lattice che normalmente si usa per i bambini perchè così risparmi ovviamente si infossa.

comunque io avevo cercato in internet un po' di siti che mi potessero dare delle informazioni su questi tipi di materassi e ne ho trovati alcuni molto dettagliati anche sulla "manutenzione" corretta del materasso. purtroppo non mi ricordo più i nomi, ma se digiti nel motore di ricerca materasso+lattice li trovi.

non ho trovato difetti per ora, io mi ci trovo bene.

Ciao
Cris

#8
ho lo stesso problema. ieri ho trascorso circa 1,5 ore presso un rivenditore di materssi: ho provato di tutto di piu'! non potevo neppure immaginare ci fossero cosi' tante alternative.....la scelta si fa difficile parecchio. il migliore mi e' parso uno in lattice naturale al 100%, semi rigido, a 9 appoggi differenziati...........per la "modica" cifra di 1000 EURONI!!! (possibile?)

non lo comperero' mai.....
sigh.

#9
Allora il discorso è lungo effettivamente...anche qui dovrei scrivere un bel capitoletto sull'argomento...

Lattice

Punto primo: c'è chi spaccia per lattice naturale ciò che in realtà è gomma (non voglio fare terrorismo, ma quando costa troppo poco...)
Punto secondo: non si sbriciola e non si affossa, se capita può essere dovuto ad un difetto del singolo prodotto.
Punto terzo: il lattice non va bene nei locali umidi e sui letti con il contenitore, questo perchè ha sempre bisogno d'aria. Non è necessario metterlo sul balcone ogni due giorni...basta che non ci sia umidità e che sotto al letto circoli un minimo d'aria.
Punto quarto: non fa sudare ed è anallergico

La spesa

Ci sono materassi da 40.000 lire e da 2.000.000. Partendo dal presupposto di fare una spesa oculata tenete presente che il 40% del vostro tempo (della vostra vita) lo passate sul prodotto che state comprando: da questo punto di vista 1000 euroni non sembrano più tanti.
E' tutta salute.

Le molle insacchettate sono una soluzione relativamente nuova che si sta affermando perchè non ha le (piccole) controindicazioni del lattice: ovviamente l'interno è pieno di molle metalliche, quindi i naturisti timorosi dei campi magnetici...

Ciao,
Maestro.