La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARETE IN VETROCEMENTO

#1
Mi sono appena registrata.. un saluto a tutti. :D

Nella mia futura casa vorrei creare tra l'antibagno e il bagno una parete in vetrocemento, per permettere all'antibagno di avere un po' di luce non avendo finestre.

Ho trovato dove acquistare i mattoni, ma non sono sicura che sia buono come materiale (purtroppo non ne capisco un H).

:arrow: Quindi Vi chiedo:

faccio bene a fidarmi ad acquistare il materiale io personalmente in un grande magazzino fai da te (non so se posso fare nomi) o mi conviene comprarlo tramite l'impresa edile... :?:

Oltretutto non ho idea di quanto possa costare la mano d'opera, qualcuno sa aiutarmi :?:

Grazie a tutti
Sarè

#2
Prima di tutto dovresti chiedere al magazzino la marca dei vetromattoni: se è Vetroarredo o Aghebo, vai tranquilla.

Sulla manodopera non so aiutarti: anche noi metteremo due pareti in vetrocemento, ma le faremo con telaio in legno e montaggio a secco, perciò la messa in opera tradizionale coi mattoni murati non so dirti quanto viene.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#3
lunaspina ha scritto:Prima di tutto dovresti chiedere al magazzino la marca dei vetromattoni: se è Vetroarredo o Aghebo, vai tranquilla.

Sulla manodopera non so aiutarti: anche noi metteremo due pareti in vetrocemento, ma le faremo con telaio in legno e montaggio a secco, perciò la messa in opera tradizionale coi mattoni murati non so dirti quanto viene.
credo di capire - forse - ma potresti spiegarmi meglio questo montaggio a secco?

intendi dire il WALLKIT di aghebo Sistema modulare in legno, brevettato,??
Ultima modifica di dammispazio il 01/02/07 18:51, modificato 1 volta in totale.

#5
sarè ha scritto:Grazie Lunaspina :D

...a secco si intende un mattone di vetrocemento affianco all'altro :?: :?: :?: :?:
A secco significa senza malta. Nel nostro caso la struttura portante sarà in legno.

dammispazio ha scritto:credo di capire - forse - ma potresti spiegarmi meglio questo montaggio a secco?
intendi dire il WALLKIT di aghebo Sistema modulare in legno, brevettato,??
Avevamo visto anche il kit della Aghebo, ma non faceva al caso nostro perchè ha un sistema di ancoraggio che non potevamo utilizzare.
Abbiamo invece scelto questo kit della Vetroarredo:

http://www.vetroarredo.com/sevesvetroar ... index.html
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
ciao.......
fondamentalmente potresti farla tu la parete.
Basta una livella a bolla e tra un "mattone e l'altro devi lasciare solo un centrimetro o meno di malta, se woi tanta luce.
oppre puoi fare un semplice muro fino ad un metro e mezzo e poi la parte superiore sino al soffitto la puoi terminare con il vetrocemento.

se chiami un muratore non ci dovrebbe mettere troppo tempo.
come opera muraria è basilare, e i costi di manodopera all'ora sono troppo vari, vai dal proffessionista edile al pensionato fai da te.
8)
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#7
Mi sono informata l'unica marca che hanno al "grande magazzino" è la saint gobain (non sono sicura si scriva così)

qualcuno la conosce?? che ne dici lunaspina??

madfax ho proprio intenzione di mettere il vetrocemento da metà muro
in su..fino al soffitto non credo venga un costo di manodopera spropositato...vedremo che mi dice l'impresa


Grazie a tutti

#8
sarè ha scritto:Mi sono informata l'unica marca che hanno al "grande magazzino" è la saint gobain (non sono sicura si scriva così)

qualcuno la conosce?? che ne dici lunaspina??

madfax ho proprio intenzione di mettere il vetrocemento da metà muro
in su..fino al soffitto non credo venga un costo di manodopera spropositato...vedremo che mi dice l'impresa


Grazie a tutti
La Saint Gobain è una famosa ditta che produce vetri (tra l'altro io ho testato alcuni loro campioni come lavoro di tesi), però non sapevo che facessero anche vetromattoni, quindi sulla qualità di questo prodotto non so che dirti, mi spiace.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38