La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet abbinato a finto legno?

#1
Ciao...ho una curiosità ..anzi un dubbio e cerco un consiglio: La Nostra casa avrà come rivestimento il parquet che sarà un prefinito rovere sbiancato spazzolato con listoni grandi...........
Poichè il parquè verrà posato in tutta casa tranne bagni e cucina, mi chiedevo questo: se in cucina(che è una stanza a sè stante) mettessi La Faenza serie nouvelle finto legno, colore grigio chiaro.....sarebbe una porcata l'abbinamento? :oops:

vero legno e finto legno non vanno posati nella stessa abitazione??

è una cosa che in effetti non mi sembra di aver mai visto...solitamente chi sceglie il parquet..mette solo quello...chi sceglie il finto legno posa quello in tutta casa! :roll:

#2
Ho il tuo stesso problema...ancora non ho deciso.Pero mi sembra che se scegli per le piastrelle un colore in contrasto non ci vedo niente di brutto. Fare la stessa tonalità,ma in una parte della casa parquet e in cucina e bagni finto legno...ecco questo non mi piace ! Ti consiglio di accostare i due colori e vedere l'effetto! :wink:

#4
Beh forse avete ragione...dovrei pensare a pavimenti diversi x la cucina...avete qualcosa da conisgliarmi di carino adattabile ad ambiente moderno...con tonalità sul grigio?

La perplessità in effetti mi è venuta xchè a casa di un amica ho visto che aveva finto parquet in tutta casa(tranne bagni)...e poi in camera da letto il vero parquet....e questa cosa mi aveva incuriosita....ma all'epoca ci capivo ancora meno di adesso....

#5
io farò le due camere da letto in parquet vero, doussie africa, il bagno principale in finto legno ebano, a me piace molto, e poi le due stanze non sono comunicanti, sono proprio due ambienti distindi, non vedo vincoli di sorta
Immagine

Re: Parquet abbinato a finto legno?

#6
Lanternarossa ha scritto: se in cucina(che è una stanza a sè stante) mettessi La Faenza serie nouvelle finto legno, colore grigio chiaro.....sarebbe una porcata l'abbinamento?
temo di sì. se nel resto della casa hai parquet io farei o parquet ovunque o una piastrella che faccia stacco.
penne.2010

#7
ok aggiudicato x la piastrella che fa da stacco............qualcosa di carino e particolare da conisgliarmi su una tonalità di :roll: grigio che vada bene in una cucina??

#8
nel mio album puoi vedere quelle con cui ho fatto la parete cucina. sono sichenia pietra celtica lappata.
io ho messo il formato 30x60 ma nel sito puoi vedere che fanno ogni tipo di formato
penne.2010

#9
pennealragu ha scritto:nel mio album puoi vedere quelle con cui ho fatto la parete cucina. sono sichenia pietra celtica lappata.
belle..molto belle...
come mai ha i rivestito tutta la parete?.....non avrai pensili?
la ditta che farà i lavori mi ha detto che x il rivestimento del piano cottura farà soltanto una striscia di piastrelle ovvero quella tra le basi e i pensili!...ma vedo che tu l'hai fatta anche fino a terra........

#10
Lanternarossa ha scritto:
pennealragu ha scritto:nel mio album puoi vedere quelle con cui ho fatto la parete cucina. sono sichenia pietra celtica lappata.
belle..molto belle...
come mai ha i rivestito tutta la parete?.....non avrai pensili?
la ditta che farà i lavori mi ha detto che x il rivestimento del piano cottura farà soltanto una striscia di piastrelle ovvero quella tra le basi e i pensili!...ma vedo che tu l'hai fatta anche fino a terra........
ho fatto tutta la parete per tutta una serie di motivi:

- primo: quando ho dovuto decidere come piastrellare non ero ancora sicuro al 100% di quale cucina
- secondo: nella nicchia avrò le colonne, e di fronte le basi: rimane tra le due cose 80cm di spazio libero per cui almeno lì mi servono le piastrelle sino a terra
- terzo: le colonne hanno un piccolo vuoto attorno di 10cm per lato ed è meglio se è piastrellato
- quarto: non ho i pensili, ma solo un mensoluce in alluminio

siccome avevo tutti questi vincoli e non sapevo bene come fare sono andato sul sicuro e ho piastrellato tutto. certo costa di più ma almeno evitavo sorprese.
e poi col formato 30x60 non è che puoi tanto ritagliare quello che ti serve, soprattutto se poi hai pezzi a vista irregolari.
io ho preferito spendere poco di più e via.
penne.2010