La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio posizionamento barra portamestoli

#1
Ciao a tutti.
Ormai sono quasi in dirittura di arrivo. Tra qualche giorno dovrebbero montarmi finalmente la mia prima cucina! :D
Sull'ordine c'è scritto che la barra portamestoli è prevista dove voglio, anche su tutta la composizione.
Vorrei quindi decidere dove farla mettere.
Qui sotto trovate le due pareti della mia cucina e come saranno posizionati basi e pensili:

Immagine
Immagine


Dove mi consigliate di posizionare le barre?

Ma per montarle è necessario bucare per forza le mattonelle (sono nuove nuove...mi piange un pò il cuore.... :cry: ) ?

#2
premesso che adoro le barre portautensili, io le metterei ovunque!! :lol:
io li metterei ai lati della cappa e poi una lunga lunga tutta su lato opposto!!
così potre mettere tutto sulle barre e lasciare il piano il più libero possibile :D

noi abbiamo fatto la cavolata di farci mettere la prima sulle mattonelle, altrimenti l'avremmo fissata ai mobili.....però in questo caso non so quanto regga :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Consiglio posizionamento barra portamestoli

#3
Fabio72 ha scritto:Ciao a tutti.


Dove mi consigliate di posizionare le barre?
Lato piano cottura, ma sicuramente non dietro al piano: quando hai le pentole davanti i mestoli diventano roventi, a parte che si sporcano in maniera davvero ignobile anche se non li usi :)

Comunque io non le trovo molto comode e poi fanno tanto "effetto disordine", a mio avviso.
Album pubblico http://picasaweb.google.com/casa.titty
ultimo aggiornamento 05/07/2007

#4
paprina ha scritto:premesso che adoro le barre portautensili, io le metterei ovunque!! :lol:
io li metterei ai lati della cappa e poi una lunga lunga tutta su lato opposto!!
così potre mettere tutto sulle barre e lasciare il piano il più libero possibile :D

noi abbiamo fatto la cavolata di farci mettere la prima sulle mattonelle, altrimenti l'avremmo fissata ai mobili.....però in questo caso non so quanto regga :D
Anche a me piace molto :)
In effetti nella composizione della mia cucina che ho visto dal vivo loro la mettevano tra le due colonne della cappa, dietro al piano cottura. Però ho letto sul forum che molti sconsigliano questo posizionamento.
Però nel mio set per la barra c'è compresa un'angoliera che si appende alla barra dove mettere barattoli ed affini. Se non mettessi la barra sotto la cappa l'angoliera poi dove la metto? Mi manca l'angolo!.... :(
Sull'altra parete pensavo solo sul piano di lavoro e non anche sopra il lavello, dici che per tutta la lunghezza si presenta comunque bene?

Purtroppo credo che si possa fisasre ai mobili solo mettendola sotto la cappa, per il resto credo che dovrà essere fissata per forza sulle mattonelle. Spero che il buco non sia troppo "traumatico"...

Re: Consiglio posizionamento barra portamestoli

#5
titty ha scritto:
Fabio72 ha scritto:Ciao a tutti.
Dove mi consigliate di posizionare le barre?
Lato piano cottura, ma sicuramente non dietro al piano: quando hai le pentole davanti i mestoli diventano roventi, a parte che si sporcano in maniera davvero ignobile anche se non li usi :)

Comunque io non le trovo molto comode e poi fanno tanto "effetto disordine", a mio avviso.
Infatti quello che temevo era proprio il fatto che i mestoli dietro al piano cottura si sporcano più facilmente...

"Effetto disordine" ? Io credevo facessero l'effetto opposto. Cioà quello di rendere ordinata la cucina e di rendere l'ambiente più "caloroso", non so come spiegarmi.

#6
io parlavo di metterlo tra frigo e cappa e tra cappa e mensole..........l'angolo potresti metterlo tra frigo e cappa(ho capito quale è ce l'ho anch'io....è trooooooooppo carino!!) :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
paprina ha scritto:io parlavo di metterlo tra frigo e cappa e tra cappa e mensole..........l'angolo potresti metterlo tra frigo e cappa(ho capito quale è ce l'ho anch'io....è trooooooooppo carino!!) :D
In effetti non avevo pensato a mettere l'angoliera fra frigo e cappa....non male come idea...
Si è davvero carina, quando l'ho vista ho preteso che venisse messa nell'ordine (senza aumentare il costo totale, visto quanto costa la cucina... :twisted: ) ! :)

Re: Consiglio posizionamento barra portamestoli

#9
titty ha scritto:
Fabio72 ha scritto:
"Effetto disordine" ? Io credevo facessero l'effetto opposto. Cioà quello di rendere ordinata la cucina e di rendere l'ambiente più "caloroso", non so come spiegarmi.
Probabilmente e' solo un mio "pallino", ma credo che quello che per te e' caloroso a me dia un senso di disordine :)

Se ti piace cosi', mettile :)
Beh, ovvio, la cosa è soggettiva. Credo che comunque dietro il piano cuttura eviterò di metterla :)

Re: Consiglio posizionamento barra portamestoli

#10
titty ha scritto: Lato piano cottura, ma sicuramente non dietro al piano: quando hai le pentole davanti i mestoli diventano roventi, a parte che si sporcano in maniera davvero ignobile anche se non li usi :)

Comunque io non le trovo molto comode e poi fanno tanto "effetto disordine", a mio avviso.
Quoto, si incarogniscono e bisogna lavarli prima dell'utilizzo.
Concordo pure sull'effetto disordine, ma dipende sempre dalla tipologia
di cucina. Molti rendono le cucine "claustrofobiche".
Tv, macchina del caffè, affettatrice, mestoli, ceppi vari, rotoloni etc etc...

Re: Consiglio posizionamento barra portamestoli

#11
Matropagio ha scritto:
titty ha scritto: Lato piano cottura, ma sicuramente non dietro al piano: quando hai le pentole davanti i mestoli diventano roventi, a parte che si sporcano in maniera davvero ignobile anche se non li usi :)

Comunque io non le trovo molto comode e poi fanno tanto "effetto disordine", a mio avviso.
Quoto, si incarogniscono e bisogna lavarli prima dell'utilizzo.
Concordo pure sull'effetto disordine, ma dipende sempre dalla tipologia
di cucina. Molti rendono le cucine "claustrofobiche".
Tv, macchina del caffè, affettatrice, mestoli, ceppi vari, rotoloni etc etc...
Si infatti sono un pò scoraggiato dal metterli dietro il piano cottura. Però, pensandoci bene, potrei comunque far mettere la barra anche li ma non appenderci nulla, solo per dare continuità alla barra su tutta la parete....

Re: Consiglio posizionamento barra portamestoli

#12
Fabio72 ha scritto: Si infatti sono un pò scoraggiato dal metterli dietro il piano cottura. Però, pensandoci bene, potrei comunque far mettere la barra anche li ma non appenderci nulla, solo per dare continuità alla barra su tutta la parete....
Sicuramente ed eventualmente anche utile all'occorrenza...