La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
alice7 ha scritto:
Penny01 ha scritto:Quel tipo di lettera non è un contratto e ti vincola solo da un punto di vista "morale". Quindi non farti problemi e firmala. Se poi capita qualcosa di meglio, dirai che hai cambiato idea... (l'ho fatto anch'io qualche anno fa).

Penny
Non sono d'accordo, se firmi una proposta in cui ci sono gli estremi per qualificarla come preliminare di contratto, ti stai impegnando.
Pensa all'offerta e poi accetta verbalmente, quando si firma è un impegno che si prende, quando sei sicura mandagli indietro la proposta firmata
dunque... a livello normativo non so se ci possa essere qualcosa che effettivamente vincoli alla presa in servizio... (a me ne sono capitati diversi che pur avendo firmato la lettera d'impegno non hanno iniziato a lavorare, ma nessuno è mai stato inseguito: ne abbiamo preso atto e bon!). anche perchè ribadisco: c'è un periodo di prova in cui entrambe le parti possono rescindere dal contratto senza preavviso, per cui ritengo che sia possibile tirarsi indietro da parte del lavoratore ancor prima di iniziare a lavorare...
a livello morale, se firmo una lettera d'impegno... beh, io personalmente mi sentirei impegnata, per cui al posto tuo prima di firmare parlerei con il capo dicendo che hai ricevuto questa proposta. ovviamente se sei convinta di quello che ti hanno offerto... :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#17
Io non parlerei mai con l'azienda in cui sono, senza avere in mano una lettera formale da parte dell'azienda che mi deve assumere.
D'altronde questo è il gioco delle parti e i responsabili delle risorse umane delle aziende, gli head hunters etc sanno perfettamente che il momento più delicato e quello in cui il candidato sottoscrive la lettera di impegnativa e presenta le dimissioni al suo datore di lavoro. E' scritto anche nei loro vari manuali di addestramento e nessuno si stupisce se un candidato si tira indietro. Si sa bene che, se il candidato è valido, riceverà una controproposta dalla sua azienda e si sa bene che, salvo casi particolari, nessuno si mette a discutere di dimissioni in azienda, se non ha in mano una proposta concreta.
Poi se ci fossero sanzioni e penalità, queste dovrebbero essere indicate sulla lettera di impegnativa, altrimenti su che base se le inventano?

Penny

#18
attila ha scritto: a livello morale, se firmo una lettera d'impegno... beh, io personalmente mi sentirei impegnata, per cui al posto tuo prima di firmare parlerei con il capo dicendo che hai ricevuto questa proposta. ovviamente se sei convinta di quello che ti hanno offerto... :wink:
Sono d'accordo con te, non ho intenzione di firmare a cuor leggero, solo vorrei aver ben chiari i miei doveri, non solo morali, in ogni momento della trattativa :wink:

Come dice Alice penso che una soluzione sia accettare verbalmente e aspettare di essere sicura prima di firmare, d'altra parte se davvero la mia azienda dovesse decidere di fare una controproposta avrebbe sicuramente bisogno di qualche giorno almeno...

Cmq vi ringrazio per i consigli... se qualcuno dovesse sapere con certezza qualcosa di più...
Io in ogni caso cercherò sicuramente di essere il più possibile chiara e corretta con tutti :wink: