La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione "artificiale" per la cucina

#1
Ciao a tutti, :-)

Il presente post per chiedervi un aiuto. :)
Ho una cucina di 349 cm * 293 cm. Unico punto di luce naturale una finestra. :shock:
Purtroppo di fronte questa finestra c'e' un altro palazzo con la finestra della mia vicina.....una tragedia.... :shock: :shock: :shock:
Ho messo alcune tendine talmente coprenti che non entra nemmeno la luce naturale ....doppia tragedia. :cry:
Adesso vorrei acquistare una lampada da parete (in casa ho solo attacci sul muro, nessuno sul soffitto) che deve darmi luce artificiale giornoe notte. :roll:
Forte poiche' in cucina devo vedere nel piatto quando mangio :wink: , ma non fortissima, altrimenti dopo qualche giorno mi ricoverano per ustione agli occhi. :? :shock:
Che mi consigliate? :?: :?: :?:
Vi prego..." illuminatemi".. :idea: :idea: :idea:
Grazie anticipatamente a tutti!!! :!:
:idea: Dettagli cucina? Acciao, colore marrone/nero, porta verde acido :idea:

#2
Così al volo mi verrebbe da consigliarti di utilizzare un sistema a parete con lampade fluorescenti dimmerabili.

Puoi optare per un controllo a pulsante singolo, quindi accendi, spegni e regoli l'intensità da uno o più punti nella stanza

Più comodo sarebbe un sistema con pannellino a parete con delle scene prestabilite , così puoi impostare tipo il 100% per il giorno, 60% pulizie, 40% cena e in più puoi regolare a piacere.
Immagine
Infine puoi spendere un botto di soldi, installare un sistema con regolazione del bianco controllabile da pc o palmare che ti ricrea la variazione di tonalità di bianco che avviene durante l'arco della giornata.
Immagine
Non sarebbe male applicare delle pellicole a specchio per le finestre, così entra la luce ma non ti possono vedere in casa (vengono schermati anche igli infrarossi, così d'estate entra meno calore).

Per il tipo di corpo illuminante puoi acquistare uno dei tanti sistemi modulari tipo il Surf Artemide
Immagine
oppure creare una veletta in cartongesso ed installare delle semplici reglette.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 15:19, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#4
Per Reglette si intende un apparecchio a fluorescenza composto semplicemente dal corpo in lamierino d'acciaio, i portalampada e il cablaggio elettrico. Possono essere mono o bilampada.
Immagine

#5
Se il problema e' la privacy, molto meglio una tenda molto trasparente senza luci accese che una tenda pesante con luci accese.

Te lo dico per esperienza guardando le finestre del palazzo di fronte a me ;)

A meno che la tenda non sia di quelle oscuranti, accendendo la luce sei praticamente in vetrina