La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio scelta finiture cucina

#1
Salve, vi richiedo un parere per me importantissimo... io e mia moglie stiamo scegliendo la nostra prima cucina.
Cia piaccino i laccati lucidi inanzitutto ma già quì il venditore mi ha messo la pulce nell'orecchio... si graffiano molto faccilemte :shock: ... è vero? Non vorrei trovarmi con una cucina tutta rigata in pochi anni... ho anche una bambian piccola e ciò mi preoccupa...
Dopo tale informazione, che ci ha distrutto..., avevamo pensato ad abbinare un laccato opaco per i mobili bassi e laccato lucido per i pensili altri e la zona dispensa ma sempe lo stesso venditore non è convinto che opaco e lucido stiano bene assiene :shock: ... che ne dite?

Infine ultimo parere... il colore... so che è molto personale infatti a me piace nera e rossa lucida. I muri premetto sono bianchi e il pavimento in maro cashmire green (spero si scriva così) che è abbastanza sul chiaro. Ho una parete divisoria con la sala pranzo in vetro acidato di 4 metri con struttura in acciaio a 2 ante scorrevoli da 80 e una sola finetra altra 50cm sopra il lavabo opposta alla parete in vetro. Frigo all'americana Side By Side incassato tra i mobili...
A vostro dire è troppo scura per una stanza del genere (2,90x4,00)? Meglio nero-bianco?

Spero possiate dissipare i miei dubbi perche sabato prossimo confermo l'ordine e vorrei dormire sogni più tranquilli :roll:

Vi rigrazio anticipatamente per l'aiuto

Ps. sono nuovo del forum... non ho letto tutti i post e quindi non maleditemi se questa domanda è già stat fatta :P

#2
io per la mia cucina volevo fare laminato opaco per le basi e laminato lucido per i pensili, ma sia l'arredatore che tutte le persone del forum chemi han risposto me l'hanno vivamente scosigliato. alla fine ho optato per basi bianche opache e pensili in rovere chiaro (che mi son costati poco più del laminato).
per i colori che hai scelto non saprei cosa consigliarti. non credo possano stare male visto che la cucina mi sembra grande e ben illuminata, ma a me persomarlente stancherebbero col passare del tempo. però è una questione di gusti.

anch'io avrò una parete in vetro (2,80x2.75H) che chiuderà la cucina dal soggiorno. però devo ancora decidere come farla. non è che potresti inviarmi una foto della tua per prender spunto?

grazie
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pswd: magia

#3
Una delle cucine che avevo progettato era grigio antracite lucido per le basi e i pensili in vetro rosso bordeaux.
Bellissimo abbinamento.
Ma il budget non me l'ha permessa.

Comunque o tutto lucido o tutto opaco, mi sentirei di consigliartelo anch'io.
Eventualmente se ti può sembrare troppo scura come cucina smorza con un top chiaro.
Fuori... è un mondo fragile...

It's just a jump to the left, and then a step to the right

#5
sicuramente da evitare l'abbinamento lucido/opaco

il lucido è un po' più delicato (per le ditate più che per i graffi), ma si pulisce più facilmente e non assorbe lo sporco

sul colore è una questione di gusti: a me il nero non piace, mentre il rosso sì (senza esagerare): trovo bello l'abbinamento rosso lucido con legno chiaro
Dario